HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: A.A.A. Prima volta nel forum LEGGETE  (Letto 3853 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.611
A.A.A. Prima volta nel forum LEGGETE
« il: 26 Novembre 2010, 13:25 »
Benvenuti nel Forum di ArchiRADAR dedicato ad ArchiCAD. Per poter rendere la vostra permanenza il più possibile divertente e costruttiva, per favore leggete accuratamente questo documento:

1 ) INFORMATEVI **PRIMA** di FARE DOMANDE!: c'è la sezione Tutorial dove poter trovare la descrizione di procedimenti suddivisi per argomento che potrebbero esservi d'aiuto oppure usate la funzione di ricerca (pulsante Ricerca, in alto qui nel forum) prima di chiedere qualcosa. Vi sono alte probabilità che le vostre domande abbiano GIA' ricevuto una risposta!

2 ) Rispettate la Netiquette: Addentratevi a fondo e imparate a conoscere il Forum **prima** di fare richieste.

3 ) Restate sull'Argomento: interventi che esulano dall'oggetto di un qualsiasi Post e Topic verranno -secondo i casi- spostati, bloccati o semplicemente cancellati.

4 ) NO SPAM! NO PUBBLICITA' COMMERCIALE e PEDANTE!

5 ) NON fate cross-posting! Ovvero non scrivete la stessa richiesta di aiuto su più siti diversi contemporaneamente. Questo è vietato dalla regole di internet. Prima si pone una domanda in un forum e, se dopo qualche giorno, non si riceve una risposta soddisfacente allora si può chiedere aiuto su altri siti.

6) Scrivete il vostro messaggio all'interno del post appropriato e non ripetetelo da altre parti, altrimenti verrà bloccato o cancellato senza preavviso alcuno!

7 ) Utilizzate un titolo che descriva chiaramente il contentuto del vostro messaggio. EVITATE titoli come "Urgente", "Aiuto", " Per favore!!!!!", "Una domanda su ArchiCAD", "Per gli esperti"...

8 ) Non scrivete TUTTO IN MAIUSCOLE nè fate utilizzo di caratteri speciali per attirare l'attenzione. Scrivere in maiuscolo sul web equivale a URLARE !!

9 ) Non scrivete tanto per incrementare il numero dei vostri post. Se non avete nulla da dire su un particolare argomento, allora NON postate! Il numero dei post su questa Board non ha alcun diretto legame con la reale esperienza dell'utente.

10 ) Siate chiari ed esaurienti nel porre le domande. Se necessario indicate la versione del programma, il sistema operativo, le condizioni di utilizzo e ogni altra informazione utile a chi vi può aiutare.

11 ) Limitate gli allegati allo stretto necessario. Evitate di inserire immagini di dimensione esagerata. Non serve allegare un'intera schermata da 19 pollici, per far vedere che due muri non si legano.  Lo spazio su questo sito è gratuito e a disposizione di tutti, ma questo non significa poterne abusare.

12 ) Si potrebbe aggiungere l'invito a non porre domande, come dire, troppo elementari e generali. Sappiamo bene che quando non si conosce una cosa sembra difficile, e quello che conosciamo ci sembra facile, ma non dovreste chiedere a cosa serve lo strumento Muro, o quale comando usare per spostare un Solaio. Queste richieste non mostrano un utente in difficoltà, ma una persona che non ha voglia di provare a cercare la soluzione ad un suo problema. Una piccola scorsa ai manuali, prima di iniziare ad usare qualsiasi software, è doverosa! Prima di perdervi d'animo, usate il menu Aiuto di ArchiCAD... vi assicuriamo che ci sono molte cose interessanti.

13 ) Fate lo sforzo di scrivere in modo comprensibile. Non costringete chi vorrebbe aiutarvi a decifrare sigle da messaggini di adolescenti, come xkè, cmq, grz, nn,  e altre amenità... Mettete le virgole, il soggetto, e tutto quello che ci vuole per rendere CHIARAMENTE COMPRENSIBILE la vostra richiesta. Rileggete quello che avete scritto, e, se necessario, ricordate che c'è anche il pulsante "Modifica" per correggere il post, anche dopo averlo inserito.

14 ) Se avete ricevuto il chiarimento richiesto o la soluzione al vostro quesito, è buona abitudine chiudere il post con un breve ringraziamento. Chi ha perso il proprio tempo per risolvere un vostro problema merita qualche piccola gratificazione... almeno sapere che avete letto la risposta!

Esempi di come NON postare in questo Forum:

-- Appena 5 minuti dopo la tua richiesta iniziale, scrivi nuovamente rispondendo al tuo stesso post con qualcosa del genere: ''Perchè non mi aiuta nessuno? Dai! sono sicuro che qualcuno di voi sa la risposta!''.

-- Dopo che qualcuno ha risposto alla vostra discussione MA non ha probabilmente fornito la risposta che vi sareste aspettati, o magari non ha centrato l'argomento, lo denigrate o lo insultate gratuitamente.

-- Non chiedete 'Cosa è meglio...' poichè non è generalmente possibile rispondere a questa domanda in maniera oggettiva. Ogni singola persona ha una sua precisa idea di cosa sia meglio in determinate situazioni. La scelta migliore è quella che funziona meglio per voi!

Trainer Certificato ArchiCAD 21
Certificatore BIM per ICMQ
Twinmotion 2019 Betatester
Artlantis Betatester
ArchiCAD 22 :: Artlantis 2019 :: C4D 16