HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: mistero: render riesce su portatile ma non su fisso!  (Letto 1943 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

enrialle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
mistero: render riesce su portatile ma non su fisso!
« il: 14 Dicembre 2006, 14:40 »
Ciao a tutti,
Ho un problema che mi irrita non poco! ho un hotel disegnato in ac, 200 stanze una per una. Ho una workstatio hp, Pentium 4 3,6 ghz, 4 gb RAM e scheda video Nvidia quadro FX 1400 (128 mb); Nella visualizzazione 3d la scheda va egregiamente, carica quasi tutto il modello (mancano solo gli arredi) ma il pc non ne vuole sentire di far il render (memoria insufficente!). ora so che questo argomento è già stato trattato, anche dal sottoscritto, ma ora ho una novità.
Ho provato, per curiosità a caricare AC e il modello su un portatile di almeno 2 anni con centrino 1.4 Ghz e 512 Mb RAM. (un ACER, nemmeno esagerato all'epoca in termini di prestazioni). Beh su questo pc ha visualizzato il modello (un pò più lento nel 3D), ma quel che più mi ha sorpreso (e fatto davvero arrabbiare) è che mi svolge il render col lightworks, max qualità, in meno di 6 minuti!!! :x
Ora, prima che chiami HP e Cigraph vorrei sapere cosa ne pensate: è un problema di configurazione software o macchina?
c'è qualche possibile opzione che forse non uso?
Grazie a tutti.

enrialle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: mistero: render riesce su portatile ma non su fisso!
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2006, 14:42 »
Dimenticavo: il tutto svolto in AC 10...

enrialle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: mistero: render riesce su portatile ma non su fisso!
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2006, 08:36 »
Nessuno ha qualche consiglio da darmi in merito?
a cosa cavolo può essere dovuto?

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: mistero: render riesce su portatile ma non su fisso!
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2006, 09:38 »
Ciao Enrialle,
Le informazioni che dai sono un po'poche.. di sicuro posso dirti che per il rendering con LightWorks la tua scheda grafica non c'entra nulla, il comportamento è strano assai :(

enrialle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: mistero: render riesce su portatile ma non su fisso!
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2006, 15:15 »
è strano, lo so.
aggiungo queste note:
ho tolto 2 gb di ram per sfizio di prova. effettivamente cala la ram disponibile ma impiega esattamente lo stesso tempo nel creare il 3d e si blocca alllo stesso modo dopo un minuto di render (avviso di memoria insufficente).
L'ho riportato a 4 Gb, non cambia nulla. Dev'esserci qualche parametro sbagliato (suppongo) da qualche parte!

rrkradio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re: mistero: render riesce su portatile ma non su fisso!
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2006, 19:31 »
Ciao,
la butto lì. Considera che personalmente lavoro con AC sotto OSX.
Potrebbe essere che sulla mega workstation con 4Giga di RAM la gestione della memoria virtuale sia disabilitata ? (Quella che su Windows viene chiamata "file di paging").

Se così fosse prova ad abilitarla dando una dimensione fissa pari a circa 6 giga.  Il relativo menu si  trova, mi sembra, in pannello di controllo -> sistema -> avanzate -> gestione memoria (o qualcosa di simile)

Roby


enrialle

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 46
Re: mistero: render riesce su portatile ma non su fisso!
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2006, 09:46 »
grazie...
Purtroppo è abilitata.
La cigraph però sostiene sia cmq un prb di hardware...
Sigh...
Idee?

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: mistero: render riesce su portatile ma non su fisso!
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2006, 14:15 »
Prova a controllare i banchi della RAM con un programma tipo Memtest, te lo fa solo con LightWorks o anche con altri motori di rendering?