Dunque, innanzitutto scusami ma il tuo post non l'avevo letto, poiché avevo già risolto il problema e non avendo attivato le notifiche per quel thread ero all'oscuro del tuo precedente avviso. Il fatto che io riesumi thread vecchi è semplicemente dovuto al fatto che bazzicando su forum di diverso genere da un sacco di anni ho sempre osservato la regola di netiquette che per argomenti già trattati è sconsigliato che ognuno apra il proprio topic ad personam, non volevo di certo infrangere una regola del forum alla quale evidentemente da ora in poi mi adeguerò. Quanto a specificare la versione utilizzata, sempre per il motivo di cui sopra, mi sono sempre adeguato alla regola dei tech forum secondo la quale fa fede il proprio HW e SW in firma, cosa che ho provveduto ad aggiornare sin dal primo giorno nel quale ho messo piede sul forum. Se ho sbagliato, e a quanto pare l'ho fatto, chiedo scusa, ma i miei sbagli erano dettati semplicemente dal seguire regole oserei dire storiche del web, non di certo dal voler fare l'alternativo ad oltranza..
Passando al problema di cui all'oggetto del topic invece, la situazione è la seguente. Come illustrato nell'immagine a corredo, ho questa scala che nel lato rosso è diciamo così a vista, mentre in quelli verdi è tamponata da un muro (per comodità ho nascosto il muso cui essa si appoggia nel lato corto, ma c'è). Ora, il parapetto che ho intenzione di realizzare deve avere un corrimano continuo in tutto il percorso della scala, ma nella parte "rossa" deve poggiare su montanti annegati direttamente nei gradini mentre in quelli verdi su staffe ancorate a muro. Il quesito che ponevo nel post iniziale è: è possibile in ArchiCAD 21 realizzare un parapetto specificando lato per lato i sistemi di fissaggio? Grazie di nuovo.