Sicuramente l'angolo più a sud del triangolo più famoso al modo è il più interessante sotto tutti i punti di vista.
Nelle provincie ragusane e siracusane puoi trovare di tutto. Riguardo ai posti naturalistici l'altopiano siracusano offre (almeno per quello che conosco io) cavagrande, la fantastica baia di Fontane Bianche, Capo Passero e la sua isola, nonchè la riserva di Vendicari, vabbè poi c'è il Vulcano.
La storia come ha detto Lucio c'è il barocco di Noto e altri "paeselli" fantastici, il Teatro Greco di Siracusa, l'orecchio di Dionisio, per non parlare della Meravigliosa Isola di Ortigia dove la scorsa estate il Magnate Abramovich ha fatto una sosta con la sua barchetta da 50 metri.
Sicuro che il sole non mancherà, lo abbiamo già oggi dove nel mio paese sembra una giornata di metà aprile, e anche i posti notturni dove durante la bella stagione organizzano migliaia di serate come concerti, spettacoli (da non perdere magari quelli al Teatro Antico di Taormina), Sagre e tutto quello che serve per una fantastica vacanza.
Infine non posso che non citare la prelibata Cucina Siciliana, infatti una bella vacanza passa obbligatoriamente da una buona cucina, per capirci non puoi vedere cose meravigliose e mangiare da schifo.
Questo infine è solamente che una piccola parte di quello che c'è da dire e vedere nella migliore isola del mediterraneo, perfetto crocevia tra la cultura Araba, Nord Africana e quella Europea Occidentale in cui da questo perfetto mix nasce la Sicilianità.