Ragazzi, non volevo essere così presuntuoso e se dai precedenti post è emerso ciò, me ne scuso. Ad ogni modo nel mio primo post, ho detto che sia in anteprima che nei rederings usciva la luminanza. Se mi sono spiegato male in precedeza lo faccio ora. Allora, tutti noi sappiamo che ArtLantis è vendibile solo in relazione ad Archicad. Questo fa capire che anche se è un soft esterno di renderizzazione ma è pur sempre un renderizzatore per Archicad. Ecco il mio ragionamento era solo su questo Se è un soft che si interfaccia solo con Archicad, non dovrebbe consenitre all'utente di utilizzare sotterfugi e ripieghi per risolvere banalità come questa da me indicata. Quelli che usano ArchiCAD da anni, sanno benissimo che fino a prima che arrivasse Archiforma o plug del genere, alcuni risultati andavano conseguiti con l'impiego di "sotterfugi". Quindi è ed era giusto smanettare su queste cose, come è giusto smanettare sulle "tecniche di illuminazione" su Cinema o Art LAntis (non ho mai fatto in vita mia un solo render con Archicad) per ottenere dei buoni compromessi. Quello che non trovo "NORMALE" è che bisogna come in molti casi passare ad una post-elaborazione del render in PP oppure SOSTITUIRE IL BIANCO CALCE con la PORCELLANA, per eliminare la luminanza in eccesso. Qeusto dovrebbe secondo me, essere alla base di un soft come Art-LAntis che giustamente fa un balzo in avanti con la radiociity, anche se con notevole ritardo, ma ti costringe a sostituire tutti i materiali che escono da Archicad. Non farebbero prima a fare in modo che gli shaders siano "importabili" in qualche maniera in archicad come Maxwell rander? In questo modo in Archicad, useresti GIA' il materiale che in ART LAntis useresti. Pochi sotterfugi ridurranno così il tempo di utilizzazione del soft. In fondo Art Lantis tutti l'abbaimo scelto perchè ottimo compromesso tra costo e velocità. Oppure lasciamo il paradosso del ponte sullo stretto?? 20 ore per arrivare in sicilia sulla SA/RC e due miuti per varcare lo stretto (4 ore per rosostituire materiali ed usare sotterfugi e due minuti il render)?? perdonatemi se sono stato molto OT e me ne scuso con i MOD, ma era solo per chiarire. :)