HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Come regolare in controluce?

Aperto da Rby West, 15 Novembre 2006, 19:21

« precedente - successivo »

Rby West

Vi posto una prova, volevo sapere qualche dritta per migliorarla... mi sembrano un po troppo irreali i colori; inpostando la radiosità però, si avvampano troppo le luci. ... come faccio quando ho la vista in controluce? ... e sopratutto quando ho tante luci da renderizzare?

Michele

:DNon è male, se posso permettermi, io proverei a dare nelle luci i il contributo Radiositi, e magari giocare con le ombre un po meno forti e nette, e poi nella schermata di impostazioni del render, prova a mettere il contributo a radiosita...
un'ltra cosa, prova a dare un pò di attenuazione, all' arco all'inizio sembra scalettato!! :lol:
ciao
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

lastneverdie

già, michele ha ragione, tieni il contributo a radiosity attivato, però secondo me le luci sono un pochino troppo forti...
abbasserei un pò la potenza e magari se viene troppo scuro aggiungerei una luce fittizzia senza ombre ;-) moooolto tenue
Dual INTEL XEON X5482 @3.2 - 8 gb Ram
mxw 1.7 - artlantis S2 - e poi sò finiti i soldi...

g_demattia

Oppure più che una luce basterebbe un piano dietro al punto di vista a cui è associato il materiale Neon Light in modo da simulare una luce ambiente...

Rby West

Grazie a tutti:

@ michele
se dò il contributo radiosità alle luci mi si avvampa l'intonaco illuminato direttamente, bruciando la zona... :(  --> Immagine 01
per l'arco è quel cavolo di archiforma a cui non ho dato la definizione giusta (mancanza mia).

@ lastneverdie & g_demattia
il mio problema è proprio quello. In corrispondenza della fonte luminosa, mi esce una sorta di balugino fastidioso. Non riesco a settarle a dovere... in ogni caso, anche abbassando l'intensità luminosa e applicando la radiosità...
Buono il consiglio della luce fresh dietro, ho provato, ma spegnando le luci.... allora il risultato sembra un pochino più reale...  --> Immagine 02, 03

queste due ultime prove sono fatte direttamente con atl, senza ritocco.... :?

g_demattia

Se tu volessi mettere anche le luci artificiali allora come ti ahnno detto gli altri dovresti ridurre l'intesità di tutte le artificiali anche di molto e non attivare il contributo di radiosità.
Perchè spesso ho notato che la radiosità delle sorgenti artificiali fa un pò a cazzotti con la heliodonica.

alex

ciao rby, scusa volevo chiederti...le ultime 2 immagini sono fatte senza radiosita? usando solo un pannello aggiuntivo con luce neon?

Rby West

non proprio, col pannello andava tutto in fiamme. allora ho lasciato accese un paio di luci (settaggio a 0.2) e gli ho applicato sto fantasma nell'immagine con materiale luce al neon....
Nota bene, solo nell'immagine 03 che ho postato prima, nella 02 ho solo spento le luci e non le ho inquadrate...
... che mi dite per migliorare? sono arrivato ad un punto morto.... dovrei cambiare texture per fare la scena un po più luminosa, ma sono proprio i materiali che si dovrebbero usare...  :?

alex

hei rby, guarda che il render è molto buono...basta regolare contrasto e luminosità!
mi sono permesso di usare il tuo file per farti vederre...spero non ti dispiaccia! :wink:

ciao ciao

lastneverdie

La 02 e la 03 sono molto più carine. però non ho capito bene se l'effetto che vuoi simulare è che fuori sia buio o no?
in caso no ha ragione Rby West, basta una photoshoppizzata et voilà nel caso di illuminazione di interni con all'esterno buio sarebbe da cambiare vetro alla finestra e rigiocare un pò con le luci! magari se posti la scena anche senza text, qualcuno potrebbe aiutarti meglio  :lol:
Dual INTEL XEON X5482 @3.2 - 8 gb Ram
mxw 1.7 - artlantis S2 - e poi sò finiti i soldi...

Rby West

@ alex -> figurati, mi incacchio se usi l'immagine per vincere un concorso di idee da 10mln di euri  :D ma nn credo proprio che ci riesca con sto materiale.

@ lastneverdie -> che intendi con "senza text"... tutto in bianco? stasera ci lavoro e posto....
comunque il mio problema nasce quando devo inquadrare direttamente le fonti luminose artificiali (le lampadine), non mi è mai capitato di farlo e non so come comportarmi. Mi sfasa tutto, è poco realistico....  :? Se vedi nell'immagine, mi esce il balugino che brucia tutta l'area del muro direttamente illuminata, io volevo un qualcosa di più definito.... Non riesco a spiegarmi molto bene, spero l'immagine vi aiuti.

Grazie a tutti.

g_demattia

Ma che luci usi per simulare i faretti nel contosoffitto?
Prova a dare un'occhiata a questo mio post: http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=41&topic=3853.0
Io ho messo semplicemente delle sfere annegate nel controsoffitto e associato il materiale Neon Light. poi in PhotoShop ho usato l'effetto bagliore... forse un pò troppo... però l'effetto è credibile. No?

Rby West

le luci sono gli spotlight di archicad importati come 3ds...
guarda un'altra prova usando un punto luce comune di atl.... posto risultato e regolazioni.
tempo render 1' 30''.....(scusate ma anche le modifiche le ho fatte con la stessa quantità di tempo....) ... irritante....