HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: domandina su alberelli e persone con Lightworks...  (Letto 4894 volte)

piotre00

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
domandina su alberelli e persone con Lightworks...
« il: 30 Gennaio 2006, 18:35 »
Ciao....vi chiedevo un'altra domandina banale (scusate ma non è molto che ci lavoro con AC9). come posso dare trasparenza agli oggetti alberi e persone lanciando i render con Lightworks? cerco sempre di creare un materiale apposito per gli oggetti 3D che sia un minimo trasparente, come facevo con il motore interno. ma quando lancio il render con LW la trasparenza non me la calcola e mi viene una skifezza!!! mi sa che la soluzione migliore è mettere gli oggetti con Photoshop...Qualcuno ha qualche consiglio da darmi???
grazie mille
piotre

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2006, 09:43 »
Beh, la trasparenza la puoi ottenere anche con LW: la devi solo settare bene dai parametri dell'apposita finestra.
................si, lo so, è un pò complicato ma alla fine dovresti ottenete il risultato che vuoi
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

piotre00

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2006, 10:30 »
ciao Davidee grazie della risposta! ho provato a smacchinare nella finestra dei settaggi materiali ma ...zero!!
scusa se continuo a menarla con questi alberi, ma proprio non riesco a dare questa benedetta trasparenza . sembra che una volta creatro un materiale apposito con un'elevato fattore di trasparenza e pochissima (anzi nessuna) riflessione, nel render l'albero mi appare normalissimo. e se alzo di un minimo la riflessione, allora che la superficie dell'albero appare più luminosa fino a diventare bianca, come se riflettesse la luce.....ma la trasparenza...NIENTE!!!!! insomma....non riesco proprio a saltarci fuori. allego un'immagine di esempio. se qualcuno riesce a darmi dei suggerimenti ne sarei grato. chi mi risolve il problema ci faccio arrivare un culatello con il prossimo cesto di natale :)  
grazie e ciao
piotre

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2006, 11:45 »
Wow... le strutture della CEMUSA! Mi sa che siamo vicini di casa ;);)
Appena ho ArchiCAD 9 sottomano provo ad aiutarti Piotre... il modello 3d l'hai fatto da zero in ArchiCAD? :)

piotre00

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2006, 12:01 »
ah beh....siamo vicini di casa si....io lavoro a Collecchio! la strutura l'ho fatta da zero, avevo alcune misure della pensilina Grimshaw e mi ci sono buttato ma è stato facile.
grazie dell'aiuto!!!!

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2006, 12:57 »
Che commozione.. siamo proprio vicini vicini :D
A parte strunzate c'era stata una discussione sui BillBoard trasparenti per Artlantis qui:

http://www.archiradar.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=694

Anche se non ho ancora sottomano i settaggi di LightWorks il metodo della griglietta di foratura (un pixel pieno e uno trasparente) funzionerebbe perfettamente anche in questo caso, vedi se può essere utile... se hai dei problemi facci sapere ok?

ps. se non ti scoccia quella pensilina potresti passarmela? ;)

dicrann

• Visitatore
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2006, 13:13 »
ciao piotre, ma l'effetto che vuoi ottenere è questo?
ho provato sia il famigerato albero girevole (con tessitura ITA) che con la palma della Libreria di base

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2006, 14:47 »
Quoto Dr RAGGI... bello l'oggetto pensilina BUS...

potresti postarlo PLEASE!!!
saluti 8)
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2006, 14:50 »
x Dicrann, credo l'effetto sia proprio quello... ;)
Potresti postare i settaggi del materiale LightWorks con la trasparenza attivata? :)

piotre00

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2006, 15:22 »
Mitico!!! l'effetto è proprio quello. come hai fatto???? se riesci a postare i settaggi del materiale con lightworks...mi sa che a Natale ti tocca il culatello :)
grazie mille!!
per quanto riguarda la pensilina...vedo quello che posso fare.

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2006, 15:47 »
Vediamo se possono essere buoni questi (il culatello ormai è di Dicrann lo stesso ;))

piotre00

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2006, 16:44 »
ho provato ad intervenire sulla trasparenza e sugli altri parametri in ogni modo e l'mmagine non cambia di una virgola. riesco solo a modificare luminosità e riflessione.
spero che qualcuno riesca ad illuminare....

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2006, 17:14 »
Si, il tuo materiale va bene... ma lo devi anche attribuire all'oggetto che vuoi rendere trasparente. Per esempio prova a fare un oggetto qualsiasi, e ad assegnarli il tuo materiale....
In questo caso (omino elegante e alberello) il materiale viene definito internamente all'oggetto GDL con un DEFINE MATERIAL (ecc. ecc.).. la trasparenza di LIGHTWORKS dev'essere implementata con appositi comandi, e se gli oggetti sono stati fatti per vecchie versioni di ArchiCAD non hanno questi comandi integrati nel codice :)

piotre00

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2006, 17:30 »
ho capito......che pacco! vedrò cosa riesco a fare, grazie cmnque 8)

dicrann

• Visitatore
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2006, 17:56 »
ciao a tutti,
purtroppo oggi pomeriggio lavoro su un'altra postazione senza Ac e quindi non posso allegare immagini...comunque:
- l'impostazione della trasparenza dei 3 materiali usati per la palma è quella indicata da Daniele (0,54);
- per quanto riguarda l'oggetto "albero girevole" io ho una versione implementata di questo oggetto che mi permette di definire la trasparenza della pict associata al tipo di essenza che viene scelta.

Credo che il problema di piotre sia proprio questo:
l'omino elegante ha associata una precisa immagine pict che non può modificare con AC; bisognerebbe modificarla prima con Photoshop per darle la trasparenza