HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: testi dimensione fissa rispetto alla scala  (Letto 6478 volte)

barry

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
testi dimensione fissa rispetto alla scala
« il: 06 Maggio 2011, 19:47 »
Mi trovo un problema apparentemente banale ma non ne esco:
ho bisogno che testi e quote nel mio disegno, diciamo impostate 2 mm, rimangano con dimensione fissa indipendentemente dalla scala della vista, se variata temporaneamente, oppure sul layout dove vorrei inserire un disegno, duplicato (una vista quindi) ad una scala diversa SENZA CHE VENGANO RIPROPORZIONATI TESTI E QUOTE. E qui viene il bello: nella guida utente si fa cenno ad un settaggio "testi scalati o fissi" nella formattazione dei blocchi di testo (comunque non per le quote) ma non esiste questo settaggio in Archicad 14!!! (esisteva nelle versioni precedenti?)
Non posso credere di dover duplicare le quote e i testi, assegnarli a diversi lucidi, visibili o non, a seconda delle viste...o altre farraginose alternative.
Grazie per suggerimenti e soluzioni.
Ac9/10 Arltantis studio,Photoshop,WinVista 32 bit Home Premium 2gbram-Ati 2400+ pro

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: testi dimensione fissa rispetto alla scala
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2011, 20:59 »
nella guida utente si fa cenno ad un settaggio "testi scalati o fissi" nella formattazione dei blocchi di testo (comunque non per le quote) ma non esiste questo settaggio in ArchiCAD 14!!!
Esiste, ma ha cambiato nome.
Dimensione Modello (usa le unità di misura del progetto, es metri o cm, anche per definire l'altezza dei testi. Così mantengono le stesse proporzioni rispetto agli elementi disegnati. Cambiando la scala al disegno si ridimensiona in proporzione anche il testo)
Dimensione Foglio (usa i millimetri o i punti tipografici -se si impostano le unità anglosassoni- per l'altezza del testo. Questa dimensione è fissa, indipendente dalla scala).

Questo funziona se la Vista viene inserita nel Layout con la SUA scala originale. Se vuoi impaginare lo stesso elemento (es. la stessa pianta) a due scale diverse, secondo me devi creare due Viste separate, impostando la scala del disegno PRIMA di memorizzarle.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

qoki55

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2011, 21:01 »
La dimensione dei testi delle quote è sempre la stessa (1,2,3....mm), indipendentemente dalla scala
dele Viste, a meno che non modifici il valore della scala di disegno sul Layout , che cosi non sara
uguale al valore della scala originale. Devi prima salvare la Vista impostata su una scala differente,
e poi metterla sul foglio.
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

barry

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2011, 21:35 »
Ti ringrazio moltissimo. Il problema, prima di tutto è che non è chiara l'impostazione "dimensione foglio/modello", poi che nella guida è rimasta l'indicazione "testo fisso"scalato" (cosi si che era chiaro!) eppoi, hai ragione che salvando viste diverse per diverse scale, testi e quote rimangono con dimensione fissa, ma SOLO NEL LAYOUT. Se la vista invece la voglio selezionare nello spazio modello, tutti i testi e quote si scalano in proporzione con un brutto effetto sul disegno (testi enormi e quote sproporzionate.Perchè anche nello spazio modello le viste non rispettano il rapporto disegno/testi? In questo modo si deve sempre "controllare" la vista posizionandola sul layout e vedere se i testi sono proporzionati, anche se non si desidera stampare, in progress di lavoro.---mah,....
Insomma: per i testi, se importo dim.modello, rimangono in scala con la scala della vista, si scalano in layout.se imposto dim.foglio invece si scalano in spazio modello ma non in layout, Invece le quote si scalano sempre in spazio modello, non in layout, ma SOLO se posiziono viste diverse preventivamente salvate.. Un sistema piu semplice non c'èra?? vabbè, non si puo avere tutto nella vita..

Ac9/10 Arltantis studio,Photoshop,WinVista 32 bit Home Premium 2gbram-Ati 2400+ pro

vigi1973

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2011, 17:16 »
per Quanto riguarda invece le penne voi per ogni scala avete un set di penne?