HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Come regolare in controluce?  (Letto 4204 volte)

Rby West

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Come regolare in controluce?
« il: 15 Novembre 2006, 19:21 »
Vi posto una prova, volevo sapere qualche dritta per migliorarla... mi sembrano un po troppo irreali i colori; inpostando la radiosità però, si avvampano troppo le luci. ... come faccio quando ho la vista in controluce? ... e sopratutto quando ho tante luci da renderizzare?
« Ultima modifica: 15 Novembre 2006, 23:02 da Rby West »

Michele

• Junior
  • *
Re: Come regolare in controluce?
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2006, 09:47 »
 :DNon è male, se posso permettermi, io proverei a dare nelle luci i il contributo Radiositi, e magari giocare con le ombre un po meno forti e nette, e poi nella schermata di impostazioni del render, prova a mettere il contributo a radiosita...
un'ltra cosa, prova a dare un pò di attenuazione, all' arco all'inizio sembra scalettato!! :lol:
ciao
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

lastneverdie

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2006, 10:37 »
già, michele ha ragione, tieni il contributo a radiosity attivato, però secondo me le luci sono un pochino troppo forti...
abbasserei un pò la potenza e magari se viene troppo scuro aggiungerei una luce fittizzia senza ombre ;-) moooolto tenue
Dual INTEL XEON X5482 @3.2 - 8 gb Ram
mxw 1.7 - artlantis S2 - e poi sò finiti i soldi...

g_demattia

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2006, 10:42 »
Oppure più che una luce basterebbe un piano dietro al punto di vista a cui è associato il materiale Neon Light in modo da simulare una luce ambiente...

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2006, 11:20 »
Grazie a tutti:

@ michele
se dò il contributo radiosità alle luci mi si avvampa l'intonaco illuminato direttamente, bruciando la zona... :(  --> Immagine 01
per l'arco è quel cavolo di archiforma a cui non ho dato la definizione giusta (mancanza mia).

@ lastneverdie & g_demattia
il mio problema è proprio quello. In corrispondenza della fonte luminosa, mi esce una sorta di balugino fastidioso. Non riesco a settarle a dovere... in ogni caso, anche abbassando l'intensità luminosa e applicando la radiosità...
Buono il consiglio della luce fresh dietro, ho provato, ma spegnando le luci.... allora il risultato sembra un pochino più reale...  --> Immagine 02, 03

queste due ultime prove sono fatte direttamente con atl, senza ritocco.... :?

g_demattia

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2006, 11:40 »
Se tu volessi mettere anche le luci artificiali allora come ti ahnno detto gli altri dovresti ridurre l'intesità di tutte le artificiali anche di molto e non attivare il contributo di radiosità.
Perchè spesso ho notato che la radiosità delle sorgenti artificiali fa un pò a cazzotti con la heliodonica.

alex

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2006, 18:36 »
ciao rby, scusa volevo chiederti...le ultime 2 immagini sono fatte senza radiosita? usando solo un pannello aggiuntivo con luce neon?

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2006, 19:19 »
non proprio, col pannello andava tutto in fiamme. allora ho lasciato accese un paio di luci (settaggio a 0.2) e gli ho applicato sto fantasma nell'immagine con materiale luce al neon....
Nota bene, solo nell'immagine 03 che ho postato prima, nella 02 ho solo spento le luci e non le ho inquadrate...
... che mi dite per migliorare? sono arrivato ad un punto morto.... dovrei cambiare texture per fare la scena un po più luminosa, ma sono proprio i materiali che si dovrebbero usare...  :?

alex

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2006, 09:35 »
hei rby, guarda che il render è molto buono...basta regolare contrasto e luminosità!
mi sono permesso di usare il tuo file per farti vederre...spero non ti dispiaccia! :wink:

ciao ciao

lastneverdie

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 17 Novembre 2006, 10:51 »
La 02 e la 03 sono molto più carine. però non ho capito bene se l'effetto che vuoi simulare è che fuori sia buio o no?
in caso no ha ragione Rby West, basta una photoshoppizzata et voilà nel caso di illuminazione di interni con all'esterno buio sarebbe da cambiare vetro alla finestra e rigiocare un pò con le luci! magari se posti la scena anche senza text, qualcuno potrebbe aiutarti meglio  :lol:
Dual INTEL XEON X5482 @3.2 - 8 gb Ram
mxw 1.7 - artlantis S2 - e poi sò finiti i soldi...

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 17 Novembre 2006, 11:42 »
@ alex -> figurati, mi incacchio se usi l'immagine per vincere un concorso di idee da 10mln di euri  :D ma nn credo proprio che ci riesca con sto materiale.

@ lastneverdie -> che intendi con "senza text"... tutto in bianco? stasera ci lavoro e posto....
comunque il mio problema nasce quando devo inquadrare direttamente le fonti luminose artificiali (le lampadine), non mi è mai capitato di farlo e non so come comportarmi. Mi sfasa tutto, è poco realistico....  :? Se vedi nell'immagine, mi esce il balugino che brucia tutta l'area del muro direttamente illuminata, io volevo un qualcosa di più definito.... Non riesco a spiegarmi molto bene, spero l'immagine vi aiuti.

Grazie a tutti.

g_demattia

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2006, 11:51 »
Ma che luci usi per simulare i faretti nel contosoffitto?
Prova a dare un'occhiata a questo mio post: http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=41&topic=3853.0
Io ho messo semplicemente delle sfere annegate nel controsoffitto e associato il materiale Neon Light. poi in PhotoShop ho usato l'effetto bagliore... forse un pò troppo... però l'effetto è credibile. No?

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2006, 12:10 »
le luci sono gli spotlight di archicad importati come 3ds...
guarda un'altra prova usando un punto luce comune di atl.... posto risultato e regolazioni.
tempo render 1' 30''.....(scusate ma anche le modifiche le ho fatte con la stessa quantità di tempo....) ... irritante....