HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: problemi modifica ID materiale  (Letto 2690 volte)

lastneverdie

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
problemi modifica ID materiale
« il: 28 Novembre 2006, 11:47 »
ciao ragazzi,
volevo chiedervi se è mai capitato a qualcuno di avere problemi durante la modifica di un materiale con artlantis R.
mi spiego meglio:
quando vado a modificare un materiale (sia con piani, piani paralleli, triangoli, reticoli ....) qualche volta mi capita che premendo sul pulsantino + (quello per effettuare la modifica) non succede niente.
non solo, ma quando ritorno in modalità shader normale (il secchiello per intenderci..) ogni superficie che clicco la visualizza (quel gioco di chiaro-scuro che fa sempre artlantis) ma le impostazioni dello shader non cambiamo, rimangono visualizzate quelle dello shader dell'elemento (muro trave, finestra....)che ho provato a cambiare.
sapete darmi un consiglio?
Dual INTEL XEON X5482 @3.2 - 8 gb Ram
mxw 1.7 - artlantis S2 - e poi sò finiti i soldi...

alex

• Newbie
  • *
Re: problemi modifica ID materiale
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2006, 11:59 »
bhe...se ho capito bene...tu hai creato un nuovo oggetto (giusto?) e quando provi a cambiargli materiale questo non cambia, e ti tiene il materiale che aveva in precedenza!
se è cosi...forse al posto degli sheder hai associato una texture...in questo caso la devi cancellare con lo stesso criterio con cui l'hai messa...quindi con il pulsante modifica e poi aggiungi, solo che tu devi dargli elimina...spero di essermi fatto capire!
ciao

lastneverdie

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2006, 12:08 »
sorry forse non mi sono spiegato bene, non vado a creare un nuovo oggetto ma vado ad applicare un nuovo materiale
come in

http://www.artlantis.com/community/tutorials/        "reapplying new materials"

il problema è che succede come ho descritto sopra, cioè :
1)non mi fa applicare il nuovo materiale
2)una volta tornato in modalità shader (quella normale) mi visualizza sempre lo stesso materiale qualunque oggetto clicco

eppure ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili  :shock:

alex

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2006, 13:44 »
esattamente...è come ti ho scritto io! se tu guardi nella tua cartella sicuramente ti appare un nuovo file di oggetto da qalche parte...cmq bado alle ciance l'unica coasa che mi viene in mente è quella che ti ho spiegato prima cioè di togliere le texture! altrimenti ti affido ai suggerimenti dei più esperti che ti saranno di aiuto piu di me  :wink:
ariciao :D

Michele

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2006, 14:12 »
quoto alex! probabilmente devi togliere la texture, e applicarne un altra...prova cmq a postare lo screeshot, magari si capisce qualcosa!
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

lastneverdie

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2006, 18:20 »
mi riesce difficile forse da spegare cmq, appena mi ricapita (sono costretto a salvare e riaprire il file) posto 2, 3 screenshot con le modifiche che provo ad apportare

lastneverdie

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2006, 18:31 »
Il problema è stato parzialmente risolto...
adesso posto una immagine e dico come...

lastneverdie

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2006, 18:36 »
Uuna volta selezionati i tre vetri da cambiare (attraverso reticolo triangoli) si preme usualmente il tasto Aggiungi ( + ) ed automaticamente viene fuori un nuovo vetro su cui applicare una texture differente dagli altri vetri che potrei avere nella stessa scena, giusto?
ecco, nel momento in cui facevo ciò (selezionare tutti e 6 i vetri cfr.immagine) e premevo +, nè mi faceva applicare una nuova text, nè ritornando in modalità normale mi visualizzava correttamente le informazioni delle altre textures applicate alla scena,(ovvero mi visualizzava costantemente quella che volevo modificare in precendenza).

il problema l'ho parzialmente risolto (con fortuna) selezionando un vetro per volta e premendo + per ciascun vetro, creandomi così 6 nuovi vetri a cui ho applicato 6 volte la texture da me desiderata.
;-) fiu......