HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema Mesh Archicad in Artlantis: superfici irregolari emergono tra le mesh!  (Letto 4676 volte)

thedarkmaster

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Ciao a tutti, ho creato il modello di un terreno in archicad ma quando lo importo in artlantis mi accorgo subito che ci sono una serie incredibile di stranissimi errori! Nel modello ci sono una serie di mesh che si sottraggono l'una all'altra con estrusione superiore, ma non mi era mai successa una cosa del genere: guardate gli shot! Tenete conto che, per essere certo che non ci fossero problemi, ho anche reso le mesh adiacenti le une alle altre leggermente sovrapposte tra loro, per cui non è possibile che pezzi di terreno emergano negli interstizi tra una mesh e l'altra...

vi è mai successa una cosa del genere? Come potrei risolvere? Aiuto..

per favore aiutatemi, ho veramente bisogno di farlo con Artlantis perché mi servono molti alberi ed altri oggetti che in artlantis sono fantastici...

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
... ne abbiamo parlato tente volte .... devi esportare con il plug adatto ... se usi atl 3 con il plug x atl3 ... e via dicendo.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

thedarkmaster

• Newbie
  • *
Scusate ma ho provato a cercare nel forum Archicad Mesh e cose del genere ma nn è venuto fuori nulla... comunque, uso ATL3 ed il plugin di atl3 :(

alexfls

• Newbie
  • *
Sinceramente non ho mai visto un problema del genere esportando da ArchiCAD. Sembrerebero delle tracce di possibili operatori booleani in layer nascosti usati in ArchiCAD. Hai provato a giocare con l'attenuazione dei materiali? Per curiosità, hai esportato da ArchiCAD tenendo le informazioni sui Lucidi? Sicuramente non c'entra nulla, ma tra i vari tentativi proverei ad esportare da ArchiCAD unificando i lucidi, giusto per vedere se cambia qualcosa...

thedarkmaster

• Newbie
  • *
si sono operazioni tra elementi solidi, chiaramente, per fare i disegni bianchi sulla strada eseguo prima un'intersezione e poi una sottrazione. Viene benissimo. Anche il trucco dei layer non ha funzionato :(
Uso AC13 e Artlantis 3, con plugin apposito.. ho provato da un amico che ha AC14 ed il file così esportato funziona perfettamente! Ma resta il fatto che io nn so come risolvere il mio problema perché nn posso sempre affidarmi all'esportazione del file da questo mio amico :(

markini

• MODERATOR
  • *
si sono operazioni tra elementi solidi, chiaramente, per fare i disegni bianchi sulla strada eseguo prima un'intersezione e poi una sottrazione.

..ma non è più semplice farle semplicemente con un solaio di spessore minimo senza disturbare le boleane?oppure,creare delle textur da inserire direttamente in artlantis?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

• MODERATOR
  • *
si sono operazioni tra elementi solidi, chiaramente, per fare i disegni bianchi sulla strada eseguo prima un'intersezione e poi una sottrazione.

..ma non è più semplice farle semplicemente con un solaio di spessore minimo senza disturbare le boleane?oppure,creare delle textur da inserire direttamente in artlantis?

Rafforzo la domanda-consiglio .... sei andato a milano, girandoci da monaco di baviera e parigi .....
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

thedarkmaster

• Newbie
  • *
Premesso che reputo utili tutti i consigli, prima cosa. Seconda cosa importante: ho provato ad eliminare le linee ed i disegni stradali e, purtroppo, in corrispondenza del cordolo del marciapiede (tra cordolo e marciapiede), succede comunque la stessa cosa: in realtà questo succede ogni qual volta ci sia una mesh sovrapposta o molto vicina ad un'altra. Per cui non è una questione di booleane ma, detto questo, la soluzione nn può essere: nn usare le booleane, giacché esistono e sono utilissime. Tuttavia ho provato anche eliminando quei fattori, perché ci avevo pensato come prima cosa (ed in quel caso, comunque sarebbe un bug ed andrebbe risolto e forse lo han davvero risolto con AC14 visto che il file esportato dak mio amico funziona bene), ma nn è cambiato nulla.

Per quanto riguarda le texture: è difficilissimo posizionarle correttamente il Artlantis (non c'è allinea texture 3D come in Archicad) e le dimensioni nn sono facilissime da impostare, in più, nn so come potrei fare a distinguere il bianco dei disegni stradali dalla grana dell'asfalto, proprio a livello di materiali.

Ora, per quanto riguarda i poligoni di infinitesimo spessore: non è che nn ci avessi pensato, era così che facevo le cose una volta, ma c'è un problema: il parcheggio è una mesh 3D con tantissimi punti di trilaterazione ed ha innumerevoli cambi di inclinazione in tutte le direzioni, da progetto, perché siamo in un'area collinare e si è deciso di nn realizzare il parcheggio in piano ma leggermente inclinato ed, in parte, assecondando le curve del terreno (non l'ho progettato io, nn è un mio problema, lasciamo perdere il parcheggio in se e rimaniamo sul tecnico archicaddesco per favore ;) ). Per fare i disegni stradali bianchi in spessore, ho provato a creare delle mesh ma stavo passando ore della giornata a fare in modo di creare tantissimi punti nelle mesh dei disegni stradali così da poter differenziare le "z" e far si che i disegni non scomparissero qua e là nel terreno e non fossero nemmeno alti 3 cm! Insomma, un lavoro d'inferno e ci avrei messo una settimana solo per fare tutte le strisce e i disegni. Con le booleane, invece, crei una serie di muri liberi della forma dei disegni, selezioni muri come bersaglio e mesh come operatore, intersechi. Poi selezioni mesh come bersaglio e muri come operatore, sottrai. Voilà, fatica risparmiata e risultato 100 volte migliore del metodo con altre mesh che, comunque, sporgono di un po', fosse anche un millimetro! I miei disegni stradali sono praticamente disegnati sul terreno, zero sporgenza e zero fatica. E, ripeto, le booleane nn sono il problema purtroppo o per fortuna... :(