HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: imac per render e grafica meglio un buon processore o una buona scheda video?  (Letto 5046 volte)

kyle

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Salve!!!
Dopo molte cogitazioni e consigli d aparte dei gentili utenti del sito, mi sono convinto a comperare un imac... mi chiedo se per fare Render ed utilizzare programmi tipo Photoshop e simili sia meglio puntare su un buon processore oppure una buona scheda video o sulle Ram? inoltre vedendo che il costo delle ram prese dall'apple store è elevatissimo, vorrei sapere se su imac è possibile montarle in un secondo tempo e cosa cosigliate come Ram...
Grazie della cortese attenzione!!
Kyle  :bowing:

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Dipende tutto dal budget che hai a disposizione...... Sei vuoi il massimo......Un 27" con processore I7 e 8gb di RAM.... hai una macchina che per 4-5 anni dovrebbe darti parecchie soddisfazioni.......
Per quanto riguarda la RAM, considerato che deve essere tutta dello stesso tipo, se lo acquisti con "soli" 4gb (nel mondo mac sono più che sufficienti).... successivamente, per passarlo a 8gb, sarai costretto a cambiarla tutta.....spendendo, per riacquistarne di compatible, circa 250 euro (prezzi attuali)....... A questo punto tanto vale aggiungere i 180 euretti che ti chiede Apple e acquistarlo già con 8gb di RAM..... in quanto, anche rivendendo i 4gb, forse riusciresti ad andare alla pari......
« Ultima modifica: 17 Settembre 2010, 22:15 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

arhinicos

• Newbie
  • *
Io  non sono tanto a favore dei computer molto "avanzati" perché costano troppo. Sicuramente non mi piace i7. Costa veramente troppo. Se fai un acquisto che deve durare nel tempo, considera che, se compri un computer abbastanza economico e dopo due anni, con la cifra risparmiata ne compri un altro(sempre economico) e senza vendere il primo, ti ritroverai con un computer veloce e un secondo più lento che nel nostro caso può essere utile per fare i rendering mentre disegniamo altro. Certo, tre anni fa'  mi sono comprato l' iMac più costoso, ma l' ho fatto per il monitor da 24 pollici e non per il processore o la scheda grafica.
Per quanto riguarda la memoria, più ne hai e meglio è. Per tutte le applicazioni, anche per il sistema operativo (MacOSX) che riesce a sfruttare tutta la memoria disponibile. Personalmente, ho visto un notevole aumento di velocità ogni volta che aumentavo la RAM. Qualche volta conviene aspettare che calino i prezzi, come è capitato a me tre anni fa' quando al momento dell' acquisto del mio iMac mi hanno chiesto 400 euro(forse anche di più) per un modulo da 2Gb. Qualche mese dopo, grazie al fallimento di Vista, se mi ricordo bene, l' ho pagato 70 euro . Comunque sono d'accordo con antonibon, che per 180 euro, conviene comperarla subito.

arhinicos

• Newbie
  • *
Volevo aggiungere una cosa. La maggiore parte del nostro tempo, viene impiegato nel creare il modello e i disegni. Il tempo dedicato per i render è molto meno. Quindi, in realta, il processore veloce non viene sfruttato così tanto .
I miei rendering non sono eccezionali (rispetto ai rendering che vedo qui fanno schifo) ma per me sono sufficienti perché servono per mostrare i miei progetti ai miei clienti. Ne faccio molti (30-35 per ogni appuntamento con il cliente) ma a bassa risoluzione e qualità. Di solito per fare questi rendering ci metto 3-4  ore (compresa l'impostazione  dei materiali, delle luci ecc) e i miei clienti sono più che soddisfatti. Solo in alcuni casi il rendering di alta qualità è d'obbligo, come nei concorsi.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Della RAM dei mac si è parlato la scorsa settimana in questo topic:

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=16996.0

e anche tutte le altre considerazioni su RAM/PROCESSORE/SCHEDA VIDEO sono argomenti trattati un miliardo di volte.
Prima di fare l'ennesima solita domanda forse servirebbe utilizzare il pulsante "RICERCA"

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19