HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Muri su diversi livelli  (Letto 5253 volte)

fb-pro

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Muri su diversi livelli
« il: 13 Luglio 2017, 13:53 »
Ciao a tutti,
E' da un po di tempo che mi chiedo su come organizzare in Archicad i muri sottostanti, e sovrastanti,
qualcuno sa come fare? al momento disegno linee ma non è una buona soluzione perche quando muovo il muro la linea non la segue oppure uso i solai... ma non credo sia la corretta soluzione

hiro

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Muri su diversi livelli
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2017, 14:44 »
muri 2d ... 3d...
basta che ti sposti tra i piani verticali con il navigatore alla destra dello schermo

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2017, 17:52 »
Oggi sono ormai fuso.....Sarà forse colpa del caldo?.....ma non riesco a comprendere ne la domanda...ne la risposta.....

Potresti precisare meglio la domanda?.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2017, 18:20 »
Oggi sono ormai fuso.....Sarà forse colpa del caldo?.....ma non riesco a comprendere ne la domanda...ne la risposta.....

Siamo in due! :rofl:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2017, 19:31 »
Sottolucido di riferimento?

fb-pro

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2017, 01:25 »
Grazie dell'attenzione, riformulo la domanda. Vorrei sapere come organizzate una vista con visibili alcuni muri sottostanti o soprastanti.

massimo_

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2017, 08:11 »
Se vuoi lavorare in pianta e poter vedere i muri dei piani sotto e sopra quello di lavoro utilizza il sottolucido di riferimento.
Lo puoi utilizzare anche sulle sezione, prospetti e layout.

hiro

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2017, 09:35 »
avevo inteso, nel dubbio della domanda, che non trovasse il navigatore per spostarsi tra i piani.
non credo sia cosi difficile da capire la risposta...la domanda è formulata male

fb-pro

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2017, 10:01 »
no intendo impostare una vista. dove puoi stampare e vedere alcuni muri dei piani soprastanti
il riferimento non puo stampare od organizzare viste

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2017, 10:32 »
Grazie dell'attenzione, riformulo la domanda. Vorrei sapere come organizzate una vista con visibili alcuni muri sottostanti o soprastanti.

Una "vista"... qualcosa di equivalente ad una pianta architettonica?
In tal caso, i muri sezionati vanno evidenziati attraverso delle linee più doppie, quelli non sezionati con delle linee più sottili e quelli in proiezione con delle linee tratteggiate. Sono le basi delle convenzioni di disegno, ma forse non è questa la domanda!

fb-pro

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 15 Luglio 2017, 03:26 »
Scusate ma mi sembra che devo richiarire la domanda.

Vorrei capire come settare un muro dove sia possibile vedere, modificare il riferimento nella vista sottostante o soprastante, questo è possibile con solai ma non con i muri.

quindi mi chiedevo come organizzate per esempio la vista dei tetti dove molte volte i muri sottostanti sono da disegnare. di solito li ridisegno con retini o linee ma non mi sembra una corretta e precisa soluzione, perche se li muovo devo muovere linee e retini.

P.S(con vista intendo quando nel "navigator" di archicad clicchi crea una nuova vista"posto foto perche non mi sembra che abbiate capito)
Scusate se non sono stato abbastanza chiaro, ma grazie del vostro interessameno.

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 15 Luglio 2017, 10:14 »
Citazione
Vorrei capire come settare un muro dove sia possibile vedere, modificare il riferimento nella vista sottostante o soprastante, questo è possibile con solai ma non con i muri.

Dove sia possibile vedere... cosa? Cosa devi settare nel muro?
Modificare il riferimento... che cos'è questo riferimento nella vista sottostante o sovrastante?

Citazione
quindi mi chiedevo come organizzate per esempio la vista dei tetti dove molte volte i muri sottostanti sono da disegnare. di solito li ridisegno con retini o linee ma non mi sembra una corretta e precisa soluzione, perche se li muovo devo muovere linee e retini.

Cosa intendi per organizzare la vista e che significa che i muri sottostanti sono da disegnare?
Perché disegni retini e linee? Cosa stai disegnando e come? Che cosa ottieni nel disegno e cosa vorresti avere in realtà?
Se li muovi... cosa? Che vuol dire?

Forse ti conviene allegare un'immagine di quello che stai facendo e un esempio di quello che vuoi ottenere ma non ci riesci
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #12 il: 15 Luglio 2017, 10:46 »
La spiegazione è ancora più difficile da interpretare della domanda originale. :(

fb-pro

• Newbie
  • *
Muri su diversi livelli
« Risposta #13 il: 15 Luglio 2017, 13:58 »
Ciao Jonathan

"Dove sia possibile vedere... cosa? Cosa devi settare nel muro?"  - vedere o modificare il muro da un livello inferiore o superiore. guarda 'immagine che ho allegato "floor plan display".
"Modificare il riferimento... che cos'è questo riferimento nella vista sottostante o sovrastante?" Con riferimento intendo dire che il muro quando lo si disegna è fissato o riferito  ad un livello , come puo essere il ground floor,

Quando lavoro su un altro piano vorrei poterlo MODIFICARE OD INTERAGIRE (non solo visuazzare) predisporlo attivo sulla vista al primo piano
quando disegni un muro o un solaio puoi dare delle opzioni per visualizzarlo su diversi livelli. il problema è che con il solaio lo puoi customizzare ed visualizzarlo su differenti livelli. Il muro ha solo 2 opzioni vedi immagine.
e mi chiedo come altri utenti lavorano ed organizzano le viste ( per viste vedi foto allegata)

ciciolo1974

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 15 Luglio 2017, 14:00 »
Ci provo io prima di andare in spiaggia

Se ho capito bene l' utente ha necessità di poter visualizzare determinati muri su più piani, un pò come si può fare con i solai/oggetti (un piano sotto ed uno sopra, ospite e superiore, ecc). Nello specifico fa riferimento ai muri che si disegnano nei piani sottotetto (mi pare) tratteggiati ad indicare, appunto, che sono sottostanti.

Confermi la corretta interpretazione della richiesta?

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #15 il: 15 Luglio 2017, 15:56 »
Sono sconvolta .. ho letto tutti i messaggi ma non ho capito niente di cosa vuol ottenere fb-pro.  :what: :surprise: :frusty:
E non credo che la colpa sia del caldo ..

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

fb-pro

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 16 Luglio 2017, 07:20 »
Ci provo io prima di andare in spiaggia

Se ho capito bene l' utente ha necessità di poter visualizzare determinati muri su più piani, un pò come si può fare con i solai/oggetti (un piano sotto ed uno sopra, ospite e superiore, ecc). Nello specifico fa riferimento ai muri che si disegnano nei piani sottotetto (mi pare) tratteggiati ad indicare, appunto, che sono sottostanti.

Confermi la corretta interpretazione della richiesta?

esatto!!!

scusate per la poca chiarezza.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #17 il: 16 Luglio 2017, 08:32 »
Ma queste cose le gestisce in automatico il programma: tutte le piante vengono tagliate a quota 1,10 metri, per cui ciò che sta sopra o sotto questo livello viene visualizzato tagliato oppure a linee sottili di proiezione. Puoi comunque "forzare" questa cosa dal dialogo di settaggio del muro scegliendo "proiettato", "solo parte superiore" ecc..

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #18 il: 16 Luglio 2017, 10:12 »
Secondo me si sta riferendo ai muri appartenenti a piani diversi che non vengono rappresentati sui piani superiori e/o inferiori....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

fb-pro

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: 16 Luglio 2017, 12:24 »
Secondo me si sta riferendo ai muri appartenenti a piani diversi che non vengono rappresentati sui piani superiori e/o inferiori....
esatto, tu come li gestisci?