HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Coerenza nelle immagini AI dopo più modifiche: succede anche a voi?  (Letto 37 volte)

huixiaodewenzi

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Ciao a tutti,

in questi giorni sto facendo un po' di prove con alcuni strumenti di generazione e modifica immagini basati su AI, soprattutto per lavori di visualizzazione.

La cosa che noto più spesso è questa: all'inizio il risultato è anche buono, ma dopo diverse modifiche iniziano a cambiare dettagli che non vorrei toccare. A volte cambia lo stile, altre volte si perdono proporzioni o piccoli elementi della scena.

Mi succede soprattutto quando provo a intervenire più volte sulla stessa immagine, magari cambiando luce o materiali. Anche mantenendo un prompt simile, il risultato non resta sempre coerente.

Succede anche a voi? Avete trovato qualche modo per gestire meglio questa cosa?

huixiaodewenzi

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Ripensandoci meglio, ho notato anche un'altra cosa:

anche modificando solo piccoli dettagli (tipo luce o materiali), a volte il risultato cambia più del previsto.

Sembra che il modello rielabori tutta l'immagine invece di limitarsi alla modifica.

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
ciao
Dipende dal servizio AI che usi.
Comunque, l'AI lavora in modo (oggi) poco controllato, ecco i tuoi problemi. Ho visto in giro molti video belli ma che hanno poi dei problemi in alcuni frame (piccoli oggetti che spariscono e riappaiono come per magia). Il consiglio che posso darti (per non fare mille prove con tutte le varie AI e spendere una barca di soldi):
Lavora per layer (i livelli di photoshop per intenderci. Il tuo primo livello , basso, è il render, o la tua immagine, di partenza. Poi con AI fai la prima modifica. Ti soddisfa al 90% esempio. OK... questo sarà il tuo secondo livello (sopra il primo di base).. fai ulteriore modifica con AI all'immagine precedentemente modificata con AI. Avrai differenze che non ti soddisfano... le puoi riprendere la livello di prima. E così via.
Io faccio così quando per esempio devo aggiungere delle persone in un ambiente. Quando lavora l'AI, mi mette la persona nel posto giusto ma (esempio) mi sostituisce un quadro. In photoshop lavoro con le maschere e vai.
Spero di essere stato chiaro.
Se hai altri dubbi scrivi il modello di AI che stai usando e se vuoi anche le immagini che stai processando. Se puoi anche il prompt che stai usando è importante conoscerlo.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester