HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Aiuto " da Archicad ad Autocad"  (Letto 2203 volte)

iacx

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Aiuto " da Archicad ad Autocad"
« il: 25 Novembre 2006, 16:10 »
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: ho creato il mio modellino 3d con archicad 10 e adesso quando vado ad esportarlo in Autocad (ho pravato tramite l'estensione 3ds) credo che mi trasformi ogni singolo solido in una figura chiusa composta da 4 superifici. Vi dico questo perchè usando il comando "solidprof" sulla pagina layout di autocad mi segnala che non ci sono solidi presenti.
Tutto questo mi serve per un'esame, infatti, una volta esportato il modellino da archicad a autocad, con quel comando dovrei trasformare la vista che ho del modello in 3d in una vista in cui il modello mi diventi in 2 dimensioni (devo schiacciare il modellino in 2 dimensioni, per poi continuare il lavoro su autocad). Non so se esiste un comando simile su archicad...
La mia preoccupazione è che esportando in tutte le maniere possibili da archicad a autocad i solidi mi diventano superfici, e se cosi fosse, le ore che ho speso per fare il modellino vanno a farsi benedire, e dovrò fare di nuovo il modellino usando un altro programma.

SPERO TANTO CHE NON SIA COSI, E CHE IO SBAGLI QUALCOSA. SCUSATE SE NON SONO STATO MOLTO CHIARO, MA SPERO CHE QUALCHE ANIMA BUONA SAPPIA AIUTARMI!
Io non ottenni alcunchè dalla suprema, perfetta illuminazione e prorpio per questa ragione essa è detta "suprema, pefetta illuminazione".

antonibon

• Visitatore
Re: Aiuto " da Archicad ad Autocad"
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2006, 17:00 »
hai provato a salvarlo direttamente in dwg? E perchè non fai tutto in AC10 e poi salvi le varie viste in autocad????

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2006, 17:35 »
Se non ho capito male...

in alternativa al consiglio di Antonibon....

ti conviene:

- farti delle viste parallele in AC e salvarle tutte in formato .2dl;
(magari fa icontrolla duplòicati così alleggerisci il tutto)

- aprie di nuovo i tuoi file salvati in .2dl  x poi salvarli di nuovo in formato .dwg;

- a sto punto puoi lavorare su Autocad  ( magari con già le ombre asegnate ke nn è na brutta cosa)

dai un occhio a sto TUTORIAL  fatto dal buon Mauro... potrà tornarti utile...

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=24&Itemid=39

Saluti

:wink:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2006, 12:11 »
devi salvare dalla finestra 3d
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

iacx

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2006, 11:10 »
Ciao ragazzi, ho risolto, esportando come 3ds e nella finestra di stampa, stampando su file nel formato DXB (tutto questo in Acad) impostando una opzione che nasconde le linee nascoste, cosi facendo ho la mia vista in 2D di cui avevo bisogno. Adesso però ho un altro problema, come mai il mio archicad non mi da, quando vado a salvare l'estensione 2dl...? Ho provato sia nelle viste in pianta che in 3d, ma non ho l'estensione nel comando a tendina...
Io non ottenni alcunchè dalla suprema, perfetta illuminazione e prorpio per questa ragione essa è detta "suprema, pefetta illuminazione".

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2006, 11:31 »
devi avere attiva la finestra 3D, con motore interno (NON OpenGL)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

iacx

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2006, 12:06 »
Perfetto, ho provato e adesso c'è l'estensione, grazie tante, a presto!