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Autore Topic: arrotondare spigoli  (Letto 5746 volte)

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frugofrugo

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arrotondare spigoli
« il: 05 Ottobre 2006, 12:22 »
ciao
qualcuno mi sa dire come fare per arrotondare gli spigoli di un oggetto importato?
Praticamente importo degli oggetti 3ds (sanitari) in cinema ma i modelli importati sono tutti triangolati; anche mettendo un oggetto ipernurbs non si risolve il problema , anzi peggiora in quanto "stonda" anche la rubinetteria  e i sanitari non sono lisci.
esiste qualche settaggio in fare di apertura che bisogna dare?
grazie
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Giusemi

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Re: arrotondare spigoli
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2006, 13:58 »
Mi aggiungo anche io alla richiesta. Io uso l'hypernurbs applicato ad ogni singolo elemento. E' vero a volte non viene perfetto però sempre meglio che triangolarizzato.
ArchiCAD, Rhinoceros, SketchUp
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frugofrugo

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Re: arrotondare spigoli
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2006, 22:28 »
n effetti mi sembra impossibile che c4d non faccia una cosa tanto semplice ma ancora non ho trovato il modo...
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beppeg

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Re: arrotondare spigoli
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2006, 08:17 »
E' un po' difficile rispondere senza vedere la geometria, comunque ti posso consigliare di trasformare i triangoli in quadrangoli come prima cosa, dopodichè dargli un bel ottimizza per eliminare i punti in eccesso e fondere eventuali punti disconnessi della geometria. Poi puoi provare con Hnurbs magari aggiungendo dei tagli di coltello per evitare stondamenti non voluti, oppure puoi agire sui poligoni con il comando bevel nei poligoni che vuoi stondare, a patto che la geometria sia bella pulita e ben costruita.
Mi raccomando un controllo anche al tag Phong  provando a ridurre il valore a poco a poco fino a far scomparire le imperfezioni ;)
MacPro 2009 8 core 2,26 Mhz / 10 GB Ram / nVidia GTX 285 / nVidia GT 120 / OsX 10.6.7 / Cinema 4D R 12 /  web site

frugofrugo

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Re: arrotondare spigoli
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2006, 22:47 »
grazie beppeg, la soluzione ai problemi è il tag phong, aggiungendolo al modello assume un aspetto accettabile.
grazie ancora
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