HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Eliminare uno shader nella vista

Aperto da SalvoP, 26 Giugno 2015, 16:46

« precedente - successivo »

SalvoP

Salve a tutti,

lo sto utilizando da poco e quindi ancora non mi e´ben chiaro tutto. Perö vorrei capire come posso eliminare uno Shared dopo che e´stato assegnato ad un layer. Ho notato che se inserisco una textur, con il tasto destro mi da la possibilita di eliminarla, con lui no. Il problema mi e´sorto quando ho dato una spaziatura tra le textur, quindi mi ritorovo il colore delllo shader e non il colore bianco che avevo all´inizio, quindi se vado a modificare il colore la tonalitä e´un pö sballata.

Poi un´altra cosa, qualcuno sa indicarmi dove poter scaricare shader o oggetti free? Perche quelli presenti sono pochi.

Grazie a tutti!!

markini

Gli shaders non si eliminano:si sostituiscono.
Eliminare uno shader è come tirar via una parete in una casa  :D
Oggetti e textur/shader ne trovi a bizzeffe nel sito e nel forum  ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

SalvoP

ah ok perfetto grazie :)

Ora vedo di scaricarne qualcuno ;)

SalvoP

Comunque se vado qui nel sito su "OGGETTI 3D" mi dice di loggarmi per poter scaricare, ma sono già registrato e quando vado ad effettuare l'accesso non mi è possibile.
Deve effettuare una registrazione diversa dal forum?

marisanoto

Se hai nel file un layer senza shader e lo trascini su quello che ha lo shader lo elimini.
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

markini

Citazione da: SalvoP - 27 Giugno 2015, 16:15
Comunque se vado qui nel sito su "OGGETTI 3D" mi dice di loggarmi per poter scaricare, ma sono già registrato e quando vado ad effettuare l'accesso non mi è possibile.
Deve effettuare una registrazione diversa dal forum?
si:un registrazione per il forum ed una per il sito  ;-)

Robs

Citazione da: markini - 26 Giugno 2015, 21:21

In realtà fino ad artlantis 4 si potevano eliminare gli shader assegnati, per tornare al materiale di partenza creato con il modellatore della scena (Archicad o altri ..). Bastava selezionarlo dalla lista materiali e premere i tasti "CTRL" e "X" (Comando e X su macintosh).
Poi dalla versione 5 in poi questo comando non ha più avuto alcun effetto. E sinceramente non ho controllato, sull'help online, se sia stato sostituito da un'altra scorciatoia da tastiera o se non è proprio più possibile.

Robs

Certificato CDE Manager, BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 29
ArchiCAD 29 :: Solibri Model Checker

SalvoP

Una domanda sugli oggetti, una volta scaricati, li estraggo dalla cartella .rar e poi dove li inserisco? Come posso organizzare bene il tutto? Ho notato che ogni cartella compressa all´interno contiene due cartelle, quella _MACOSX riguarda il mac giusto? quindi non dovrei copiarla

Robs

la cartella _MACOSX dovrebbe in realtà essere vuota. È un ghost insomma.
Gli oggetti Artlantis sono compatibili con entrambe le piattaforme (windows e mac).
Per utilizzarli vanno inseriti nella biblioteca del programma. Il procedimento varia in base alla versione di Artlantis che usi (nella 4 il procedimento è diverso, nella 5 e nella 6 è identico).
Siccome l'abbiamo scritto praticamente mille volte il procedimento, ti consiglio di fare una ricerca nel forum

Robs

Betatester Archicad 29

SalvoP

Io uso la versione 5... va bene cerco qui sul forum, grazie mille per le direttive!!

SalvoP

Comunque una curiositä, se scarico tutto cio che c´e´ da scaricare e lo inserisco in Artlantis, si appesantisce molto il programma? perche sono piü di 3GB di file

Robs

Si appesantisce se tutti quegli oggetti li inserisci nella scena, mica se li tieni nella biblioteca ...
I 3GB ti occupano spazio sull'HD. Per andare ad occupare la RAM e quindi rallentare il programma devi inserirli nella scena.

Robs

Betatester Archicad 29

markini

Citazione da: Robs - 29 Giugno 2015, 00:07
Citazione da: markini - 26 Giugno 2015, 21:21

In realtà fino ad artlantis 4 si potevano eliminare gli shader assegnati, per tornare al materiale di partenza creato con il modellatore della scena (ArchiCAD o altri ..). Bastava selezionarlo dalla lista materiali e premere i tasti "CTRL" e "X" (Comando e X su macintosh).
Poi dalla versione 5 in poi questo comando non ha più avuto alcun effetto. E sinceramente non ho controllato, sull'help online, se sia stato sostituito da un'altra scorciatoia da tastiera o se non è proprio più possibile.

Robs

quindi lo sostituiva tornando all'originale  :bleh: :D