HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Filtro ristrutturazione  (Letto 3774 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giammi77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Filtro ristrutturazione
« il: 16 Gennaio 2012, 11:30 »
Se io ho una finestra esistente uguale a quella di progetto ma in progetto devo solo aggiungere la riquadratura (tipo riquadratura settabile all'interno dell'elemento ?
devo visualizzare nello stato di fatto senza riquadratura e nel progetto con la riquadratura
Devo segnarla da demoli e poi da ricostruire spuntando il filtro della visualizzazione corrente ?
grazie gian

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: Filtro ristrutturazione
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2012, 13:00 »
Temo che  questo sia uno dei chi casi in cui si é costretti a lavorare manualmente.....a meno che la cornice non la aggiungi come elemento indipendente dalla finestra...
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

giammi77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Filtro ristrutturazione
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2012, 14:54 »
come posso visualizzare solo i retini degli elementi da demolire o da costruire ?
quelli non sezionati per esempio in prospetto ..
Devo assegnare un retino 3d apposta solo su questi elementi ?
grazie Gian

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: Filtro ristrutturazione
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2012, 17:10 »
Come preimpostazione l'inserimento/creazione dei vari elementi è preimpostata come "esistente"......
Una volta creato lo stato di fatto puoi procedere con la modifica dello stato da "esistente" a "progetto"..... per fare questo devi andare nel menu documento - configura filtro ristrutturazione....e lo setti su stato di progetto......
Ricordati che in questo stato saranno visibili solo le parti esistenti e di nuova realizzazione..... mentre le parti in demolizione non sono visualizzate.....
Per e vederle entrambe l'unico stato possibile è quello comparativo....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

giammi77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Filtro ristrutturazione
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2012, 08:43 »
scusa mi sono espresso male ..
ok per il filtro comparativo..
nella visualizzazione in pianta non ho particolati problemi nel senso che i retini di campitura degli oggetti sezionati in pianta vengono visualizzati correttamente..
... proprio ora ho trovato il modo per i prospetti.. sono andato nell'impostazione dell'alzato e ho applicato come campitura oggetti non sezionati il colore della penna e ho impostato di bianco la penna e magicamente le pareti nuove hanno preso il colore .. l'unica cosa che mi frega è che modificando la vista questa mi viene modificata anche per le viste dello stato di fatto e progetto .. per esempio nello stato comparativo ho tolto le ombre e i retini vettoriali .. e questi sono spariti anche nelle copie delle viste che ho fatto per lo stato di fatto e progetto .. che faccio ?

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: Filtro ristrutturazione
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2012, 09:15 »
Non devi far altro che duplicare le viste......
Prova a far così: nel navigatore vai nella sezione "Mappa delle viste".....Seleziona una delle viste già esistenti....trascinala tenendo premuto il tasto ALT..... in modo da duplicarla.....
A questo punto rinomina quella esistente come "nome+stato di fatto"....e quella duplica come "nome+stato di progetto".......
Seleziona quella di progetto.....tasto dx mouse......settaggi vista....
Nella finestra successiva imposta il filtro ristrutturazione su "stato di progetto"..... e conferma......
Operando alla stessa maniera puoi crearti lo stato comparativo....
Ora si tratta solo di importare le varie viste nel layout.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

giammi77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Filtro ristrutturazione
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2012, 10:38 »
si l'avevo già fatto ma modificando i settagi dell'alzato nella vista per esempio togliendo le ombre questo si riperquoteva su tutte le altre viste dupliate .. boh :(

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: Filtro ristrutturazione
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2012, 11:50 »
Molto probabilmente ha sbagliato qualche passaggio......in quanto funziona perfettamente......
Nei layout devi posizionare tre viste diverse..... e non la stessa..... una per lo stato di fatto....una per quello di progetto.... e una per la comparativa.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

giammi77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Filtro ristrutturazione
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2012, 11:58 »
Ho fatto i seguenti passaggi :
dalla mappa Viste ho selezionato un alzato e con il tasto altr gr l'ho copiato e rinominato
poi ne ho selezionato uno e con il tasto destro ho fatto settaggi alzato e ho tolto le ombre
risultato tutte e due le viste che fanno riferimento allo stesso alzato non hanno le ombre ..
come faccio ad averne una con le ombre e l'altra senza ? devo duplicare l'alzato ? come ?
grazie gian

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.351
Re: Filtro ristrutturazione
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2012, 12:07 »
Le ombre non sono influenzate dal filtro ristrutturazione.....quindi se le togli da una vista....spariscono da tutte......L'unico sistema è operando sulle combinazioni lucidi.....creandone uno in cui le ombre non siano visibili.....
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2012, 12:09 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

giammi77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 84
Re: Filtro ristrutturazione
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2012, 12:14 »
scusa se mi dilungo .. ma non riesco ad avere :
un prospetto A esistente con le ombre (che fa riferimento all'alzato a filtro esistente)
un prospetto A in progetto con le ombre (che fa riferimento all'alzato a filtro in progetto)
un prospetto A comparativo senza le ombre (che fa riferimento all'alzato a filtro comparativo)
perchè tutte le viste fanno riferimento ad un alzato e solo nel settagio alzato trovo l'impostazione delle ombre e non nelle impostazioni delle viste..
c'è qualche soluzione o devo crearmi delle viste non aggiornate automaticamente ?
Grazie gian