HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Disegnare un cerchio di raggio 25m tangente ad una linea ed a un'altro cerchio  (Letto 341 volte)

Lisox

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Buongiorno,
mi trovo a disegnare, con gli strumenti 2D, un cerchio che deve avere il raggio (scelto di 25m) e deve appoggiarsi tangente ad una linea ed ad un altro cerchio... mi pare impossibile che nn si riesca
Grazie!   

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Scusami.
Ma trovo difficile da capire. Non riesci a fare quello da te descritto in ArchiCAD? Non voglio mancarti di rispetto, credimi, ma é così facile che non saprei cosa dire.
Che ci pensi é un procedimento che si fa in due secondi a prescindere dal programma usato.
Oppure non ho capito io cosa vuoi fare
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
  • *
Se il cerchio che devi disegnare ha 25m di raggio, il suo centro dista 25m dalla linea e 25m dall'altra circonferenza. Disegna due guide a queste distanze (dal cerchio e dalla linea a cui devi stare tangente), e nel punto di intersezione avrai il centro del tuo nuovo cerchio.
(ovvio che se la linea è troppo distante dal cerchio, potrebbe anche non esserci alcuna soluzione possibile...!)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Lisox

• Junior
  • *
Grazie per l'impegno.. per chiarezza aggiungo un disegno
Il problema e poter disegnare un cerchio tangente a un cerchio e a una linea

Se fosse un cerchio tangente a 2 linee sarebbe una passeggiata

Lisox

• Junior
  • *
P.S. i disegni sopra son stati fatti dai colleghi con Vectorworks in 1 secondo.. anche in Autocad ci vuole 1 secondo..

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
  • *
Non credo che si possa realizzare con un comando dedicato, come c'è in Autocad. La costruzione geometrica è abbastanza semplice, ma certo non è una cosa pratica, se uno ha bisogno di creare molti raccordi.

A migliore descrizione di quanto detto in precedenza, allego lo schema costruttivo Dove le linee tratteggiate, a distanza di 25m da gli elementi di origine, si intersecano, quello è il centro dell'arco di raccordo.

Nel secondo esempio, il raggio del cerchio "parallelo" (concentrico) a quello di partenza è dato dalla differenza (25.00 - 15.50). in questo modo si trovano gli altri due possibili archi tangenti.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Lisox

• Junior
  • *
Grazie ZioBob per l'approfondimento.. dal punto di vista geometrico non fa una piega
Ma quindi un comando dedicato non esite? Visto che hanno messo quello per i cerchi da tracciare tangenti alle linee rette potrebbero anche completare l'opera  :praying:
E' come dici tu: se devi farlo sporadicamente una volta può andare bene

Buona giornata  :ok: