HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Sollecitare il pagamento di una fattura  (Letto 644 volte)

alexfr

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Sollecitare il pagamento di una fattura
« il: 08 Agosto 2018, 14:04 »
Ciao a tutti

Per la prima volta ho un problema con un clienti che non paga una fattura scaduta ormai da diverso tempo.
Per adesso mi sono limitato a contatti telefonici ma senza risultati.
Ora dovrei passare a qualcosa di formale.
Per scrivere la lettera di sollecito di pagamento devo per forza passare dall'avvocato.
Se è giusto quello che c'è scritto su Tuaimpresa sembra che sia valida anche se la scrivo io dal punto di vista legale.

Grazie

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Sollecitare il pagamento di una fattura
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2018, 15:57 »

A volte, vedendo arrivare una comunicazione da un legale, il cliente si ammorbidisce e paga....spesso e volentieri purtroppo non paga lo stesso.

A questo punto gli effetti sono gli  stessi....vedi tu se accollarti anche la spesa del legale o fare da te la lettera.

Un consiglio per le prossime volte: emetti la fattura/parcella solo dopo aver ricevuto il pagamento!

PS: onde evitare di dover pagare cassa e IVA valuta la possibilità di annullare la fattura (entro 1 anno dalla sua emissione)
Antonello B.

ArchiCAD 22 :: Artlantis 7 :: Mac OS X Mojave :: Windows 10 su VmWare Fusion 11.1.0

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:Sollecitare il pagamento di una fattura
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2018, 18:49 »
Ottimi i consigli di antonibon. Un altro suggerimento può essere quello di emettere fattura "pro-forma" o "avviso di fattura", con l'indicazione che la fattura verrà emessa a seguito del pagamento.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016