HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Importare terreno da Google earth  (Letto 2359 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Arkifabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Importare terreno da Google earth
« il: 24 Febbraio 2017, 09:32 »
ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente di aggoirnato e specifico nel forum.Se il mio posto risulta un doppione per favore indicatemi il post originale e i mod cancellino questo.
Allora, il mio flusso di lavoro è questo:
In Sketchup importo la porzione di terreno che mi interessa.
In Archicad importo il terreno in formato skp che quindi mi diventa un oggetto gdl
in Archicad, dalla finestra 3d, esporto il dwg del terreno.
In Autocad, con il comando Estrdati (io in realtà uso la routine LISP Xsurvey scaricata dal blog di Revitlandia perchè Autocad non lo so quasi più usare) creo un file csv della geometria importata.
In gestione risorse rinomino il file csv in xyz.
In Archicad creo la mesh direttamente dal file xyz.
A questo punto ho una mesh del terreno "nativa".
Però ho il problema che ho perso la mappatura della bitmap del terreno di google earth.
Ho provato a creare un materiale con la texture salvata da sketchup della dimensione giusta, ma me la tassellizza e non riesco ad adattarla nel modo giusto.
Qualche suggerimento?
Grazie

Arkifabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re:Importare terreno da Google earth
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2017, 11:56 »
Dal flood di risposte vedo che è un argomento di grande interesse  :bigrin:
Vabbè scrivo pure la soluzione al problema che nel frattempo ho trovato, magari a qualcuno prima o poi sarà utile:
basta andare in Disegni/rappresentazioni creative e reimpostare origine e direzione della texture, e tutto funziona alla grande.
Comunque google earth ha una precisione da paura: ho sovrapposto il rilievo topografico effettuato ad hoc a quello estrapolato da Earth e, su una sezione di 60 mt, la differenza è di pochi cm!

menegoli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Re:Importare terreno da Google earth
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2017, 16:25 »
Ciao Arkifabio,
sto riscontrando anch'io lo stesso problema: dovrei reimpostare la texture della mesh terreno (generata utilizzando la tua stessa procedura), al mio modello di terreno.
Su rappresentazioni creative non riesco a trovare la texture mi da quella base vetro-verde... Dove sto sbagliando?
E' fattibile poi sovrapporre una cartografia per vedere quanto si discosta con il modello ottenuto?
Aspetto una tua brillante idea...