HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Oggetti che si "appiccicano"

Aperto da MyKey, 23 Agosto 2011, 11:43

« precedente - successivo »

MyKey

Salve a tutti
Sto disegnando degli appartamenti in 3D: prima ho fatto i muri con i buchi per le finestre, e ora devo inserire le finestre, ma ho notato che appena creo un solido (il telaio della finestra, o anche la spalletta di muro sottostante)  a contatto con il lato del muro questi due oggetti si 'appiccicano', nel senso che se provo a spostare il telaio della finestra il lato del muro si deforma! perche' appunto sono due oggetti attaccati. Io voglio avere la possibilita' di spostare indipendentemente la finestra. Ho provato a raggruppare la finestra, e ho visto che funziona, cioe' rimangono due oggetti distinti, ma se io volessi evitare di raggruppare? Perche' ho provato a inserire i due elementi su lucidi diversi, ma rimangono comunque attaccati. Questo accade non solo con elementi 3D, ma anche con semplici linee o altri oggetti 2D. Speravo che con i lucidi si potesse fare qualcosa.
Thankz.
God save the autosave!

ZioBob

E' così che funziona SketchUp. Gli elementi che si trovano nello stesso "contesto" se vengono a contatto si uniscono. Idealmente, ogni volta che completa una parte, (un muro, un arredo, un infisso...) si dovrebbe raggruppare e spostare sul lucido di pertinenza.
Sempre idealmente, il lucido "Layer0" dovrebbe essere usato solo per disegnare, prima di raggruppare. E poi dopo, quando si aggiungono elementi "dentro" ad un gruppo.
In pratica, non si dovrebbe mai "disegnare" sugli altri lucidi, quindi mai spostare la selezione del radio-button dal Layer0. La palette andrebbe usata solo per "spegnere" temporanemente quello che non serve.

Queste regole empiriche non risolvono i tuoi problemi... ma aiutano ad avere un criterio di lavoro efficiente.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Dade81

Se posso permettermi io ti consiglierei di crearti dei componenti piuttosto di gruppare.

Bye,
Dave

MyKey

Infatti le finestre alla fine le ho fatte tutte come componenti, anche perche' ce ne saranno una marea in tutto il palazzo e cosi' se devo modificarle basta che lo faccio su una e tutte le altre si aggiornano da sole, senno' diventa improponibile modificarle ad una ad una!
God save the autosave!