HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Normativa edilizia residenziale  (Letto 5217 volte)

matteo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Normativa edilizia residenziale
« il: 05 Luglio 2006, 18:52 »
Ciao a tutti, nei miei vecchi libri di progettazione delle superiori ho trovato che la normativa in oggetto è la legge n 1265 del 1934....il tutto è esatto? CI sono state nuove normative di cui non sono a conoscenza per l'edilizia residenziale?

CIao e grazie
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Normativa edilizia residenziale
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2006, 19:14 »
Ciao a tutti, nei miei vecchi libri di progettazione delle superiori ho trovato che la normativa in oggetto è la legge n 1265 del 1934....il tutto è esatto? CI sono state nuove normative di cui non sono a conoscenza per l'edilizia residenziale?

CIao e grazie

libri un po' datati se difettano per giusto giusto 70 anni di normativa  :D

manco la legge urbanistica del 1942 ....

cmq la tua domanda è un po' troppo sui generis per avere una risposta precisa nel senso che il settore edilizio (in generale) è regolato fondamentalmente dal testo unico dell'edilizia d.lgv. n. 380 del 2001 come modificato e integrato dal d.lgv. 301 del 2002. dopodichè bisogna far riferimento alle leggi urbanistiche emanate a livello regionale, ai piani provinciali (se esistenti), ai PRG, regolamenti edilizi e d'igiene, regolamenti di enti locali (VV.FF., ecc...), codici e testi unici in materia ambientale e monumentale .... insomma, dipende dal singolo caso e dal contesto normativo in cui si inserisce.

ed è solo una minima e assolutamente incompleta panoramica sul panorama normativo che regola il settore (non dimenticando il Codice Civile, il decreto 1444 sui "10 metri" ecc...)

bye by WF

mimosa

• TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2006, 20:20 »
La prima legge riguardante l'aspetto urbanistico-edilizio fu la 2359 del 1865 che principalmente aveva come oggetto le espropriazioni per pubblica utilità e grandi opere.
La Legge 1150 del 1942 fu la prima legge urbanistica a tutti gli effetti adottata in Italia, dove per eseguire nuove costruzioni, ampliare o modificare, bisognava chiedere una licenza al Sindaco.
Poi la Legge 167 del 1962 riguardante i piani di edilizia economica e popolare, poi la legge Ponte del 1967, la legge 10/77 o comunemente detta Bucalossi, che trasformò la licenza edilizia in concessione edilizia ed introducendo onerosità al nuovo titolo, la 47/85 ed infine il Testo Unico n. 380/2001, che appunto rivisita le principali disposizioni legislative in materia edilizia. Con la 380/01 la concessione edilizia si trasforma in permesso di costruire in quanto non viene più considerata una "concessione" da parte delle amministrazioni, bensì un diritto che si può esercitare con una richiesta di permesso ed apporta numerose novità in materia edilizia,vedi appunto le opere realizzabili con Denuncia di Inizio Attività (D.I.A.) ed è cmq quella che oggi viene maggiormente applicata.
--Claudia--
      ©®

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2006, 09:19 »
Precisi e professionali ;)!!
Ma non segnalate la parte relativa alle siepi di robinie :D... testo fondamentale della progettazione italiana per i prossimi 1000 anni almeno!!!

[omissis..]
a) tre metri per gli alberi ad alto fusto: Si considerano tali quelli il cui fusto (tronco +branche principali), semplice o diviso in rami sorge ad un altezza superiore a 3 mt. quali sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili;
b) un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto; sono definiti tali quelli i cui rami sii separano dal fusto ad una altezza non superiore ai 3 mt.,
c) mezzo metro per le siepi vive, gli arbusti, le viti, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.

E' prevista l'eccezione delle siepi di alto o medio fusto quali sono quelle di ontano, castagno, o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, per le quali e' indicata la distanza di 1 mt., e delle siepi di robinie che devono osservare una distanza minima di 2 mt.

Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, proprio o comune, purchè le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro.
[omissis..]

Ho sempre pensato che il legislatore fosse un coltivatore di robinie... o anche di altre specie che è meglio non nominare ;)

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2006, 09:50 »
Intanto grazie a tutti del panorama normativo...ne avrò da leggere un bel pò...me le porterò in vacanza... :P :P
Me ne rendo conto della generalità della domanda...purtroppo il libro è del 1995 quando ero in terza superiore....stavo leggendo la parte che in sintesi descriveva il dimensionamento delle abitazioni, citando il testo unico delle leggi sanitarie e il dm 5.7.1975 in cui venivano fissati le dimensioni ( 14mq x superficie minima x camere da letto x 2 persone, 9mq x quelle x 1 persona, 14mq come sup minima x il soggiorno ecc ) che erano le cose che momentaneamente mi interessavano, seguendo poi illuminazione ecc.
Purtroppo è un libro sintetico con elementi di progettazione per scuole superiori....poi avendo iniziato l'università in tutt'altro campo che l'edilizia non ho mai avuto modo di conoscere/interessarmi a tali normative. Ora, grazie a questa passione per la computer grafica e a voi che in questo forum siete splendidi, mi sto riavvicinando....

grazie ancora di tutto  :P

ciao

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2006, 00:23 »
chiari e precisi... complimenti WF e mimosa!

P.

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2006, 09:06 »
chiari e precisi... complimenti WF e mimosa!

P.

:D

@ matteo: un consiglio che posso darti, per poter rinverdire le tue nozioni in materia, è quello di procurarti un buon libro di diritto urbanistico (è sufficiente anche uno dei testi che in genere si usano nei corsi di diritto urbanistico, appunto, nelle facoltà di architettura: sono un buon condensato di nozionismo) ... magari se qualcuno in ascolto, fresco di esperienza universitaria sapesse consigliarti uno o due testi ...

bye by WF

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2006, 09:37 »
Grazie mille WF...adesso chiamo un mio amico che a ottobre si laurea in architettura.....ciao ciao

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2006, 10:22 »
complimenti a Mimosa (che saluto...in quanto per me una novità!!! :D) e a WF anche da parte mia....

una sola precisazione.....per la precisione... in merito alle leggi sanitarie  relativamente ai requisiti minimi il dm 5.7.1975 è ancora il testo di riferimento principale. In molti regolamenti Edilizi, però, sono state inserite delle restrizioni....quella più evidente, per esempio, è quella dell'obbligo di realizzare appartamenti con il bagno principale finestrato (il DM del 1975 non prevede obblighi in tal senso) per evitare che si realizzino alloggi con un solo bagno e cieco....oppure l'obbligo di prevedere alloggi dodtati di ripostiglio....oppure determinare la superficie minima degli alloggi e dei monolocali...che solitamente si aggira intorno ai 40 45 mq se per 2 persone......28 30 per una persona ....

ciao

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter