HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: parete in torsione/copertura  (Letto 10211 volte)

arkilario

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:parete in torsione/copertura
« Risposta #20 il: 10 Marzo 2014, 19:38 »
Secondo me è meglio con la shell...
Sì, ma non si estende in verticale/orizzontale e pertanto diventa difficile avere una connessione pulita con muro e solaio piano.
D'altro canto il lenzuolo torto, oltre a triangolare non può più essere estruso…
Credo che la soluzione sia una shell più estesa, tagliata in modo che i bordi diventino tangenti alle superfici verticali/orizzontali… ma ancora non ci sono riuscito. Quando non so cosa fare mi dedicherò a questa geometria… il bello è che mi sembrava banale.

Ma poi prosegui con altri tratti di shell, visto che la posizione iniziale e finale del "muro torto" sono perfettamente orizzontali e verticali. E' quindi facile andare a prenderli e farli coincidere. Altrimenti possono coincidere anche con muri e solai (che posso connettere alla shell).
« Ultima modifica: 10 Marzo 2014, 19:42 da arkilario »

usa

• Newbie
  • *
« Risposta #21 il: 11 Marzo 2014, 09:24 »
Io la costruirei con la shell, modalità ruled, direttamente nella finestra 3d,

Francesco

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #22 il: 11 Marzo 2014, 10:41 »
MMMh, la questione è un po' più complessa di così perchè vengono generate delle discontinuità fra i tre tratti, come evidenziato dalla figura soprastante. Ciò è indipendente dallo strumento usato, sia questo la shell, o la Forma, è una questione geometrica.
"Semplicemente" non bisogna partire dai sue spigoli, verticale e orizzontale ma dalle curve dei due profili e fare un'interpolazione.
Ora le strade sono tre: shell (che penso sia la migliore), Forma o Archiforma.

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #23 il: 11 Marzo 2014, 10:53 »
MMMh, la questione è un po' più complessa di così perchè vengono generate delle discontinuità fra i tre tratti…/cut
...le strade sono tre: shell (che penso sia la migliore)
Quoto. Dal punto di vista pratico: shell + fotoritocco  ;) ,  dal punto di vista teorico, come dice arkilario bisogna lavorare su una shell più ampia. Con Archiforma non mi sembra si faccia nulla di più di quello che si può fare con la shell.
since ArchiCAD 4 now 28 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.7.2

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #24 il: 11 Marzo 2014, 11:10 »
MMMh, la questione è un po' più complessa di così perchè vengono generate delle discontinuità fra i tre tratti…/cut
...le strade sono tre: shell (che penso sia la migliore)
Quoto. Dal punto di vista pratico: shell + fotoritocco  ;) ,  dal punto di vista teorico, come dice arkilario bisogna lavorare su una shell più ampia. Con Archiforma non mi sembra si faccia nulla di più di quello che si può fare con la shell.
Ri quoto, l'unico vantaggio di Archiforma è che lavora come la shell ma direttamente nello spazio, mentre la shell devo lavorarla in pianta e poi ruotarla e modificarla.

usa

• Newbie
  • *
« Risposta #25 il: 11 Marzo 2014, 11:27 »
Citazione
Ri quoto, l'unico vantaggio di Archiforma è che lavora come la shell ma direttamente nello spazio, mentre la shell devo lavorarla in pianta e poi ruotarla e modificarla.[/size]

Quello che volevo dire, è di usare la shell direttamente nello spazio, nella finestra 3D

Francesco

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #26 il: 11 Marzo 2014, 12:29 »
Sempre più coimplicato: la shell è venuta ma da dei problemi, nel senso che si sminchiano i bordi inferiori. Con lo stesso principio la forma non funziona (triangola). Per avere un risultato come si deve bisogna ricorrere all'estrusione lungo due binari, forse archiforma ma non mi sono portato dietro la chiavetta rossa.

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #27 il: 11 Marzo 2014, 12:29 »
Mado 86, non potevi fare il solito condominio?

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #28 il: 11 Marzo 2014, 13:11 »
questa purtroppo è una delle mancanze di archicad: un vero comando estrudi lungo percorso
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #29 il: 11 Marzo 2014, 14:22 »
questa purtroppo è una delle mancanze di ArchiCAD: un vero comando estrudi lungo percorso
In realtà ArchiCAD estrude lungo il percorso: in questo caso però è da fare l'interpolazione di una curva lungo due percorsi.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2014, 14:35 da arkilario »

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #30 il: 11 Marzo 2014, 14:24 »
diciamo che andrebbe bene un'estrusione lungo percorso come quella di autocad
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

Lisox

• Junior
  • *
« Risposta #31 il: 11 Marzo 2014, 15:18 »
Mi pare presto per buttare la spugna... Io ho disegnato il muro di partenza (50cm x 500cm) e il solaio di arrivo (500cm x 50cm) Tra i due ho impostato 2 shell con spessore zero distanziate di 50cm così gli spigoli si agganciano a misure esatte... però ora dovrei riempire il sandwich...
« Ultima modifica: 11 Marzo 2014, 15:19 da Lisox »

paolo.c

• Newbie
  • *
« Risposta #32 il: 11 Marzo 2014, 17:03 »
Mi pare presto per buttare la spugna... Io ho disegnato il muro di partenza (50cm x 500cm) e il solaio di arrivo (500cm x 50cm) Tra i due ho impostato 2 shell con spessore zero distanziate di 50cm così gli spigoli si agganciano a misure esatte... però ora dovrei riempire il sandwich...
Ho usato lo stesso approccio, però l'ho completato usando 4 shell(una per ogni faccia), le ho poi trasformate in forma e unite.

Lisox

• Junior
  • *
« Risposta #33 il: 11 Marzo 2014, 17:17 »
Sapete una cosa... il problema non è ancora risolto... per via che non abbiamo le tangenze all'attacco... il problema quindi persiste anche se in certe viste 3d prospettiche la cosa si confonde un po'  :wondering: Forse ci vorrebbe un comando "Torci"

mado86

• Newbie
  • *
« Risposta #34 il: 14 Marzo 2014, 16:22 »
Mado 86, non potevi fare il solito condominio?

:rofl: :rofl: :rofl: non pensavo che avrei dato vita ad una discussione del genere...scusate!!! il fatto archilario è che si tratta del progetto per la tesi di laurea, il classico condominio sarebbe stato troppo banale!  :laughing:

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #35 il: 14 Marzo 2014, 17:25 »
non pensavo che avrei dato vita ad una discussione del genere...

Almeno non si discute dei soliti, banali errori di chi è alle prime armi e preferisce cercare la "pappa pronta" anziché studiare un po' il manuale... ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #36 il: 14 Marzo 2014, 18:01 »
Penso di aver capito la teoria ma non ho ancora messo in pratica (lascio sempre la chiavetta rossa per poter usare Archisuite a casa ).

Prometto che quando ho un po' di tempo la metto in pratica.

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #37 il: 14 Marzo 2014, 18:06 »
per poter costruire le polilinee 3d farei prima la costruzione con  uno dei metodi visti e usando quindi il solido generato come supporto su cui cliccare i vari punti.

Lisox

• Junior
  • *
« Risposta #38 il: 14 Marzo 2014, 23:11 »
per poter costruire le polilinee 3d farei prima la costruzione con  uno dei metodi visti e usando quindi il solido generato come supporto su cui cliccare i vari punti.
...con Archiforma temo che si perda la geometria pulita della curva matematica desiderata e... addio tangenza. Dobbiamo cercare un metodo BIM! 
« Ultima modifica: 14 Marzo 2014, 23:14 da Lisox »

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #39 il: 15 Marzo 2014, 21:52 »
...con Archiforma temo che si perda la geometria pulita della curva matematica desiderata e... addio tangenza. Dobbiamo cercare un metodo BIM! 

Anzi, con Archiforma la geometria viene pulita e con tutte le tangenti a posto. Fatto ciò bisogna poi estrudere la superficie ottenuta per farla diventare un solido. Ho quindi provato a trasformare la superficie di archiforma, che è un oggetto, in Forma per poter proseguire con l'editazione. Infatti la faccia del solido subisce anche lei una "deformazione". La conversione in Forma però mi ha restituito un solido con troppi poligoni e al momento non riesco a manovrarlo.
Comunque sono sulla buona strada. Probabilmente in questo caso, mi spiace un po' dirlo, la soluzione migliore è fare l'oggetto con un altro software e importarlo.

C'è gente che al sabato si diverte, io invece qui a fare superfici......  :board: