HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: effetto poco realistico nel materiale  (Letto 1514 volte)

silvgarota

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
effetto poco realistico nel materiale
« il: 03 Ottobre 2017, 16:24 »
Ciao a tutti. Vi allego una immagine con il mio problema. Uso archicad 19. Ho creato un materiale nuovo duplicandone uno , ho cambiato l'immagine della texture con una mia scaricata da internet. Vorrei un pavimento a listoni di legno. Il problema è che mi crea questa linea di separazione ( non so come chiamarla) nell'immagine. Ho provato a ingrandire le dimensioni ma si ingrandisce da tutte le parti, vale a dire non solo in lunghezza ma anche in larghezza. Come posso fare per simulare una misura realistica del pavimento e non avere quella riga di divisione?.

Vi ringrazio per l'aiuto

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:effetto poco realistico nel materiale
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2017, 17:18 »
Mi pare di capire che hai una texture del singolo listone in legno: dovresti adeguatamente sistemare i lati corti della texture con programma di fotoritocco per creare il "tassello" in maniera che duplicando la texture non si vedano gli stacchi tra un tassello e l'altro

silvgarota

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2017, 14:52 »
No è un singolo listone, sono un gruppo di listoni è cosi che l'ho trovata,  l'immagine ha una dimensione di 262X192. Senza usare un programma di foto ritocco non c'è modo di evitare questa duplicazione poco reale del pavimento ?.

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2017, 15:49 »
Direi di no. Le texture che trovi nei siti specifici di solito sono realizzate in maniera da evitare questo effetto, che mi pare si chiami tilling.
Evidentemente quella che hai scaricato non è una texture fatta per essere utilizzata in questi casi ma una semplice immagine. Devi forzatamente agire con un programma di fotoritocco per attenuare l'effetto.
In rete trovi parecchi tutorial su come agire.
In alternativa, molto più semplicemente, visita un sito internet di texture, ne trovi parecchi, e cercane una nuova che faccia al caso tuo ;)

theItN

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2017, 15:51 »
Potrei sbagliarmi, ma credo che quella linea sia dovuta al fatto che un'estremità della texture sia di colore più scuro rispetto all'altra e quindi quando si "uniscono" creano quell'effetto di separazione. Credo che i modi per ovviare al problema siano sostanzialmente due:
A) Tenendo selezionato l'oggetto vai in Documento>Rappresentazioni Creative>Allinea Texture 3D>Imposta Origine e selezione l'XY da cui far partire la tua texture, quindi in Impostazioni Superficie scali la texture in maniera tale che non si ripeta nell'area del tuo oggetto (ti allego un'immagine esplicativa del percorso da seguire per arrivare alle voci "scala, larghezza e altezza" che sono quelle che ti interessano in questo caso). In questo modo ovviamente sarà la texture ad adattarsi all'area e potresti perdere le dimensioni che avresti in realtà.
B) Ritocchi la texture con Photoshop (o programmi affini) in modo tale che quando si crea l'effetto di giustapposizione non viene restituito l'effetto linea, oppure la sostituisci con una texture alternativa. Ti basta andare su google immagini, cercare "tileable wood texture" e sicuramente troverai qualcosa che faccia al tuo caso
 MacBook Air 13" [SoC: Apple Silicon M2 | 24 GB RAM | macOS Sonoma 14.3.1]
 MacBook Air 13" [CPU: Intel Core i5-5250U | GPU: Intel HD Graphics 6000 1536 MB | 8 GB RAM | macOS Catalina 10.15.7]

ArchiCAD 26 | AutoCad 2024 | Rhinoceros 8 |

~ teo

silvgarota

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2017, 16:00 »
grazie delle risposte. ho provato con allinea texture 3D e funziona. in effetti come dice Massimo dovrei prendere un'immagine più adatta. Grazie ancora