HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

problema vista 2D

Aperto da SweetyG, 14 Agosto 2012, 11:39

« precedente - successivo »

SweetyG

buongiorno a tutti  :D
premettendo che è da poco che uso artlantis vorrei esporvi il mio problema:
una volta esportato il file da sketchup ad artlantis tramite il plugin (versione 4) non visualizzo nulla nella finestra 2d, e ciò mi rende impossibile il corretto posizionamento della telecamera.
idee a riguardo?  :what:
grazie a chiunque sappia aiutarmi  ;)

Rot

Ma nella 3d visualizzi?

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

krisztina

Ogni tanto è già capitato anche a me di non vedere l'oggetto sketchup in 2D. Controlla che dimensione ha .... ( se per caso non è fuori scala).
Comunque  prova importare altri file sketchup per vedere se il problema rimane. ........
.......... e forse farei anche una prova importando il file con un'estensione diversa

SweetyG

dunque nel 3d lo visualizzo ma basta sfiorare appena appena la rotellina del mouse per fare scomparire tutto
l'oggetto è correttamente dimensionato (1 unità in sketchup=1 metro)
ho provato ad aprire altri file esportati da sketchup ed è tutto ok.... guarda caso il problema mi si presenta proprio sul file che ho urgenza di finire :tickedoff: mannaggia
non rieco proprio a capire cosa c'è che non va... in che altro formato potrei esportare da sketchup ad artlantis facendo si che mi rimangano i livelli?
cmunque allego il file di sketchup, nel caso qualcuno avesse voglia di provare ad aprirlo per vedere se presenta problemi anche su altri pc :D
grazie mille a tutti  :bigrin:

krisztina

In formato ATL.
L'ho trasformato in obj, cosi mi visualizza il modello anche in 2D, poi usando il menu ispettore e i layer di Atl, puoi spegnere e accendere elementi che usi ( luce, oggetti,.....)
A tutto il modello hai assegnato solo un materiale?

Rot

Per il problema della rotellina è subito risolto.
Nella camera 2d vedrai la posizione della telecamera e poi il punto di mira. se la distanza tra loro è grande avrai uno zoom grande con la rotellina. Avvicina il punto alla camera e avrai risolto.

Hai provato a cliccare due volte con la rotellina nel centro della finestra 2d dovrebbe centrarti l'anteprima. Oppure uno dei tasti in alto nella finestra 2d serve apposta per quello.

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

krisztina

Si, infatti, hai ragione Rot.  :bowing: :bowing:
Sempre si impara.

SweetyG

Citazione da: krisztina - 14 Agosto 2012, 19:11
In formato ATL.
L'ho trasformato in obj, cosi mi visualizza il modello anche in 2D, poi usando il menu ispettore e i layer di Atl, puoi spegnere e accendere elementi che usi ( luce, oggetti,.....)
A tutto il modello hai assegnato solo un materiale?
ok ora me lo visualizza  :D
comunque si, ho assegnato un solo materiale, ma ho messo le varie parti su layer diversi che corrispondono a materiali diversi. quando esporto tramite il plugin sketchup-artlantis seleziono di suddividere i materiali per layer. riusciresti per caso a farmi questo passaggio?  :wondering: grazie mille

grazie anche a Rot per i preziosi consigli

krisztina

Mi dispiace, ma io non uso sketchup per modellare, quindi non posso darti consiglio.
Magari trovi qualcosa utile per te in questo topic: http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=18650.20

SweetyG

dunque, ho risolto in questo modo: ho esportato da sketchup in formato 3ds suddividendo i materiali per layer, dopodichè ho importato in artlantis il 3ds e finalmente sembra essere tutto ok  :surprise: resta comunque il mistero riguardo il perchè solo con quel file artlantis non mi facesse vedere nulla nella finestra 2d... vabbè :wondering:
ora probailmente ci si leggerà in work in progress  :bigrin: (oggi mi è arrivato anche il libro guida su artlantis, spero di imparare rapidamente il software  ;) )
grazie a tutti