HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Come realizzare una volta a schifo?  (Letto 2724 volte)

Anitina

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Come realizzare una volta a schifo?
« il: 04 Novembre 2011, 23:49 »
Cari colleghi, approdo qui abbastanza preoccupata. ho da poco cominciato ad usare archicad e ho da sviluppare tridimensionalmente la riprogettazione di una pianta di un appartamento che ha un po' di tutto. La cosa che maggiormente mi preoccupa è rappresentata dalle volte a schifo che costituiscono tutti gli ambienti e che dovrei realizzare con il programma ma che proprio non riesco a fare...c'è qualcuno che sa darmi una indicazione? vi ringrazio sin d'ora... sono anni che penso di cominciare ad utilizzare archicad...spero sia la volta buona...un caro saluto, A.

maurizio

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: Come realizzare una volta a schifo?
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2011, 07:15 »
è semplice...realizza il modello-volta come se se dovessi realizzarla realmente e quindi parti sapendo che ti serve una volta a botte. AC, oltre a elementi di libreria, ha strumenti che posso esserti utili per realizzarla...profili complessi, mesh, oggetto fatto da te...

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2011, 09:18 »
Esistono anche oggetti parametrici, per le volte, ma secondo me la cosa più semplice è utilizzare i Profili Complessi.

Valuta tu cosa ti sembra più opportuno, Io nella figura che allego ho creato solo la parte curva, associata allo strumento Trave, ma si potrebbe fare anche l'intero muro con la parte superiore sporgente e raccordata. In questo caso però ti servirebbero più profili (almeno uno con la volta solo da una parte e uno con la volta da entrambi i lati)

-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Anitina

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2011, 09:54 »
Ragazzi, vi ringrazio tantissimo...ora comincio a seguire le vostre indicazioni, sperando di approdare a qualche risultato. ora mi sono messa al lavoro. vi faccio sapere...speriamo....un caro saluto, A.

Anitina

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2011, 18:40 »
Salve, ragazzi...sono ancora io...e sono più preoccupata di prima...ho creato un profilo complesso della porzione di volta a schifo che mi interessa ( la parte curva)...ora però non capisco una cosa....come si fa ad "agganciare" il profilo creato al muro da cui parte la curva della volta e alla porzione piana su cui la parte curva approda...pare che il profilo che ho creato sia dimensionalmente su un piano diverso e non combaciano quando li lego...spero di essere stata chiara....un caro saluto, A.

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2011, 18:51 »
Nell'esempio riportato zio Bob ha applicato il profilo complesso allo strumento "Trave"..... quindi ha posizionato la trave sopra un muro normale....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Anitina

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2011, 12:19 »
Ragazzi, ci sono riuscita!!!! Grazie assai....ma non vi siete liberati di me...sto per tornare con altre domandine :))) un grande ringraziamento a tutti :))), A.