esatto lucio
spercic: la scala NON è modificare, dopo l'importazione, i m/cm/mm di visualizzazione della scena ... ma controllare che le misure del modello importate in artlantis siano esatte. E quello lo fai dalla schermata che ti ha mostrato Lucio oppure, più facilmente, inserendo un personaggio 3D della libreria di Artlantis (quelli di Abvent, che siamo sicuri sono in scala) all'interno della scena. Se è proporzionato con l'ambiente ok, altrimenti il modello va scalato. Ho la sensazione che stai lavorando su un modello fuori scala ..
Infine: alcuni elementi (o oggetti) possono avere dei problemi di geometria una volta importati in Artlantis. Ma sono rari casi e spesso si risolvono cliccando, con il tasto destro, sopra la superficie che dà problemi e scegliendo "unisci vertici". Ma ripeto, questa procedura va bene quando ci sono pochissimi elementi che mostrano problemi di geometria. Nel tuo caso mi sembra che la scena ne sia piena e, di conseguenza, mi viene da supporre che alla base ci sia un problema di proporzioni errate di tutta la scena
Robs