HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Sicilia  (Letto 6045 volte)

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Sicilia
« il: 14 Gennaio 2011, 23:43 »
Vorrei visitarla questa estate e mi prendo per tempo ad organizzare la visita... Suggerimenti per luoghi (naturalistci/architettura/arte) e manifestazioni in luglio?
Grazie mille per le dritte

P.

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Sicilia
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2011, 09:39 »
... premesso che con una sola visitina non la vedrai mai tutta ... devi stabilire prima te cosa vuoi fare in quei pochi giorni in cui verrai .... quanti giorni starai qui da noi?? prima domanda ... ti vuoi affidare a dei tour operator??? seconda domanda ... ti vuoi rilassare con una vacanza in cui vorrai prediligere il mare, sole spiaggia, con delle capatine alternate ai luoghi d'arte ecc.?? ... intendi fare una gitarella a mo di tour operator .. dove come al solito ti portano nelle 4 mete fissate dalle organizzazioni turistiche (palermo, agrigento, siracusa, taormina) ??? ... delucidami e ti potrò consigliare. Ti faccio un esempio ... un'amica del forum ha prenotato la sua vacanza a Marina di ragusa ... e da li si sposterà poi in giorni prestabiliti da lei a palermo, ad agrigento ... vedi i templi e poi mordi e fuggi .. ecc. ... prediligendo una vacanza più improntata sul relax mare spiaggia sole ... e poi la sera si gira la val di noto zona unesco (barocco siciliano) ...

Ci sarebbero tantissime cose da fare o da poter fare ... non meno interessanti le passeggiate naturalistiche con scalata (parziale) del'etna fino alla bocca del vulcano (eruzioni permettendo) ... il parco dei nebrodi ... e quant'altro di naturalistico .... ripeto x girarla tutta ci vorrebbe un mesetto e forse più.  ;-)
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2011, 09:53 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2011, 09:57 »
... altra cosa ... ti ricordi questo topic??? http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=12078.0

... ebbene questo è l'anno giusto x rivederle ....  ;-)

http://www.indafondazione.org/
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2011, 09:58 da lucio vero »

salvo_22

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2011, 13:22 »
Sicuramente l'angolo più a sud del triangolo più famoso al modo è il più interessante sotto tutti i punti di vista.
Nelle provincie ragusane e siracusane puoi trovare di tutto. Riguardo ai posti naturalistici l'altopiano siracusano offre (almeno per quello che conosco io) cavagrande, la fantastica baia di Fontane Bianche, Capo Passero e la sua isola, nonchè la riserva di Vendicari, vabbè poi c'è il Vulcano.
La storia come ha detto Lucio c'è il barocco di Noto e altri "paeselli" fantastici, il Teatro Greco di Siracusa, l'orecchio di Dionisio, per non parlare della Meravigliosa Isola di Ortigia dove la scorsa estate il Magnate Abramovich ha fatto una sosta con la sua barchetta da 50 metri.
Sicuro  che il sole non mancherà, lo abbiamo già oggi dove nel mio paese sembra una giornata di metà aprile, e anche i posti notturni dove durante la bella stagione organizzano migliaia di serate come concerti, spettacoli (da non perdere magari quelli al Teatro Antico di Taormina), Sagre e tutto quello che serve per una fantastica vacanza. 
Infine non posso che non citare la prelibata Cucina Siciliana, infatti una bella vacanza passa obbligatoriamente da una buona cucina, per capirci non puoi vedere cose meravigliose e mangiare da schifo.
Questo infine è solamente che una piccola parte di quello che c'è da dire e vedere nella migliore isola del mediterraneo, perfetto crocevia tra la cultura Araba, Nord Africana e quella Europea Occidentale in cui da questo perfetto mix nasce la Sicilianità.
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2011, 14:10 »
Come giustamente detto da salvo ... ogni parte della sicilia ha una propria collocazione storico culturale ... siamo stati il crocevia di innumerevoli dominazioni (non esiste regione al mondo ad averne avute così tante) ... e ogni parte di quest'isola ne risente a livello artistico, culturale e culinario, 9 provincie, 9 dialetti più o meno con cadenze e cantilene differenti. Ma x questo ci sono numerose pubblicazioni nel caso si voglia approfondire l'argomento. Per concludere l'escursus ... altra possibilità sono le isole dell'isola  :D ... Eolie, Pantelleria, Lampedusa, Ustica e l'arcipelago delle Egadi (favignana, Levanzo e Marettimo) queste ultime altra bellissima tappa da accoppiare a Erice e Marsala .... ultimo itinerario e non per importanza è la sicila centrale, l'entroterra ... paesini di origine medioevale con rocche castelli e dimore del tempo, luoghi dove ancora puoi veramente respirare la sicilia raccontata da Sciascia e Pirandello ... dove in pieno 2011 puoi ancora incontrare il vecchio e il nuovo ... magari anche il contadino che torna dai campi con il mulo, il basco e il marranzano.

E bello guardare i film in tv ... ma state certi che quello che troverete qui è ben lontano da ciò che vi propongono gli sceneggiati coloriti della televisione.

Fiducioso di avere la percentuale come promoter da parte della Regione Siciliana  :rofl: .... mando un saluto ... anzi alcune cartoline dal salotto del centro storico (Ragusa Ibla-Unesco) della mia città natale.

in questa si può vedere il Convento Del Gesù   CLICCA QUI

« Ultima modifica: 15 Gennaio 2011, 15:18 da lucio vero »

krisztina

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2011, 19:12 »
Che bella città  :drool:! Sei proprio fortunato di abitare in un posto cosi.
 È peccato che un’isola cosi bella, piena di cultura e ricchezze naturali abbia tutti i problemi che conosciamo.

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2011, 22:01 »
... e già ...

I L   T R A F F I C O       I L   T R A F F I C O       I L   T R A F F I C O       I L   T R A F F I C O       I L   T R A F F I C O

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=ssohRl-rxtU" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=ssohRl-rxtU</a>

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

krisztina

• User
  • *
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2011, 11:27 »
...si appunto il traffico!!! :2funny:

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2011, 18:01 »
... e già ...

I L   T R A F F I C O      

:rofl: :rofl: fantastico!!!
Comunque è proprio una bella città  :si:
Visitare al tua stupenda regione è una di quelle cose che da molto vorrei fare.......
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2011, 16:36 »
Poi alla fine, come spesso accade, tralasciamo di vedere e conoscere la nostra Italia, con i colori, paesaggi, sapori, ricchezze culturali che tutto il mondo ci deve invidiare per andare all'estero.
posti magnifici caro Lucio, sono a bocca aperta...prima o poi li visiterò.
Archicad 27-28 - Windows 11