HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Nuovi oggetti da inserire in libreria  (Letto 1663 volte)

Marii

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Nuovi oggetti da inserire in libreria
« il: 08 Ottobre 2013, 21:30 »
ho creato un nuovo oggetto sul piano terra, ma non me lo fa salvare quando vado in assonometria con archicad 16, vorrei che dalla posizione orizzontale posso inserirlo verticalmente, ma non è possibile nemmeno la rotazione. Che parametri devo inserire per farlo ruotare in tutti gli assi???

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Nuovi oggetti da inserire in libreria
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2013, 07:52 »
Sei sicuro che in Visualizza>Opzioni vista 3D>Settaggi Proiezione 3D sia impostata una vista frontale standard? (non basta mettersi "dritto")
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Marii

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2013, 12:57 »
Si ho provato la procedura che mi hai indicato, non cambia nulla!!durante il salvataggio mi compare questa frase: La pianta dall'alto degli elementi selezionati sarà usata come vista su pianta del nuovo oggetto, e il nuovo oggetto rimane comunque orizzontale.
Prima usavo archicad 12 e salvavo gli oggetti impostando la vista su settaggi proiezioni 3D ma con la versione 16, non so perché non lo fa.
Potrei inserire il parametro rotazione su Archivio-Libreria Oggetti-Apri oggetto..
ma non so il testo esatto da aggiungere in Testo GDL 3D!!!

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2013, 14:29 »
Prima di inserire la mia risposta ho fatto una prova (con ArchiCAD 16) e impostando una vista generica ("assonometria personale") ottengo il risultato di cui parli tu, ma con la vista "Fronte" a me dice: "La vista corrente degli elementi selezionati sarà usata come vista di pianta del nuovo oggetto".

Citazione
Potrei inserire il parametro rotazione su Archivio-Libreria Oggetti-Apri oggetto..
ma non so il testo esatto da aggiungere in Testo GDL 3D!!!
Ci sono vari post sull'argomento (magari cerca "rotazione oggetto").
Per esempio l'istruzione  ROTX 90, aggiunta all'inizio dello script GDL 3D, ruota tutto l'oggetto attorno all'asse X di 90 gradi in senso antiorario.
Il centro di rotazione è in corrispondenza dell'origine delle coordinate, quindi consiglio di costruire (o spostare) l'oggetto con un angolo sull'origine.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Marii

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2013, 10:54 »
Alla fine sono riuscita sia a salvare l'oggetto in assonometria (dopo vari tentativi) che a farlo ruotare. Ho trovato un post con le indicazioni corrette da inserire nel Testo 3D. Grazie dell'aiuto
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2013, 11:14 da Marii »