HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Scala incastrata nel muro  (Letto 6683 volte)

ricky_bee

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Scala incastrata nel muro
« il: 30 Gennaio 2014, 10:08 »
Ciao a tutti, volevo chiedere come posso fare per realizzare una scala incastrata molto semplice (vedi allegato) o in alternativa come poter togliere, alle scale già presenti in libreria, il corrimano solo da un lato.

grazie in anticipo  :D
ricky

marcomonza

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:Scala incastrata nel muro
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2014, 11:34 »
senza pensarci su troppo mi verrebbe di consigliarti di eseguire le pedate con i solai. visto che è semplice mi pare il sistema più veloce
Archicad 27-28 - Windows 11

ricky_bee

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2014, 11:48 »
 :surprise: spero proprio non sia la soluzione più veloce come dici te.. visto che devo farne parecchie in diversi edifici  :frusti:

invece togliere il corrimano a una scala della libreria? ...

ricky

luciano

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2014, 12:11 »

Paletta scale: nuova scala  e esegui le modifiche
Luciano

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2014, 12:51 »
:surprise: spero proprio non sia la soluzione più veloce come dici te.. visto che devo farne parecchie in diversi edifici  :frusti:

ricky

Scusami ma, che cosa c'è di più veloce di fare un solaio?Ho capito che è una scala che devi riprodurre negli altri edifici ed un'oggetto ti è più congeniale ma, se dopo aver creato la tua prima rampa te la raggruppi, ecco che avrai uno pseudo oggetto da duplicare e modificare a piacimento
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ricky_bee

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2014, 21:56 »
Scusate, sono ancora alle prime armi..

comunque dopo un paio di ore perse per trovare un metodo più veloce e soprattutto più sensato, ho scoperto l'esistenza del pulsante "crea scala" e modificando un po' i parametri che mi interessavano sono riuscito ad avere un ottimo risultato per quello che mi interessava.. in un modo... più veloce  :dancing: dateci un'occhiata anche voi al comando!  :bleh:

ciao
ricky

ricky_bee

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2014, 21:58 »

ricky

Scusami ma, che cosa c'è di più veloce di fare un solaio?Ho capito che è una scala che devi riprodurre negli altri edifici ed un'oggetto ti è più congeniale ma, se dopo aver creato la tua prima rampa te la raggruppi, ecco che avrai uno pseudo oggetto da duplicare e modificare a piacimento

c'è sempre qualcosa di più veloce  :bigrin:

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2014, 08:42 »
sinceramente, non è per insistere ma in due ore ne avanzavi parecchio di tempo a fare la scala coi solai  :si:
di contro un  :clap: per il risultato ottenuto e per il fatto che hai appreso una nuova funzione che ti servirà molto in futuro. quindi 2 ore spese bene e tanta soddisfazione  :ok:

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2014, 09:10 »

Sicuramente  :ok:  ;dipende sempre sia da quello che devi realizzare che dalla conoscenza del sw.
A questo punto, però, migliora anche i settaggi dell'oggetto:il corrimano è troppo piccolo o il montante è troppo grande  ;)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

ricky_bee

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2014, 20:04 »
sinceramente, non è per insistere ma in due ore ne avanzavi parecchio di tempo a fare la scala coi solai  :si:
di contro un  :clap: per il risultato ottenuto e per il fatto che hai appreso una nuova funzione che ti servirà molto in futuro. quindi 2 ore spese bene e tanta soddisfazione  :ok:

Ahah in effetti hai ragione 😊 ma come dici tu mi servirà in futuro.. oltretutto credo sia meglio imparare queste cose da studenti quando ancora le ore non sono retribuite  :si:

ricky

ricky_bee

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2014, 20:06 »

Sicuramente  :ok:  ;dipende sempre sia da quello che devi realizzare che dalla conoscenza del sw.
A questo punto, però, migliora anche i settaggi dell'oggetto:il corrimano è troppo piccolo o il montante è troppo grande  ;)

Sì in effetti c'è qualcosa di sproporzionato  :ok:  vedrò di rimediare!

saluti
ricky

danielev1682

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2014, 12:17 »
Creare una scala personalizzata penso che sia una delle prime cose da imparare...senza c'è da diventare matti i modelli che ci sono servono solo nei casi più classici, ma quando ti troverai a fare scale con curve o con muri non perpendicolari non ne potrai fare a meno  :ok:

marcomonza

• User
  • *
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2014, 15:03 »

Ahah in effetti hai ragione 😊 ma come dici tu mi servirà in futuro.. oltretutto credo sia meglio imparare queste cose da studenti quando ancora le ore non sono retribuite  :si:

ricky
ah, ok. sei studente, quindi il tempo non è ancora così importante  ;) .