HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Muri con profili complessi - colore della sezione  (Letto 2167 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

miller87

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Muri con profili complessi - colore della sezione
« il: 26 Novembre 2011, 17:39 »
Non riesco ad impostare i colori nei muri con profilo complesso nella visualizzazione assonometrica in 3D vi riporto delle immagini sotto per intenderci.

Vorrei impostare come colore del muro sezionato due colori diversi rispettivamente per il marcapiano e per il corpo di muro restante; al contrario di ciò archicad mi imposta automaticamente come colore unico il colore del marcapiano. Come faccio per personalizzare il colore della sezione?

Grazie!

(p.s. non guardate quella bruttissima porta XD)

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Re: Muri con profili complessi - colore della sezione
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2011, 19:34 »
Penso convenga utilizzare un muro normale e creare il marcapiano con il profilo c.associato alla trave (cosi segue anche la spalletta).... o l'accessorio per il muro?(ma non segue la spalletta)...:wondering:
« Ultima modifica: 26 Novembre 2011, 19:36 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: Muri con profili complessi - colore della sezione
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2011, 20:37 »
Il colore (cioè il materiale) del bordo è sempre unico, e lo determini nei settaggi del Muro (pannello Materiali).
Poi, nei settaggi della PORTA (pannello Modello) scegli se usare per il bordo dell'apertura il materiale di bordo del muro o quello della facce (pareti). In quest'ultimo caso, quando il muro ha profilo complesso e più materiali, non è facile prevedere quale verrà usato (ma sarà sempre uno solo).

Se vuoi avere la zoccolatura visibile, devi aggiungere un altro elemento a parte, come suggerisce markini.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



miller87

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Muri con profili complessi - colore della sezione
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2011, 02:33 »
Poi, nei settaggi della PORTA (pannello Modello) scegli se usare per il bordo dell'apertura il materiale di bordo del muro o quello della facce (pareti). In quest'ultimo caso, quando il muro ha profilo complesso e più materiali, non è facile prevedere quale verrà usato (ma sarà sempre uno solo).

Eccolo qua l'inghippo!!  :excited: Selezionando come Materiale apertura Muro: Come il bordo del muro , io riesco a mettere il colore impostato del muro nei settaggi relativi ad esso (sotto la voce Materiali) E quindi posso scegliere il colore come voglio però limitandomi ad uno solo, lo stesso discorso vale per le finestre.

Se vuoi avere la zoccolatura visibile, devi aggiungere un altro elemento a parte, come suggerisce markini.

E si qui non si scappa  :oopss: occorre inserire due piccoli elementi per ogni porta!

Alla fine delle fiera mi sembra più comodo lavorare con muri a profilo complesso, grazie a tutti per le risposte sto iniziando ad appassionarmi a questo programma.  :ok:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: Muri con profili complessi - colore della sezione
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2011, 10:38 »
quando il muro ha profilo complesso e più materiali, non è facile prevedere quale verrà usato (ma sarà sempre uno solo).

facendo due prove si vede che viene usato il materiale più "esterno" (se l'apertura attraversa più strati) a cui arriva l'estremità inferiore dell'apertura (soglia per le Porte, davanzale per le Finestre).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff