HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Consigli BASE

Aperto da liviaD, 10 Febbraio 2014, 17:26

« precedente - successivo »

liviaD

Salve a tutti!
Mi è stato consigliato come programma Artlantis Studio 5 per ottenere render buoni in breve tempo ed ho quindi appena iniziato ad utilizzarlo. Prima di scrivere ho dedicato qualche giorno alle prove render e alla lettura di post e tutorial online ma credo che il mio problema siano le regole base perchè nonostante ho smanettato quasi tutti i comandi i risultati non sono affatto buoni. Devo realizzare delle viste di un interno con pareti, pavimento e arredi fissi in bianco di diversi materiali (intonaco per le pareti, resina per i pavimenti, plexiglass e corian per alcuni arredi). L'intento è quello di creare uno spazio molto luminoso e accogliente che si adegui ad uno spazio per bambini; ho impostato la luce heliodonica, il cielo ed il sole e ho ovviamente provato a spostarlo intorno al modello per cambiare gli effetti di luce ma i risultati sono del tutto innaturali (per intenderci gli ambienti risultano troppo bui o troppo luminosi al punto da che non si distinuono neanche e differenze di materiale).  :what:
So che detto cosi risulta tutto molto caotico ma volevo chiedere se qualcuno possa sintetizzare almeno i passaggi principali più importanti per un render di INTERNI perchè sicuramente mi sfugge qualcosa. Grazie mille!

Heavymind

visto che si parla di un programma che crea immagini, perché non mettere un'immagine?  ;)
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

liviaD

Ho evitato perchè al momento sono imbarazzanti...era quasi meglio il 3d senza texture e luci! :whew: ma se può servire per comprendere la gravità della situazione, la posto  :D :D

Principalmente il mio dubbio riguarda come settare i materiali (parametri diffondi,riflesso,trasparenza,speculare frontale) per ottenere un bianco che non sia sparato e se c'è qualche accortezza in particolare da seguire per la luce di interni (magari nei valori di azimut e angolo di inclinazione). Non capisco perchè rimane tutto grigio anche provando a spostare il sole in qualsiasi posizione, e non si distinguono le differenze tra un materiale e l'altro  :confussed:

Heavymind

Se puoi aggiungi anche le schermate delle impostazioni. Altri suggerimenti: fai un giro nella sezione download di artlantis, ci sono cose utili per gli intonaci e poi cerca anche un po' nel forum, sempre a proposito di intonaci e luci per interni

Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

liviaD

Ok grazie ora vado a vedere :ok:

Posto le schermate attuali della luce e di un materiale (nello specifico il pavimento), ma la luce ad esempio ho provato a cambiarla in tutti i modi e non usciva mai decentemente  :what:

Rot

Io ti consiglierei l'acquisto di un buon manuale
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

liviaD

Allego l'immagine della situazione attuale. Quali sono secondo voi i parametri che sto sbagliando? La parete infondo a destra è del tutto buia, non riesco ad ottenere una luce diffusa neanche aumentando valore di "sole" e "cielo" nella heliodoniche.   :huh: