Salve a tutti, riprovo oggi dopo 2 tentativi falliti ieri, dove non sono riuscito a creare un nuovo topic né a inviare le foto. (eppure dovrebbe essere facile)

Dunque, seguendo un tutorial abbastanza facile sono riuscito a creare una scala mono rampa in un appartamento a due piani. Nell'immagine 3D tutto bene; nell'immagine 2D in pianta al Piano Terra la scala appare troncata come indicato nel tutorial e si apprezza nell'allegato; nell'immagine 2D in pianta al Primo Piano la scala appare intera come indicato nel tutorial e si vede nell'allegato, solo che in quel tutorial era previsto che il foro nella falda corrispondesse alla grandezza della scala; siccome nel mio disegno il foro della falda al Primo Piano è più corto della scala, in pianta questa deborda oltre il parapetto, invece di essere nascosta sotto la falda.
Ho provato con i settaggi, col cambiare tipo di simbolo 2D, col togliere e mettere la spunta nel "sensibile al piano"; niente, rimane sempre visibile per intero invece di sparire sotto la falda (la parte iniziale)
C'è qualcuno che può aiutarmi ?
Grazie mille in anticipo.
Tristano