HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Il mio primo render!  (Letto 13229 volte)

HierroBG

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Il mio primo render!
« il: 11 Maggio 2006, 12:55 »
Ciao ragazzi, sono Oscar, mi ero già presentato all'epoca del mio ingresso in questo grande forum, ma è la prima volta che posto un mio lavoretto, a dir la verità un pò penoso  :( e con molti errori !

A parte il fatto che mancano alcune cose, i pluviali e alcuni canali di gronda innanzitutto (ma rimedierò), e ci sono alcune texture sballate (errori miei in archicad ma per ora li lascio perdere); ho però molte domande da fare ai guru del forum, spero che abbiate tempo per rispondermi   :)

1) Ho usato dei vetri neon perchè se usavo il vetro fresnel mi uscivano neri (credo perchè mancano delle luci interne, no?), ma il risultato è pessimo e non so più cosa inventare per farli uscire decenti!

2) Nella prima immagine c'è uno strano alone nella facciata di sinistra sotto la gronda, cosa che nella seconda immagine non c'è (la seconda immagine è stata fatta prima), e non riesco a capire da cosa sia data!

3) Non ho trovato negli shaders qualcosa per le gronde, che dovrebbero essere in cls a vista, cosa mi consigliate?

Sicuramente ci sono altre magagne che ora mi sfuggono, ma spero di trovare aiuto nelle vostre reply!

GRAZIE A TUTTI   :clap:
« Ultima modifica: 11 Maggio 2006, 12:59 da HierroBG »
Il mio pc: MSI P35 NEO2-FR || Intel - Core 2 Quad Q6600 || ATI - Sapphire - HD3850 256MB || Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400 || Corsair - VX PSU 550W || Pioneer DVR-212

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Il mio primo render!
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2006, 13:54 »
Direi che il risultato è buono.  Per i vetri:  il vetro fresnel è il migliore, ma dei imparare a mixare i settaggi.
Evita il vetro neon che, in questo caso, ti appesantisce solo il calcolo.
La strana luce sul fianco dell'immagine può essere data da molti fattori:  innanzitutto devi verificare se è presente anche nel preview o appare solo nel calcolo finale, poi dovresti verificare la qualità del radiosity (bassa, alta, media) e l'ora dell'heliodonica (in genere accade quando sono impostate le ore più calde .. dalle 12 alle 17).
Infine, se neppure agendo sulla posizione del sole riesci ad evitare l'alone, non ti rimane che separare quella faccia di parete da tutto il resto, applicargli la medesima texture (o shader) e nelle opzioni avanzate scegliere che il materiali non proietti o riceva ombre.

ciao
Robs

p.s.  dai un post-ritocco alla tua immagine .. il risultato migliorerà   :wink:

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

fusion

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2006, 14:12 »
Cosa aggiungere..... ha già detto tutto la mitica Robs....  :wink: :wink: :wink:

aspettiamo altre viste...
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2006, 14:25 »
la mia poca esperienza con Art R mi fa affermare che il vetro fresnel non da il nero se si toglie la spunta alla voce "rilevamento automatico riquadro"
per il resto posso solo quotare la GURU rrrrrrrrrrrrrobsssssssssssssssssss............

e poi, ovviamente.......complimentarmi per il buon risultato ottenuto.

buon lavoro :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2006, 14:30 »
Grazie, sono contento che il risultato sia buono per voi guru  :)

Le altre viste le stavo completando, ma mi sono accorto che ho fatto grossi errori con le texture, mannaggia!  :x

Per l'alone vedo se riesco a fare qualcosa, intanto modifico i vetri, che mi sembra la cosa più importante da fare!

Riguardo alla luce nel complesso, pensate quindi che sia abbastanza realistica o ci sono zone troppo bruciacchiate o zone troppo in ombra ??

Altra cosa, avete una buona texture per il cls a vista?

Grazie di nuovo a tutti!
Il mio pc: MSI P35 NEO2-FR || Intel - Core 2 Quad Q6600 || ATI - Sapphire - HD3850 256MB || Geil - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Ultra CL4 Pc6400 || Corsair - VX PSU 550W || Pioneer DVR-212

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2006, 17:16 »
Ecco un'altra prova che ho fatto: ho messo i vetri fresnel e cambiato un pò l'heliodonica!

Meglio di così per i vetri però non riesco ad ottenere  :(

Help me!

P.S. C'è un errore di texture sulla facciata del piano terra, anche questa eredità di un mio errore in archicad!
Come posso rimediare ??

Grazie a tutti di nuovo !   :D

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2006, 17:32 »
Buono :clap:.......ma .....per essere pignoli: :wink:

A texture sbagliata: probabile che tu debba sostituire l'opzione Verticale con "Ortogonale"

B Manca un elemento di contenimento, tipo un cordolino....così sembra che il portico sia rivestito in masegne di pietra spessore  15 cm.....poco realistico (a danno del fotorealismo dell'immagine, appunto)

C la texture è storta.......occhio all'angolo dellla texture

D le ombre in generale sono troppo scure e nette.....prova renderle più morbide

tutto all'insegna ovviamente del rispetto del tuo lavoro, dell'amicizia e delle critiche costruttive!!!!! :wink:

buon lavoro :wink:

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2006, 17:49 »
Grazie mauro, ma dei vetri che ne dite ??? 

Ora provvedo a sistemare i casini che ho fatto  :D

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2006, 22:41 »
posta una videata catturata con i settaggi del vetro...che vediamo di capirci qualche cosa....

ciao :wink:

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 12 Maggio 2006, 01:17 »
Ok, domani sera penso di riconnettermi di nuovo e la posterò!

Intanto continuate pure a dare consigli, son sempre ben accetti!   :D

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2006, 23:06 »
Ecco una prova con alcune modifiche che ho fatto, e un'altra inquadratura (tra l'altro la seconda immagine sembra più bruciata della prima anche se i settaggi della luce sono gli stessi, cambia solo, ovviamente, l'angolazione)!

Critiche / suggerimenti / legnate ( :D)  saranno ovviamente ben accette!

Grazie a tutti!

P.S. Posto anche uno screen con le impostazioni che ho dato al vetro fresnel, come ottenere un risultato migliore di quello che ho ora ?

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2006, 18:57 »
Uao, vedo che interessa moltissimo   :lol:

Scherzo, so che è difficile per voi rispondere a tutti, per cui aspetterò cortesemente!   :wink:

clamar

• User
  • *
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2006, 19:40 »
ciao hierro............ti dico il mio pensiero..............allora io rivedrei queste cosette.........aumenta il bumb della pietra,  risetta l' erba è troppo piatta, il rosso del cotto è troppo rosso, gli aloni sotto il tetto sono sicuramente causati dalla rugosità del materiale prova ad abbassare.........la luce lasciala così che è buona poi con photoschiopp......le bruciature spariscono............per il vetro ....usa un materiale di base  lascialo  grigino.........dai un pizzico di riflesso ...............lascia il tutto in cottura per 15 minuti e poi servici il render..........ciao

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #13 il: 15 Maggio 2006, 20:24 »
Grazie clamar, provo subito a mettere in pratica i tuoi consigli!

P.S. Per aumentare il bump cosa dovrei fare ?
Eppoi mi servirbbe una texture per il tetto, un "cls a vista", cosa potrei usare ??

clamar

• User
  • *
« Risposta #14 il: 15 Maggio 2006, 20:58 »
ciao hie.........per il bump o alzi il rilievo e se non basta applichi due texture........una in bianco e nero, l' altra normale.....applichi a entrambe le stesse proiezioni ma a quella in bianco e nero applichi il massimo del rilievo e alla stessa porti la trasparenza all' 80 %
Ti allego un esempio e una text.............se ti può servire.....ciao

gabriele

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #15 il: 15 Maggio 2006, 21:08 »
la casa nuova nuova e già tanta erbaccia tra i coppi :P se non altro è + reale

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #16 il: 16 Maggio 2006, 20:24 »
Grazie a entrambi, ora rimedio!  :)

HierroBG

• Junior
  • *
« Risposta #17 il: 17 Maggio 2006, 23:09 »
Ecco l'ultima prova che ho fatto!

Per il bump dei pilastri in pietra, ho utilizzato lo shader originario a cui ho sovrapposto 2 texture, una era quella postata da clamar. A questa ho dato un buon rilievo mentre quell'altra l'ho colorata di nero (ho messo un mix di colore nero e l'ho resa completamente nera) e messa un pò trasparente (oltre che con rilievo al massimo!). Com'è il risultato ?

Spero che la procedura usata risulti quella giusta!  :)

Per il prato e i vetri invece ci rinuncio, non riesco a dare profondità al prato e una minima decenza al vetro !  :x
« Ultima modifica: 17 Maggio 2006, 23:14 da HierroBG »

clamar

• User
  • *
« Risposta #18 il: 17 Maggio 2006, 23:55 »
bene mi sembra migliorato di molto..................però devi modificare sti vetri e l' erba............sono fondamentali.........è una scena molto bella e devi sistemarli, mi sono permesso di fare una post produzione per farti capire l' importanza dei vetri e dell' erba.......ciao

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
  • *
« Risposta #19 il: 18 Maggio 2006, 09:17 »
bene HBG....mi sembra che i miglioramenti siano continui esostanziali.......

rimane da risolvere la questione dei vettri purtropppo......

complimenti :wink: