HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Muro su due piani+Volta a botte  (Letto 1738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Paolo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Muro su due piani+Volta a botte
« il: 21 Marzo 2006, 09:26 »
Innanzitutto ciao a tutti e complimenti per la professionalità con cui frequentate questo forum!
Vorrei porvi due quesiti:
1. Se faccio un muro che ha un altezza superiore allo story dove si trova e quindi diciamo occupa due piani; come faccio a vederlo ed editarlo anche nel piano superiore, ad esempio?
2. Devo realizzare una tetto con volta a botte... come mi consigliate di lavorare? Ho provato con lo strumento roof con scarsi risultati...

Grazie a tutti!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re: Muro su due piani+Volta a botte
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2006, 10:11 »
Ciao Paolo e benvenuto su archiradar !!

1. Se faccio un muro che ha un altezza superiore allo story dove si trova e quindi diciamo occupa due piani; come faccio a vederlo ed editarlo anche nel piano superiore, ad esempio?

Per visualizzarlo e basta puoi usare il "Piano Fantasma".  Ma non lo puoi editare.
Se però vuoi che sia presente nel piano superiore (story) ti conviene dividerlo in due pezzi e inserirli nei rispettivi piani.

2. Devo realizzare una tetto con volta a botte... come mi consigliate di lavorare? Ho provato con lo strumento roof con scarsi risultati...

ArchiCAD ha nello strumento Falda l'apposito metodo geometrico Volta. Con quello puoi realizzare tutte le volte a botte che vuoi.
Ti allego un immagine o sai dove trovarlo?

Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

frugofrugo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 240
Re: Muro su due piani+Volta a botte
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2006, 10:22 »
ciao Robs, anche io ho avuto lo stesso problema in una ristrutturazione, e ho dovuto mettere i muri esterni al piano 0 e le partizioni interne sui vari piani, tra l'altro sfalsati; il mio problema sono state le finestre che interessano piu piani, e quindi sono andato di sezione 3d e ripulitura disegni, ma addio timbri sup finestrata ecc.
Tu come avresti fatto? ho seguito una procedura sbagliata?
Una domanda suggerimento,
esiste un modo per unire le miriadi di segmenti che si formano salvando da 3d a 2d? per esempio una sezione di una volta diventa composta da migliaia di segmenti, e non invece una curva o al massimo una polilinea; in autocad 2006 hanno inserito la funzione che unisce segmenti che giacciono sulla stessa retta, in archicad c'è il modo di farlo? e se no, puoi "suggerirlo" per la versione 10?
ciao e grazie
ff
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi