Ciao a tutti

.. Dunque spero che qualcuno possa darmi delucidazioni in merito al mio problema

..
Allora il fatto è questo casa mia (composta da 2 appartamenti, uno a piano terra e uno al 1 piano) confinano con un'altra abitazione (Nella foto casa mia è quella a forma di L, mentre nell'ovale c'è la casa confinante

). Quest'ultima è stata comprata circa 11/12 anni fa, in seguito alla morte del precedente proprietario, da una coppia la quale ha vissuto in questa casa per un'anno circa. Visto che la casa era in condizioni davvero pessime (già a causa dei precedenti proprietari) i nuovi residenti hanno deciso di iniziare a ristrutturare l'abitazione e nel frattempo di stare da un'altra parte ( infatti questa non è l'unica casa che hanno

). Il fatto è che dopo qualche mese (per di più non dietro un'impresa ma con un muratore in pensione ultra 70enne e il figlio del proprietario) i lavori si sono fermati, e la casa è come un cantiere aperto ed è molto brutto a vedersi, non solo per me ma per tutti i residenti sulla mia via.
Ora è ovvio che non posso obbligare i proprietari a completare la ristrutturazione certo lo capisco ma il problema è un'altro

.. In pratica avendo lasciato la casa in quelle condizioni, ormai da 10 anni, è andata sempre peggiorando, infatti ci sono materiali abbandonati all'interno ( tra cui amianto

), la vegetazione è cresciuta a dismisura raggiungendo anche la strada. C'è anche una pianta (che è dove ho messo la freccia, tra le due abitazioni, dove c'è anche un locale caldaia che è attaccato a casa mia) che ormai a raggiunto 5m e si sta attaccando ai fili di luce e telefono e i rami stanno invadendo anch'essi la strada.
Ora chiedo un vostro aiuto c'è modo per risolvere la faccenda??.. Come ho già detto non mi interessa che finiscano di ristrutturare l'abitazione, anche perchè è proprietà privata, ma non c'è modo che almeno rimuovano i materiali nocivi e taglino la vegetazione?? Come mi dovrei muovere, andando in comune o che altro?? Ribadisco anche che non è solo un mio problema ma di tutti i residenti sulla via e in particolare a noi adiacenti..
Si ho scritto molto hihhi ma spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, nel frattempo vi ringrazio e aspetto vostre risposte