HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: lcd wide screen o no?  (Letto 4784 volte)

fluor

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
lcd wide screen o no?
« il: 02 Dicembre 2006, 20:28 »
Ciao, per Natale vorrei regalarmi un monitor lcd da 20". In giro c'è molta roba e la decisione più o meno è presa. Ciò su cui sono indeciso è il formato: wide screen o no?
Secondo voi quali sono vantaggi e svantaggi di un wide screen e di un monitor "normale"?

P.S.: sarei orientato per il Belinea 10 20 35W, che ne pensate?

Ciao

Rby West

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: lcd wide screen o no?
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2006, 17:27 »
Io andrei meglio su un ACER, chissà perchè mi sembrano i migliori...  :wink:
Vantaggi del monitor a 16:9 : ci stanno più pallette in AC e si lavora leggermente meglio anche con la distribuzione di ATL... con Maxwell idem con patate....
Svantaggi: hai lo schermo più largo, ma in "compenso" ce l'hai più "basso"...  :|
Col 16:9 vedi meglio i film (o, sfrutti meglio lo spazio), ma se hai una scheda TV che lavora a 4:3, perdi molto spazio... se devi fare siti, impostando risoluzioni a occhiometro, è un bordello perchè la maggio parte della gente usa i monitor a 4:3.... ecc.. ecc..
Comunque, io cel'ho e ti devo dire che quello a 16:9 è uno spettacolo...  :wink:

Michele

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2006, 18:21 »
l'altro ieri ho comprato il samsung 205BW na roba da 20 pollici 16/10, ottimo! puoi anche ruotare lo schermo di 90 gradi, è ha diverse modalità per la calibrazione del colore, si vede veramente molto bene, personalmente escluderei gli acer, non mi sembra molto affidabile, almeno per i computer...ma se i monitor, danno gli stessi risultati dei notebook, stai bene attento, a non cadere nel tranello!! se ti fai un giro su web, trovi diverse recensioni, inutile dire che i migliori sono sony!!
ciao
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

fluor

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2006, 18:52 »
@Rby west
Anche io sapevo che gli Acer...insomma.. Sicuramente non faccio siti e non guardo film (li vedo in tv, bello spalmato sul divanetto).
Per la scheda video...ho una vecchia geforce 5200 fx 128, chissà se regge! :shock:
Al lavoro ho un samsung 193p 19" e i wide da 20" sono un pò più stretti, diciamo che ci vado a perdere in altezza.
Le pagine web come si vedono? Il testo è leggibile?

@Michele
Ho letto che Sony monta pannelli fatti da altri, in particolare da Samsung. In pratica Sony compra i pannelli, ci mette un bel involucro, la scritta Sony e ti spara il prezzo.
Ottimi poi sono gli Eizo e i Viewsonic, ma costano e non è il caso. Chiaramente ci sono alche altre marche che fanno monitor decenti, dipende da quanto si vuole spendere perchè la qualità si paga.

I miei dubbi erano non tanto sulla qualità, perchè so che se metto vicini due monitor uno migliore e uno un pò peggiore non noterei differenza ad occhio nudo, ma come dire...sulla funzionalità del prodotto wide screen.

Ciao

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2006, 19:16 »
Se parliamo di qualità e di monitor (per pc e non per portatili), beh, qualità/prezzo = io mi sono trovato molto bene con la acer... poi ognuno ha le sue esperienze...; lasciando stare luminosità, contrasto, funzioni, definizione, ecc..
Per quanto riguarda il formato, dipende da cosa devi fare.... il fatto di avere il monitor più ridotto in altezza, compensa con lo stratagemma di applicare tutte le icone in un unica riga o al massimo due in orizzontale -> nei programmi tipo autocad o AC o altri simili però... mi sa che con photosh, non puoi allineare le icone a questa maniera...
Per le pagine internet, io uso firefox e mi piazzo i preferiti a sinistra, mi rimane tutto uno spazio per la navigazione tipo schermo da 17''..... sono scelte...  :?
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2006, 19:21 da Rby West »

fluor

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2006, 19:42 »
Beh lo screen che hai postato è un bel esempio, grazie. Puoi dirmi che modello di Acer hai.

Ciao

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2006, 19:53 »
Il più economico, ho beccato una bella offerta.... poco più di 200.... il modello è  AL1916W
http://www.acer.it/acereuro/page4.do?sp=page3&dau22.oid=19609&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=405500365

doh!! ho guardato il listino prezzi ...  :evil: è sceso di una ventina di euro!  :evil:
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2006, 19:58 da Rby West »

fluor

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2006, 20:17 »
 :D mi dispiace...quasi quasi mi prendo LG 204wt a 289 euro, però il belinea mi attizza (sui 350-370 euro). Mah!

Ilija

• Newbie
  • *
Opto per il wide screen
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2006, 20:23 »
Ciao!
Da utente ArchiCAD Beginner ti consiglierei il WideScreen perchè i vero problema sopratutto nella progettazione architettonica è la disposizione delle palette...Io ho un HP da 17,4"...un buon widescreen dalla comodità indiscutibile per la grafica e la visone dei film...poi se il tuo lavoro è fare il webmaster,allora non ti consiglio il Wide!!! Sta a te! Qual'è la cosa che fai più frequentemente sul computer!...in base a questa domanda decidi!Ok?...BUON ACQUISTO! :D

by J@nko
iMac 20",Intel Core 2 Duo 2.16GHz, ATI 256MB, 2048MB Ram, ArchiCAD 10, AutoCAD 2006, Artlantis Studio 1.2.2

fluor

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2006, 20:32 »
Grazie Ilija.
No, non faccio wabmaster. L'uso che faccio del pc è generico (word processor, navigazione) ma soprattutto grafica. Quindi penso che un wide mi sta bene.

Ilija

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2006, 21:09 »
OTTIMA SCELTA! VEDRAI CHE NON TE NE PENTIRAI!   :clap:   
                                                              :D by Ilija
iMac 20",Intel Core 2 Duo 2.16GHz, ATI 256MB, 2048MB Ram, ArchiCAD 10, AutoCAD 2006, Artlantis Studio 1.2.2

Michele

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2006, 09:51 »
ma a che risoluzioni arrivi con lg??? hai valutato anche questo??? con il samsung vado a 1650*1050 spendi un pò di + ma si vede bene
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

fluor

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2006, 10:35 »
La risoluzione è 1680x1050. Più che altro devo sapere se con la scheda che ho (geforce 5200fx 128) riesco a farlo andare a quella risoluzione. E anche se il cavo DVI in dotazione va bene con l'ingresso DVI che ho sulla scheda video. Come ho detto in precedenza, al lavoro sono davanti ad un samsung 193p e so che sono buoni.