HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: archicad 10  (Letto 4077 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gerbelli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
archicad 10
« il: 22 Giugno 2006, 08:28 »
 :( :x

Ho ricevuto in questi giorni l'aggiornamento di archicad v.10.
CHE DELUSIONE!!!!!!
Sto ancora smanettando per capire a fondo le differenze con AC9, ma da subito ho avuto due amare sorprese:
1) PlotMaker non è più un programma stand-alone ma è stato integrato in AC10 (fino ad ora ho trovato solo svantaggio e difficoltà nella gestione dei vecchi file PM). Da questo punto di vista l'aggiornamento è stato un "arretramento" penalizzando quella parte di lavoro che viene ancora svolta in 2D direttamente sul layout.
2) I plug-in (io uso costantemente Archiforma 1.95 e Archifacade 1.95) non funzionano.
A questo punto mi chiedo se mi è valsa la pena sottoscrivere il contratto di manutenzione (che non è gratis!!!!!) per avere un prodotto che personalmente giudico inferiore al precedente.
Mi piacerebbe sentire i commenti degli altri utilizzatori.

Edoardo GERBELLI

artmeno

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re: archicad 10
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2006, 08:54 »
L'aggiornamento dei plug-in ora è a pagamento, ma se hai il contratto di manutenzione, puoi sfruttare i punti accreditati, "scontandoli"; a me è arrivato un modulo specifico da cigraph per fare ciò, ma non ho ancora ricevuto i nuovi codici di sblocco. Riguardo a plot maker, si dice che così per i ritocchi alle tavole si possono ora sfruttare le potenzialità degli strumenti 2d di archicad, più avanzate delle "vecchie" in PM. Vedremo.
AC 13, Powerbook 17"

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re: archicad 10
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2006, 08:57 »
Ciao
ti dico la mia:

1- da alcuni punti di vista lo ritengo un vantaggio:  non dover "imparare" ad usare un altro programma, non dover aprire un altro programma ma riuscire ad impaginare con un solo click.   Per chi ovviamente è abituato alla "vecchia gestione" dei file di Plotmaker la soluzione più facile al momento è mantenere installato AC9 per un po' ...

2- i plug-in vanno aggiornati, come sempre accade tra una release e l'altra di archicad.  Se non ricordo male è possibile fare l'aggiornamento al costo di 10 euro a plug-in.  Controlla sul sito Cigraph.

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: archicad 10
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2006, 10:14 »
La lettera che mi è arrivata da Cigraph Service dice che l'aggiornamento degli add-ons costa 15 euro.
Logicamente ci sono delle difficoltà passando da una versione all'altra di qualsiasi programma: è sempre stato così.
Ricordo ancora le mie stramaledizioni per trovare i vari comandi in archicad 9  :x
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: archicad 10
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2006, 10:54 »
Ricordo ancora le mie stramaledizioni per trovare i vari comandi in archicad 9  :x


... installa AC 10 e poi ci racconterai .... se la 9 aveva diciamo mescolato un po' le carte riguardo alla collocazione dei vari comandi, la 10 punta decisamente all'ermetico ... l'ho appena installato e ti assicuro che a primo acchito ho sofferto un po' di disorientamento .... vedremo strada facendo.

bye by WF

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: archicad 10
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2006, 11:29 »
 :shock:

Davvero?

Già tremo!

 :shock: :shock:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

antonibon

  • Visitatore
Re: archicad 10
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2006, 13:11 »
 :D :D :D Il costo dei add-on è di € 15 ma per l'appunto sfruttando i punit accumulati con gli acquisti si riesce ad avere gratuitamente gli aggiornamenti.
Il fatto di avere plotmaker integrato con archicad aumenta senza alcun dubbio la produttività:.... quante volte mente si sta impaginando ci si accorgeva di un errore, bisognava riaprire archicad, fare la modifica, salvare il disegno.... ora invece si può fare tutto direttamente.
All'apertura del programma uno si trova inizialmente un po' spaesato(come del resto in tutte le nuove release)....a causa dei nuovi commandi aggiunti e/spostati in altri posti.... si può comunque sempre decidere di utilizzare il profilo lavoro di AC9 importandolo in quello di archicad 10 (attenzione però che alcune nuove funzionalità possono sparire).....

sheva

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.177
Re: archicad 10
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2006, 13:57 »
:shock:

Davvero?

Già tremo!

 :shock: :shock:

Fai questa cosa..come già aveva segnalato robs....Importati in arch 10 le tue preferenze utente della 9...etvoilà ti cambierà i menù in modo che siano simili alla 9...almeno nel trapasso potrebbe essere utile.
saluti
adamo
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: archicad 10
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2006, 12:18 »
Infatti, proverò sicuramente quando arriverà!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: archicad 10
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2006, 17:01 »
Partito ieri con un esecutivo in AC10:

1. il problema delle quotature delle porte si può aggirare stando attenti alle opzioni scelte
2. i pacchetti muro si legano veramente bene ora che si può assegnare la priorità ai vari strati
3. i retini che si distorgono in base alle inclinazioni delle falde rendono gli elaborati di più facile comprensione
4. importare in archicad i particolari costruttivi in formato plotmaker è molto molto comodo... vuoi mettere avere tutti i comandi al posto dei pochi di plotmaker?

mi sarebbe piaciuto avere:

1. la possibilità di assegnare materiali diversi per ogni faccia verticale dei solai
2. il gestore dei profili funzionante anche nei muri curvi


impressioni finali: sono circa una dozzina di ore che lavoro con AC10 e devo dire che dopo un paio d'ore mi sembrava di avere a che fare con la mia solita 9 con qualche problema in meno da aggirare... magari nella 11 mi faranno contento con l'ormai eternamente richiesto strumento per bucare i piani e gestire in maniera naturale le doppie altezze e magari anche un mesh to wall.

P.

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re: archicad 10
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2006, 17:47 »
sono d'accordo
é un disastro senza la possibilità di pubblicare in pmk

l'ho gia detto

Speriamo che si decidano a inserire una piccola plug in ......così noi che siamo affezionati al vecchio sistema non dobbiamo rimpaginare tutte le tavole.......
ciao