HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Sono un principiante e cerco consigli!  (Letto 6463 volte)

Dario

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Sono un principiante e cerco consigli!
« il: 15 Giugno 2006, 10:13 »
Ciao a tutti,
mi chiamo Dario e sono uno studente di Ingegneria Civile.
A causa di un esame all'università i sono avvicinato al mondo di Archicad e se devo essere sincero mi ha subito colpito e affascinato molto.

Dopo aver realizzato il progetto in 2d con Autocad il Prof. mi ha chiesto di realizzare i rendering! Ho acquistato un libro su Archicad, l'ho letto e sono riuscito a capire i fondamenti del programma e così a realizzare il mio fabbricato in 3D. Nonostante ciò ci sono ancora molte cosa da fare soprattutto da capire affinchè posa terminare il mio lavoro. Per tale motivo ho una serie di domande da porvi (sicuramente banali per voi ):

1) Ho scaricato, da questo sito, alcune librerie di Archicad (come poltrone, sedie, tavoli, ecc ecc), le ho scompattate....., ma adesso non so dove metterle per poterle utilizare. Cioè in che cartella di Archicad vanno inserite per poterle utilizzarle? Basta un semplie copia ed incolla o bisogna effettuare qualche particolare procedura?

2)Dando uno sguardo alla gallery mi sono reso conto di quanto sia immenso Archicad e di cosa si può riuscire a rezlizzare con esso. Il mio problema è che quando effettuo il foto-rendering il motore (light-works) non mi carica tutti i materiali. Provo a spiegarmi meglio....se al pavimento scelgo di settare il marmo o il parquet quando effettuo il rendering non vedo nulla, ma bensi una superficie colorata. L'unico materiale che funziona sono i mattoni faccia a vista nuovo, infatti quando utilizzo essi per le pareti ed effettuo ul rendering effettivamente visualizzo una parete con i mattoni faccia a vista rossi. Sicuramente il problema dipende da me, ma sinceramente non riesco a capire dove sbaglio! Qualcuno può suggerirmi qualcosa?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Ciao Ciao

matteo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: Sono un principiante e cerco consigli!
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2006, 10:39 »
Ciao a tutti,
mi chiamo Dario e sono uno studente di Ingegneria Civile.A causa di un esame all'università i sono avvicinato al mondo di Archicad e se devo essere sincero mi ha subito colpito e affascinato molto.

Ciao Dario e benvenuto :P anche io come te studio ingegneria e mi sono avvicinato da poco a questo fantastico programma CAAD.

Citazione
Ho acquistato un libro su Archicad, l'ho letto e sono riuscito a capire i fondamenti del programma e così a realizzare il mio fabbricato in 3D.
Come te ho acquistato un libro su AC...fatto dallo staff del sito...veramente ottimo. Ha tolto molti molti dubbi e son scritte tante chicche ....te lo consiglio :P

Citazione
1) Ho scaricato, da questo sito, alcune librerie di Archicad (come poltrone, sedie, tavoli, ecc ecc), le ho scompattate....., ma adesso non so dove metterle per poterle utilizare. Cioè in che cartella di Archicad vanno inserite per poterle utilizzarle? Basta un semplie copia ed incolla o bisogna effettuare qualche particolare procedura?
Non è necessario mettere le tue librerie in una sottocartella di archicad. IO mi son creato  una cartella in documenti e l'ho chiamata "librerie ac"....quando apri il programma c'è un'icona...il gestore delle librerie...ti allego un'immagine. TI si aprirà un'immagine e da lì vai a cercare la cartella che hai creato con le librerie che hai scaricato e la carichi in ac...dopodichè le avrai sempre disponibili :P Beninteso non dovrai mai cambiare la posizione di quella cartella altrimenti gli oggetti che avrai inserito in un progretto spariranno....dovrai semplicemente ri-andare a localizzare quella cartella e ri-caricarla tramite il gestore della libreria :P
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione :wink:

Citazione
2)Dando uno sguardo alla gallery mi sono reso conto di quanto sia immenso Archicad e di cosa si può riuscire a rezlizzare con esso. Il mio problema è che quando effettuo il foto-rendering il motore (light-works) non mi carica tutti i materiali. Provo a spiegarmi meglio....se al pavimento scelgo di settare il marmo o il parquet quando effettuo il rendering non vedo nulla, ma bensi una superficie colorata. L'unico materiale che funziona sono i mattoni faccia a vista nuovo, infatti quando utilizzo essi per le pareti ed effettuo ul rendering effettivamente visualizzo una parete con i mattoni faccia a vista rossi. Sicuramente il problema dipende da me, ma sinceramente non riesco a capire dove sbaglio! Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
Anche a me dava questo problema...provo a darti una risposta poi magari mi correggrà qualche guru in allerta :P
Dovrebbe essere al corrispondenza tra il materiale del motore interno e quello del motore lightworks. Vai sul menù Opzioni-->settaggio attributo-->Materiali. Nel menù a tendina "crea anteprima con" è impostato "motore interno". Se per quel materiale che tu vuoi, segli da quel menù "motore di lightworks" in basso avrai un pulsantone "Corrispondeza motore interno"....ci clicchi sopra e poi riprova a fare il render....sappimi dire... :P

Ciao ciaoi
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

Dario

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2006, 10:46 »
Ciao Matteo,
tantissimi grazie per la tua risposta!
Smanettando un pò mi sono reso conto che all'avvio di Archicad, quando apro il mio progetto, mi esce la finestra:
RESOCONTO CARICAMENTO LIBRERIE
nella quale compare una lista di 59 elementi mancanti. Infatti credo che il problema sia proprio questo poichè gli elementi mancanti sono proprio i matreriali...cioè: Arenaria, Cemento, vetro cemento, Asfalto, ecc ecc.

Potrebbe essere questa la causa dei miei problemi con il rendering?
Ho fatto alcune prove e ho settato il parquet al solaio e quando effettuo il rendering mi da solo una superficie marrone :( :(
Ora provo subito a seguire i tuoi consigli precedenti.
Ancora tante grazie

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2006, 10:58 »

Smanettando un pò mi sono reso conto che all'avvio di Archicad, quando apro il mio progetto, mi esce la finestra:
RESOCONTO CARICAMENTO LIBRERIE
nella quale compare una lista di 59 elementi mancanti. Infatti credo che il problema sia proprio questo poichè gli elementi mancanti sono proprio i matreriali...cioè: Arenaria, Cemento, vetro cemento, Asfalto, ecc ecc.
In effetti la libreria carica tutto anche i materiali se non sbaglio...cmq prova a verificare la corrispondenza dei 2 motori di render...a me questo aveva risolto il problema.

Ciao

Dario

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2006, 11:15 »
Ciao Matteo,
allora ho provato a fare come mi hai consigliato ed effettivamente per la libreria funziona tutto! ho creato una mia cartella libreria e sto provvedendo ad inserire tutti gli oggeti li dentro in modo da averli sempre a portata di mano. Ma posso inserire uin questa cartella anche le librerie di base di Archicad (in modo da avere una sola e unica cartella libreria!)?

Per quanto riguarda il problema del rendering....sono spiacente ma il problema persiste! Ho fatto come mi hai consigliato ma il risultato è sempre lo steso. Ti allego un immagine di un solaio con il parquet! :(

Ma perchè non trova le TESSITURE SUPERFICIALI (parquet, asfalto, ecc) quando apro un progetto? Forse queste tessiture superficiali non ci sono nel mio programma?  Posso scaricarle da qualche parte e quindi risolvere il problema?

Dario

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2006, 11:20 »
Ecco l'immagine del solaio.

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2006, 12:06 »
Scusa...mi ero assentato un po'. Dunque x le librerie ti conviene prendere la tua cartella e copiarla nella cartelle delle librerie di Ac... C:\Programmi\ArchiCAD 9\Libreria ArchiCAD 9 ....
Le tessiture le trovi in C:\Programmi\ArchiCAD 9\Libreria ArchiCAD 9\[TImg] Tessiture 9 ...prova dal gestore della libreria a caricare la carella "[TImg] Tessiture 9"  per vedere se ti ricarica gli elementi...

Per scaricarle da internet se vai su google ne trovi un'infinità e anche nel forum
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=41&board=4.0

vedrai che ne trovi una barca :P :P

ciao

Dario

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2006, 12:21 »
Ciao,
sono andato nella cartella:

C:\Programmi\ArchiCAD 9\Libreria ArchiCAD 9\[TImg] Tessiture 9

e ho trovato solo cartelle vuote e di tessiture nemmeno una :(

E' normale? Sarà mica questo il problema?

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2006, 12:28 »
bingo...trovato il problema :P però non è cosa buona :( allora fai così...ti scarichi le tue belle texture...poi vai in opzioni-->settaggi attributo-->materiale....ti scegli il materiale che vuoi...tipo parquet 01....poi clicchi in fondo a sinistra sulla voce Texture...ci sarà un riquadro vuoto....sotto c'è il pulsante trova...vai e gli assegni il percorso della tua texture...ed il gioco è fatto. Se devi creare un nuovo materiale, non modificare quelli esistenti...vai sul pulsante "duplica" lo rinomini e gli assegni una tua texture....

Prova e vediamo.... :P

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2006, 12:35 »
Se non hai ancora fatto delle grandi operazioni sul programma io ti consiglierei di reinstallare tutto, normalmente le texture vanno gia a posto da sole ;)

Dario

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2006, 12:42 »
Ok provo ad installare tutto da capo!
Vi farò sapere quanto prima!

Grazie a tutti e due per l'aiuto...senza di voi stavo già in crisi perchè devo presentare il rendering al PROF entro mercoledì....e devo riuscure a caricare i materiali!

Dario

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2006, 13:00 »
 :cry: :cry: :cry:

Ho reinstallato Archicad 9 e il problema persiste! La cartella  [TImg] Tessiture 9 contiene molte sottocartella ma tutte vuote...deduco quind che il problema è dettato dal programma!
Come posso risolvere? Io ho un estremo bisogno di archicad xchè mercoledì devo consegnare i rendering al mio Prof. E' possibile rimediare a questo problema?

Matteo, mi potresti spiegare in dettaglio la procedura che mi hai consigliato prima?

Grazie ragazzi per tutta la vostra pazienza e soprattutto per i vostri preziosi consigli.

Ciao Ciao

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 15 Giugno 2006, 13:17 »
Hai disinstallato il programma prima oppure l'hai reinstallato sopra? Perchè se lo hai reinstallato sopra, certi programmi pensano solo a riscrive i file senza cancellare quelli che c'erano già. Cmq quando disinstallo, non fidandomi di windows, vado sempre a verificare se ha tolto tutto altrimenti cancello le ultime directory manualmente...non mi fido di windows :wink:

Dunque segui il percorso dell'immagine 1....ti apre la finestra dell'immgine 2. Se devi creare un nuovo materiale fai clic su duplica ( B) , gli assegni il nome che vuoi e dai l'OK. Poi in fondo ( C ) clicchi su TEXTURE e ti apre la finestra dell'immagine 3. Come vedi nel riquadro non c'è immagine...ed è il tuo caso. Lui non trova l'immagine della texture quindi non la vedi. Allora fai clic su trova...gli dai il percorso dove tieni le tue texture e gli associ quella che vuoi tu.
Il gioco è fatto.

Dario

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 15 Giugno 2006, 13:59 »
Ho prima di tutto disinstallato Archicad, poi ho cancellato manualmente la cartella in programmi...ho ravviato e poi ho reinstallo tutto da capo :D ma il problema persiste!

Caro Matteo,
ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito ad effettuare un rendering in cui si vedano i materiali assegnati.
Se ho capito bene devo ripetere questa procedura per ogni materiale che mi occorre...giusto?
Lo devo fare solo per il motore interno? Oppure anche per il motore light works?

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #14 il: 15 Giugno 2006, 14:15 »
La procedura che ti ho descritto assegna il materiale solo x il motore interno...se tu vai a creare l'immagine fotorealistica con il tasto della macchina fotografica vedrai che non avrai i materiali. Allora per ovviare a questo problema ( che pensavo fosse il tuo ) devi fare come ti ho descritto all'inizio...cioè devi dare al motore lightworks la corrispondenza col motore inerno :P

se ti serve altro...siamo qua

ciao :P :P

e buon render

ps: in bocca al lupo x mercoledì :P :P

Dario

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 15 Giugno 2006, 14:35 »
Grazie infinite!
Mi metto subito al lavoro :D, ma prima ho bisogno di molte texture per creare pavimenti, intonaci, muri in pietra, pavimenti per esterni, muri pitturati, terreno, erba, ecc ecc.... dove posso scaricare tutta sta roba?

clamar

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #16 il: 15 Giugno 2006, 14:40 »
ecco il percorso..............

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #17 il: 15 Giugno 2006, 14:50 »
 :D

Dario

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 15 Giugno 2006, 15:33 »
Clamar, non sei ne simpatico e ne d'aiuto!

K:

Caro Dario... fly down...

Clamar è uno ke skerza... ma fa tanto altro...

senza d LUI, con rispetto x tutto lo staff e gli altri moderatori e non,  sto forum nn sarebbe lo stesso!!!

spero tu abbia capito!

saluti
« Ultima modifica: 16 Giugno 2006, 01:05 da Kiru »

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #19 il: 15 Giugno 2006, 16:06 »
QUa ci sono i link dove puoi trovare tantissime texture...

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_weblinks&catid=81&Itemid=23

:P :P