HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: CILA per lavori eseguiti negli anni 80  (Letto 497 volte)

davide559

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
CILA per lavori eseguiti negli anni 80
« il: 18 Novembre 2018, 12:52 »

Buongiorno
Chiedo se è corretto procedere con una CILA con pagamento di sanzione di 1000 € per regolarizzare modifiche interne ad un alloggio eseguite dalla proprietà a metà anni 80.
grazie

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:CILA per lavori eseguiti negli anni 80
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2018, 09:45 »
Premesso che devi sentire l'ufficio tecnico del comune per avere le informazioni più corrette, a mio parere, visto che parli di regolarizzare delle opere non correttamente eseguite, si tratta di una sanatoria, che va presentata con richiesta di Permesso di Costruire.
La sanzione di cui parli è stata comunicata dal comune? Perchè in caso di sanatoria vanno anche verificati gli oneri, se le opere che vai a sanare ora avessero generato degli oneri quando sono state seguite, vanno pagati anche questi, solitamente in misura doppia.
Per far capire cosa intendo penso ad esempio al caso di un sottotetto ufficialmente non abitabile, ma che invece lo è: al tempo in cui è stato costruito avresti pagare degli oneri quindi facendo la sanatoria li paghi adesso.
Il tutto va verificato presso l'ufficio tecnico comunale.

davide559

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2018, 14:34 »
In realtà si tratta di semplice spostamento di tavolati all'interno di un'appartamento che ora ha una nuova distribuzione interna.
grazie

massimo_

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2018, 07:56 »
OK, ora la situazione è più chiara, ma in realtà cambia poco.
Se si tratta di opere da sanare, intese come opere eseguite senza un titolo autorizzativo ma se al tempo fosse stato chiesto sarebbero state autorizzate (diverso dal condono..), passi sempre attraverso un Permesso di Costruire in sanatoria, a prescindere dall'entità delle opere.

davide559

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2018, 08:44 »
Scusa la mia ottusità , non è possibile fare una CILA con sanzione di  1000 € per opere eseguite  e già terminate e concluse?

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2018, 17:38 »
Le modifiche interne apportate ad un appartamento vanno sanate presentandouna SCIA come previsto  dal d.P.R. n. 380/2001, articolo 37, comma 4. La sanzione è di 1016 euro
Antonello B.

ArchiCAD 22 :: Artlantis 7 :: Mac OS X Mojave :: Windows 10 su VmWare Fusion 11.1.0

davide559

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2018, 18:00 »
grazie a tutti