HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Fornire a terzi il file ArchiCAD.  (Letto 701 volte)

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Fornire a terzi il file ArchiCAD.
« il: 16 Febbraio 2018, 18:34 »
Di solito sono abituato a fornire i disegni in formato PDF per i preventivi o al limite i DWG per progetti di impianti e strutture. Oggi però ho avuto la richiesta da parte del responsabile di un impresa, ovviamente un tecnico, di fornire il file in formato .PLN, perché anche loro usano ArchiCAD. Il fatto è che il committente sta richiedendo dei preventivi per la costruzione di un fabbricato in di cui viene lasciata all'impresa la scelta del tipo di struttura (l'importante è contenere i costi)... si tratta della depandance di un Hotel, e ci sono già tre preventivi di prefabbricatori di case con struttura in legno.
A voi è mai capitato che vi chiedessero il file in formato ArchiCAD? Io sul momento ho detto di sì (finalmente qualcuno che non solo conosce ArchiCAD, ma anche che lo usa!), però adesso sono perplesso. In pratica fornirei il mio lavoro di un paio di mesi, per il quale in gran parte devo ancora essere pagato (il committente si appella al fatto che la banca gli sblocchi il finanziamento).
Vi è mai capitato? Cosa potrei fare per non mettere tutto il mio lavoro nelle mani di altri? Probabilmente sta volta mi tocca dare il file, ma per le prossime volte... credo che la cosa meriti più attenzione.  :sculacciata:
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 11,5 4x2.5GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:Fornire a terzi il file ArchiCAD.
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2018, 20:00 »
Il tuo lavoro come professionista è protetto da proprietà intellettuale.
Chiedere il file di origine di un progetto è un po' come chiedere la ricetta (con tanto di ingredienti) ad un cuoco.
Fino a che si tratta degli spaghetti al pomodoro non credo che nessuno si rifiuti.
Ma se si tratta di un piatto particolare, diciamo la specialità della casa?

Detto questo, dubito che qualche banca sappia cosa sia un file ArchiCAD.
A mio parere puoi consegnarlo, ed è già tanto, a lavoro finito e al pagamento del saldo.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2018, 21:28 »
Detto questo, dubito che qualche banca sappia cosa sia un file ArchiCAD.
La banca c'entra solo per il mio pagamento.
Il file me lo ha chiesto una delle imprese contattate dal committente per fargli un preventivo. Alla fine gli ho fornito un file un po' alleggerito... giusto il 3D. So che per queste cose c'è IFC, ma essendo la prima volta che ho una richiesta che va oltre il DWG, non ho organizzato il mio lavoro per questo aspetto.
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 11,5 4x2.5GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2018, 23:00 »
Concordo con Jonathan. Non ho mai dato i file originali, se non dietro adeguato pagamento extra

Robs

Trainer Certificato ArchiCAD 21
Certificatore BIM per ICMQ
Twinmotion 2019 Betatester
Artlantis Betatester
ArchiCAD 22 :: Artlantis 2019 :: C4D 16