Io non sono tanto a favore dei computer molto "avanzati" perché costano troppo. Sicuramente non mi piace i7. Costa veramente troppo. Se fai un acquisto che deve durare nel tempo, considera che, se compri un computer abbastanza economico e dopo due anni, con la cifra risparmiata ne compri un altro(sempre economico) e senza vendere il primo, ti ritroverai con un computer veloce e un secondo più lento che nel nostro caso può essere utile per fare i rendering mentre disegniamo altro. Certo, tre anni fa' mi sono comprato l' iMac più costoso, ma l' ho fatto per il monitor da 24 pollici e non per il processore o la scheda grafica.
Per quanto riguarda la memoria, più ne hai e meglio è. Per tutte le applicazioni, anche per il sistema operativo (MacOSX) che riesce a sfruttare tutta la memoria disponibile. Personalmente, ho visto un notevole aumento di velocità ogni volta che aumentavo la RAM. Qualche volta conviene aspettare che calino i prezzi, come è capitato a me tre anni fa' quando al momento dell' acquisto del mio iMac mi hanno chiesto 400 euro(forse anche di più) per un modulo da 2Gb. Qualche mese dopo, grazie al fallimento di Vista, se mi ricordo bene, l' ho pagato 70 euro . Comunque sono d'accordo con antonibon, che per 180 euro, conviene comperarla subito.