HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Editazione In 3D problematica (AC 15)  (Letto 2230 volte)

frugofrugo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Editazione In 3D problematica (AC 15)
« il: 23 Ottobre 2012, 15:09 »
Ciao a tutti, volevo chiedere se succede a qualcuno di voi che l'editazione nella finestra 3d (sposta, modifica altezza muri, ecc)risulta difficoltosa. La versione di AC è la 15, il motore è impostato su openGL, il pc è abbastanza potente (i7 8gb ram), sk video AMD Radeon HD 7570.

in pratica solo per cambiare l'altezza a un muro il tutto si muove a scatti, e risulta veramente lenta.

Secondo voi è incompatibile a livello hardware, o ci sono altri problemi?

Grazie

« Ultima modifica: 23 Ottobre 2012, 15:13 da frugofrugo »
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

Ankilozzozzus

• Newbie
  • *
Re:Editazione In 3D problematica (AC 15)
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2012, 17:18 »
Potrebbe essersi corrotto il file pln, prova ad importare il 3d in un nuovo file.
Salvi il file..
Archivio --> Nuovo, tenendo premuto alt la scritta cambierà in Nuovo e reset completo.
Archivio --> Gestione file --> Unisci. Selezioni il file da unire, e clicca su Unisci edificio virtuale.

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2012, 21:50 »
veramente lo fa anche con file nuovi e solo un muro o un solaio. Forse il tipo di hardware non è compatibile, anche se mi sembra strano visto che è un pc di ultima generazione.
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2012, 22:29 »
Nelle impostazioni di Archicad hai per caso disabilitato l'utilizzo dell'accelerazione hardware nel 3D?
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2012, 08:52 »
No, Antonibon, è tutto attivo. Nel 2D tutto funziona perfettamente, nel 3D invece anche la semplice scelta delle opzioni sulla pet pallette, (con un elemento selezionato) risulta difficoltosa, nel senso che ad esempio, con un elemento selezionato, passare da uno "sposta orizzontale" (sulla pet pallette), a un "eleva" , si vede il cursore che si muove a scatti e pure la modifica avviene a scatti.
Nel 2D invece tale modifica è fluida e senza problemi. é per questo motivo che penso a una incompatibilità di sk video. Provero altre soluzioni.
I driver Catalyst mi dicono che tutto nella sezione video è aggiornato. :wondering: :wondering:

dimenticavo..OS WIN7 64bit
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2012, 09:16 da frugofrugo »

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2012, 11:53 »
In merito alla compatibilità dlla scheda video prova a vedere qui:

http://archicadwiki.com/VideoCardsForArchiCAD15?action=show&redirect=Video+Cards

Il problema te lo fa anche con un modello semplice......o solo dopo l'inserimento di qualche elemento particolare?
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2012, 12:37 »
la serie HD 7000 ( la mia è 7670) non è contemplata in quella lista.

Il problema si verifica anche su file con un singolo muro. LA cosa strana  è che si verifica solo quando si edita un elemento qualsiasi. Se invece provo a fare un "orbita" del modello, ruota fluido  e senza intoppi.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2012, 12:41 da frugofrugo »

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2012, 12:57 »
Archicad è aggiornato?.....
Antonello B.

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2012, 12:32 »
negativo. Provo ad aggiornare per vedere se cambia qualcosa.

alemanda

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2012, 09:12 »
Anch'io ho un problema analogo.
La selezione di più elementi risulta essere lenta. In pratica gli oggetti clickati (con lo shift premuto) al fine di selezionarli si colorano in ritardo (anche 2 o 3 secondi di ritardo rispetto al shift+click)
Archicad 15 aggiornato e driver scheda video NVIDIA QUADRO FX1700 aggiornati su una workstation dell T7400 dual quad core.
Con archicad 13 tutto perfettamente veloce.
Avete qualche idea?
Grazie e saluti a tutti.
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit