HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Utilizzo foglio di lavoro come pianta riferimento  (Letto 1680 volte)

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Utilizzo foglio di lavoro come pianta riferimento
« il: 08 Marzo 2017, 12:13 »
Buongiorno a tutti,
Sto elaborando un progetto per demolizione e ricostruzione di un fabbricato residenziale, ho lo stato di fatto e il progetto su due file diversi. Ho creato il modello di entrambi gli stati (la ricostruzione è con sagoma e dimensioni diverse pertanto il progetto è stato disegnato da 0).
La mia domanda riguarda la gestione degli esterni: il terreno e i muretti di recinzione li gestisco con elementi 3D ma per quanto riguarda le strade e i fabbricati dell'intorno vorrei gestirli con elementi 2D (linee e retini). Qui nasce l'idea di realizzarli in un foglio di lavoro da poter richiamare all'occorrenza sulla pianta del modello. Ma come posso gestire la cosa sulle viste? Cioè sul layout dovrei avere la vista della pianta (con sfondo trasparente) e sotto la vista del foglio di lavoro.. Oppure c'è una maniera per “associare” il foglio di lavoro alla vista? E, domanda ancora più interessante: è un metodo di lavoro corretto o macchinoso?
L'alternativa più semplice è disegnare gli elementi 2D direttamente nella pianta del modello su un lucido dedicato, ma mi pare una soluzione “CAD old style”..
ACSE2015 su MacOS 10.12.3
« Ultima modifica: 08 Marzo 2017, 12:54 da massimo_ »

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Utilizzo foglio di lavoro come pianta riferimento
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2017, 13:03 »
Ciao

in realtà la soluzione "cad old style" è disegnare ancora elementi 2D (linee e retini) al giorno d'oggi   ;)

Comunque la soluzione è proprio quella che hai detto tu:  lucido dedicato da attivare, o meno, con le combinazioni di lucidi.
Non è affatto "old style" questa cosa, tutt'altro!

Robs