HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Alone ineliminabile  (Letto 11342 volte)

Arkitetto

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Alone ineliminabile
« il: 14 Dicembre 2005, 11:14 »
Ciao a tutti. E' la prima volta che posto su questo forum e sto cominciando ad usare Artlantis R da pochissimi giorni. Mi si è presentato un problema che non resco in nessun modo a risolvere. Cominciamo col dire che ho esportato il mio modello da Archicad 9 utilizzando l'add-on di esportazione per la versione R. In prima analisi e il materiale Bianco calce usato in Archiad 9, pur essendo bianco assoluto nella (paletta colori per win R/G/B 255/255/255),  al momento dell'aperutra in Artlantis R non risulta più essere tale. Per la precisione al bianco assoluto corrisponde un grigio chiaro e non riesco a capire il perchè visto che la palette colori è la medesima. Ma la cosa peggiore è che avendo realizzato una superficie in materiale erba, questa nell'antemprima e nel render, mi proietta uno strano e per me ineliminabile alone sulla superficie bianco calce come da immagine allegata. Questo problema me lo fa solamente quando aplico il calcolo della radiosità . Per correttezza, prima di inserire il post, ho letto tutti i post relativi ma non sono risucito a trovare nulla di utile (fatto salvo un post con titolo ALONI, a cui ha dato rispota 1clamar ma che non mi risolve affatto il problema) Sperando che lo stesso problema non sia stato già affrontato ma sotto titoli diversi. Grazie in anticipo
Citazione

clamar

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
aloni2
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2005, 11:33 »
Ciao Arc....... e benvenuto.
Bene il mio topic si riferiva allo shader porcellana di atl 4.5 che molte volte creava quel problema ( perlomeno a me).
Il problema degli aloni è sovente con Atlr , secondo me lo puoi eliminare o disattivando le ombre di quel materiale ( in questo caso l' erba ) oppure provando a risettare sole e sky.
Ciao

Arkitetto

• Newbie
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2005, 11:38 »
grazie 1clamar...tutto sembra funzionare...meno luminosa...ma sempre meglio che verde!!!!!! ahahaha Grazie ancora.

clamar

• User
  • *
ok.
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2005, 11:43 »
Ciao Ark........ se hai perso molto la luminosità , prova ad alzare di poco lo sky oppure la radiosità .........ma di poco.
Ciao e buon render  , mi raccomando facci vedere il risultato.
Ciao

fluor

• Newbie
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2005, 11:46 »
Capita anche a me. C'è un'altra discussione già fatta in precedenza, se cerchi la trovi. Sembra accada con file importati da Autocad in Archicad. In quella discussione c'erano dei consigli su come limitare il problema.
Ciao.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2005, 12:04 »
Ciao e benvenuto anche da parte mia   :D
aggiungo solo una cosa a quello che è stato appena detto: per evitare certi aloni bisogna "padroneggiare" il programma nel senso che queste cose vengono limitate da un giusto mix tra queste cose:

- potenza radiosity (cursore sopra la finestra di preview)
- illuminazione cielo
- qualità radiosity: bassa, medio, alta (nei settaggi render)

Non ti scoraggiare "dal primo impatto" e persisti nelle prove, vedrai che otterrai ottimi risultati.

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2005, 14:25 »
ciao Ark e benvenuto...... :D

quoto quanto sopra suggerito......mi sento di dire che se applichi alla parete del tuo edificio uno shader tipo "porcellana" regolando i parametri in modo che risulti bianco candido......riducendo a zero il riflesso il riverbero verde dovrebbe ridursi notevolmente.........

ci vuole molta perseveranza.......

ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Arkitetto

• Newbie
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2005, 15:03 »
ringrazio tutti per il benvenuto e per i consigli. Non sono un novizio dal punto di vista della renderizzazione. Ho usato artlantis 4.5 per i lavori di poco conto e Cinema 4d per quelli più importanti.
Citazione da: maurop
ciao Ark e benvenuto...... :D

quoto quanto sopra suggerito......mi sento di dire che se applichi alla parete del tuo edificio uno shader tipo "porcellana" regolando i parametri in modo che risulti bianco candido......riducendo a zero il riflesso il riverbero verde dovrebbe ridursi notevolmente.........

ci vuole molta perseveranza.......

facevo solo notare che se con un renderizzatore che non costa poco, anche se semplice da usare, si arriva al punto di sostituire il BIANCO CALCE con la PORCELLANA...vuol dire che qualcosa no funziona. Ora non si sa se sono i materiali di Archicad ad essere settati  in modo indecente o è Art Lantis che ha problemi. Ma tenendo conto dello stretto rapporto ra i due che non è cominciato ieri, qualcosa in più si poteva fare affinchè un BIANCO CALCE con la radiosità resti bianco calce e non si debba utilizzare la porcellana, anche se modificata, per sosituirlo....

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2005, 15:42 »
io ti ho portato la mia semplice e breve esperienza......

il mio era un parere generale....cercare di sostituire i settaggi di Archicad con quelli di Artlantis...a prescindere dal nome del materiale.....il passaggio da ArchiCAD a Artlantis a volte causa la perdita di alcune caratteristiche dell'oggetto......

Robs

• ADMIN
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2005, 15:47 »
Citazione da: Arkitetto
facevo solo notare che se con un renderizzatore che non costa poco, anche se semplice da usare, si arriva al punto di sostituire il BIANCO CALCE con la PORCELLANA...vuol dire che qualcosa no funziona.

Bhè sai, le soluzione ai problemi sono molteplici, ognuno sceglie quella migliore per sè.
Il radiosity ha proprio la funzionalità di "impastare" tra loro i colori e se non accadesse così ci sarebbe qualcosa che non funziona nell'algoritmo di calcolo. Sta a noi, con la tecnica e le astuzie che si imparano nell'uso del programma, a far sì che questi "aloni" si possano tenere sotto controllo.
E cmq ogni materiale è influenzato dalla luce in modo diverso. Questo significa che se metti una texture esterna (immagine) a quel muro  sarà già meno possibile che il verde la invada. Meglio ancora se invece di usare un semplice colore applichi una texture "prato" o "erba" a quell'elemento.  :wink:

Per concludere: questi "inconvenienti" capitano in tutti i programmi di renderizzazione. Capita anche in Cinema4D e non per questo si tratta di un "malfunzionamento", così pure su Artlantis R.   :wink:

ciao
Robs

Daniele_Raggi

• Visitatore
Alone ineliminabile
« Risposta #10 il: 14 Dicembre 2005, 16:19 »
Quoto i consigli di tutti e aggiungo banalmente... hai provato a fare dei rendering? nell'immagine che hai postato si vede questa "luminanza" solo nella finestra di anteprima del modello. Magari è un'aggiunta superflua, ma non fidare mai al 100% dell'anteprima :)

Rinnovo inoltre uno dei consigli della Robs (e anche di altri), se non si usa ArchiCAD per renderizzare non esportare mai i materiali con le relative texture.. molto meglio riassegnarli/modificarli/mapparli direttamente in ArtLantis, si evitano perdite di tempo e grattacapi (riassegnazioni e/o cancellazioni di mappe preesistenti..)

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #11 il: 14 Dicembre 2005, 16:32 »
concordo pienamente con ROBS e sopratutto con DANIELE...

anch'io non renderizzo mai con AC9 ma con Art*Lantis 4.5 (ancora x poco spero!... dai dai che arriva il 2006 e piglio sto ATL R... :D  :D  :D )

come dice il buon Dan...
non assegno texture in AC9 e mi son creato dei lucidi semplici con colori diversi, come già ci sono di base in AC9 (nominati C1,C2,....C15) che assegno uguali x gli oggetti che nel render devono apparire uguali e poi assegno appunto in ATL i  materiali opportuni, magari mixando con un pò di bump e una bella texture scaricata dai siti tipo...

http://www.architetti.org/

dove se ne trovano a pacchi di texture valide... :D  :D  :D

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Daniele_Raggi

• Visitatore
Alone ineliminabile
« Risposta #12 il: 14 Dicembre 2005, 16:47 »
Va benissimo come fai tu Kiru, in alternativa è anche possibile assegnare i materiali (anche "erba") in ArchiCAD, e poi nell'esportazione verso ArtLantis disattivare la casella relativa alle texture :)
In questo modo i materiali hanno tutti il loro bravo nomignolo (e quando ne hai una buona quantità fa molto comodo te l'assicuro..) e sono pronti per essere texturizzati a piacimento ;););)

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #13 il: 14 Dicembre 2005, 17:20 »
cavolo cavolo cavolo....

x non essere volgari...

:capoccia:  :capoccia:  :capoccia:

ce le ho sotto gli occhi le soluzioni alternative (...o principali! ) delle volte e non ci faccio caso!!!
:D  :D  :D
a rigrazie Daniele...
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Arkitetto

• Newbie
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2005, 18:03 »
Ragazzi, non volevo essere così presuntuoso e se dai precedenti post è emerso ciò, me ne scuso. Ad ogni modo nel mio primo post, ho detto che sia in anteprima che nei rederings usciva la luminanza. Se mi sono spiegato male in precedeza lo faccio ora. Allora, tutti noi sappiamo che ArtLantis è vendibile solo in relazione ad Archicad. Questo fa capire che anche se è un soft esterno di renderizzazione ma è pur sempre un renderizzatore per Archicad. Ecco il mio ragionamento era solo su questo Se è un soft che si interfaccia solo con Archicad, non dovrebbe consenitre all'utente di utilizzare sotterfugi e ripieghi per risolvere banalità come questa da me indicata. Quelli che usano ArchiCAD da anni, sanno benissimo che fino a prima che arrivasse Archiforma o plug del genere, alcuni risultati andavano conseguiti con l'impiego di "sotterfugi". Quindi è ed era giusto smanettare su queste cose, come è giusto smanettare sulle "tecniche di illuminazione" su Cinema o Art LAntis (non ho mai fatto in vita mia un solo render con Archicad) per ottenere dei buoni compromessi. Quello che non trovo "NORMALE" è che bisogna come in molti casi passare ad una post-elaborazione del render in PP oppure SOSTITUIRE IL BIANCO CALCE con la PORCELLANA, per eliminare la luminanza in eccesso. Qeusto dovrebbe secondo me, essere alla base di un soft come Art-LAntis che giustamente fa un balzo in avanti con la radiociity, anche se con notevole ritardo, ma ti costringe a sostituire tutti i materiali che escono da Archicad. Non farebbero prima a fare in modo che gli shaders siano "importabili" in qualche maniera in archicad come Maxwell rander? In questo modo in Archicad, useresti GIA' il materiale che in ART LAntis useresti. Pochi sotterfugi ridurranno così il tempo di utilizzazione del soft. In fondo Art Lantis tutti l'abbaimo scelto perchè ottimo compromesso tra costo e velocità.  Oppure lasciamo il paradosso del ponte sullo stretto?? 20 ore per arrivare in sicilia sulla SA/RC e due miuti per varcare lo stretto (4 ore per rosostituire materiali ed usare sotterfugi e due minuti il render)?? perdonatemi se sono stato molto OT e me ne scuso con i MOD, ma era solo per chiarire.  :)

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #15 il: 14 Dicembre 2005, 18:06 »
peace and love---- :D

comunque è vero che col radiosity alcuni materiali colorano tutti i materiali vicini con aloni fastidiosi....bisogna escogitare trucchetti per evitarli!!!

ciao

!!!Le Corbusier Forever!!

Daniele_Raggi

• Visitatore
Alone ineliminabile
« Risposta #16 il: 14 Dicembre 2005, 18:14 »
Non sei stato affatto presuntuoso (almeno, a me non sembra..) :)
Riguardo all' immagine di anteprima ho riletto il tuo post e ho visto che avevi scritto "anche nei rendering" quindi ho fatto un'ipotesi sbagliata sulla soluzione al tuo problema.
Penso anche che il nome "PORCELLANA" sia stato preso a caso... avrebbero potuto scrivere "Mattoni" e sarebbe stato lo stesso.. la base di tutto è che i software vanno provati e approfonditi, se provassi a fare un rendering in ArchiCAD vedresti da solo che razza di schifezza è il "Bianco di Calce" (con qualsiasi tipo di motore di rendering.. Interno o LW).
Di base non è SOLO il colore o il nome di un materiale che ti crea una resa falsata, è sempre una combinazione di molti elementi (che in Art*Lantis per fortuna non sono poi così tanti alla fine.. da qui la sua facilità..).
Io non vedo dei gran sotterfugi dietro al cambiare un materiale, a riapplicare una texture o a modificare dei parametri luminosi... direi che fanno parte del normale utilizzo di qualsiasi programma.
Gli "shaders" (intendi le texture applicate?) sono perfettamente importabili in ArtLantis da ArchiCAD... io prima ho semplicemente scritto che non le importo perchè le trovo di scarsa qualità (quelle predefinite della libreria AC.. ovvio).
Alla fine in effetti non ho capito molto il paragone con il ponte sullo stretto :)

ps. bella l'icona del sig. Jeanneret ;)

Robs

• ADMIN
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #17 il: 14 Dicembre 2005, 18:53 »
Citazione da: Daniele_Raggi
Non sei stato affatto presuntuoso (almeno, a me non sembra..) :)

Neppure per me. Non era un attacco nei tuoi confronti.
Ti stavamo solo rispondendo.

Penso anche che il nome "PORCELLANA" sia stato preso a caso...

Esatto.

Citazione da: Arkitetto
Quello che non trovo "NORMALE" è che bisogna come in molti casi passare ad una post-elaborazione del render in PP oppure SOSTITUIRE IL BIANCO CALCE con la PORCELLANA, per eliminare la luminanza in eccesso.

Infatti non è così che si fa di solito. Questo è un metodo molto veloce ma ce ne sono altri. E il migliore o quello consigliato è ciò che ho detto precedentemente:

Citazione da: Robs
Per evitare certi aloni bisogna "padroneggiare" il programma nel senso che queste cose vengono limitate da un giusto mix di questi settaggi:

- potenza radiosity (cursore sopra la finestra di preview)
- illuminazione cielo
- qualità radiosity: bassa, medio, alta (nei settaggi render)

ciao
Robs

Robs

• ADMIN
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #18 il: 14 Dicembre 2005, 18:54 »
in alternativa è anche possibile assegnare i materiali (anche "erba") in ArchiCAD, e poi nell'esportazione verso ArtLantis disattivare la casella relativa alle texture :)

Con il nuovo plug-in di esportazione da ArchiCAD 9 ad Artlantis R questo non è più possibile

ciao
Robs

Arkitetto

• Newbie
  • *
Alone ineliminabile
« Risposta #19 il: 14 Dicembre 2005, 20:46 »

Gli "shaders" (intendi le texture applicate?) sono perfettamente importabili in ArtLantis da ArchiCAD... io prima ho semplicemente scritto che non le importo perchè le trovo di scarsa qualità (quelle predefinite della libreria AC.. ovvio)

Intendevo esattamente l'inverso. Sono i materiali di ARTLANTIS ovvero gli shaders completi di textures a dover sostituire o affiancare quelli di archicad (basta creare un Add-ons apposito che lavori all'inverso di come lavora quello per l'out) in modo da usare già in archicad gli stessi shaders di artlantis e quindi non ripetere il lavoro.

Alla fine in effetti non ho capito molto il paragone con il ponte sullo stretto :)

Giustissimo è vero..è un po contorto. Mi spiego meglio: Si affannano a costruire il ponte sullo stretto, per guadagnare tempo e risorse nella travesrata, (dai 15 minuti di adesso ai 2 minuti con il ponte) non curanti del fatto che il tempo lo si perde sulla Salerno/ReggioCalabria (ore di fila). Allo stesso modo, quelli dell'ABVENT, si affannano ad elaborare un motore renderig con radiocity in Artlantis R velocissimo in rapporto al risultato ottenuto, non curanti del fatto che si impiega molto tempo, anche usando l'apposito addons per l'importazione da archicad. Infatti impieghiamo molto più tempo per rimettere in sesto il modello risettando luci, eliodoniche, materiali ed implementandolo oggi con oggettistica varia che sparare un velocissimo render. Spero ora di essere stato più chiaro.  :D  :D  :D  :D

Il Sig. Jeanneret padre di tutti noi, ringrazia. :lol:  :lol: