HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Rappresentare correttamente in pianta una scala  (Letto 5288 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giammi77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Rappresentare correttamente in pianta una scala
« il: 21 Dicembre 2011, 17:57 »
Ciao a tutti come posso fare per rappresentare correttamente in pianta la seguente scala che ho dovuto scomporre in 2 rampe più pianerottolo, trovo enorme difficoltà a non rappresentare la 2^ rampa e il pianerottolo ..
allego qualche immagine
Grazie Gian

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Re: Rappresentare correttamente in pianta una scala
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2011, 18:38 »
E perché non l'hai realizzata con una unica scala?..... utilizzando il comando "Crea scala usando la selezione"..... che trovi sotto il menu design.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

giammi77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Rappresentare correttamente in pianta una scala
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2011, 21:07 »
Ho provato a realizzarla in un unico pezzo ma non mi dava la possibilità di avere i due lati interni della rampa allineati, ho questa necessità per poter realizzare dei muri che partono da una rampa e arrivano sull'altra ..
mmm..
che dite ?

giammi77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Rappresentare correttamente in pianta una scala
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2011, 21:27 »
allego altre 2 immagini
dalla prima si vede l'esigenza di cui parlavo prima e nella seconda
un problema che è venuto fuori adesso ovvero con l'operazione di sottrazione con estrusione a nella prima rampa di scale precisamente dove ci sono delle alzate il muro è stato tagliato a livello del filo della pedata e non segue bene il profilo della scala .. boh questa è nuova non mi era capitato prima d'ora ..

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Rappresentare correttamente in pianta una scala
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2011, 21:58 »
Non mi pare che il comando "Crea scala usando la selezione" permetta di creare scale con il pianerottolo. Eventualmente sarebbe necessario utilizzare ArchiStair.
Come sistema di ripiego, potresti posizionare la seconda rampa nella pianta del piano superiore.

L'estrusione è normale che tenga in considerazione anche la sporgenza delle pedate.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Re: Rappresentare correttamente in pianta una scala
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2011, 07:11 »
Eventualmente sarebbe necessario utilizzare ArchiStair.

 :tegole:  :sculacciata: l'abitudine di utilizzare Archistair...... :martellata:
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

giammi77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Rappresentare correttamente in pianta una scala
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2011, 10:04 »
Lo sò che ho rotto le scatole con sta scala ... :(
Per la rappresentazione della scala in 2d penso di fare così metto la scala 3d su un layer che poi spegnerò nella vista in pianta e in quella tiro 4 linee come facevo con auto cad e la rappresento come piace a me ... però volevo risolvere il problema dell'oggetto in 3d
come si vede dall'immagine allegata, vedo il rivestimento dei gradini.. come posso far vedere solo il muro ? nelle opzioni dei materiali non mi permette di scegliere il materiale della pedata e dell'alzata "faccia laterale"
Pensavo di fare così :
faccio finire la rampa a filo interno del muro e creo una falda fantasma sulla quota dell'intradosso dell'anima della scala e faccio un operazione con i solidi muro e falda ..
che dite
ciao
Gian

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Rappresentare correttamente in pianta una scala
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2011, 12:05 »
Lo sò che ho rotto le scatole con sta scala ... :(
Per la rappresentazione della scala in 2d penso di fare così metto la scala 3d su un layer che poi spegnerò nella vista in pianta e in quella tiro 4 linee come facevo con auto cad e la rappresento come piace a me ...
Puoi selezionare le seconda rampa e (nel pannello "Anteprima e Posizionamento") modificare il piano ospite: da "corrente" a "seleziona piano..." e scegli il piano superiore.
Poi nel pannello "Pianta e Sezione" metti "Solo piano ospite" al parametro "Mostra sui piani".

Citazione
Pensavo di fare così :
faccio finire la rampa a filo interno del muro e creo una falda fantasma sulla quota dell'intradosso dell'anima della scala e faccio un operazione con i solidi muro e falda ..
che dite
è un'ottima soluzione. Con la falda puoi usare anche il comando "Taglia con le falde" ("Taglia alla falda a piano-singolo", in ArchiCAD 15) che effettua un taglio permanente non associativo, che ti permette di eliminare la falda senza perdere il taglio e senza ricorrere alle operazioni boolenane.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



giammi77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Rappresentare correttamente in pianta una scala
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2011, 13:33 »
Anche qui buone nuove !!!
Grazie

Gian