HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Isolamento a cappotto  (Letto 4531 volte)

confux

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Isolamento a cappotto
« il: 05 Febbraio 2007, 07:33 »
Dovendo realizzare un edificio residenziale con isolamento a cappotto, è il mio primo progetto e la mi aprima esperienza con tale sistema di isolamneto - greypor gk 800 spessore cm 10 -  vorrei chiede  due consigli.
1. Il muro è così composto: int. interno + poroton 25 cm + isolamento 10 cm + rasantura finale del cappotto. Nel realizzare il foro finestra  o porta esterna  mi conviene creare la mazzetta con l'isolante  che risvolta all'interno e montare il serramento in luce nel muro in poroton?
Se dovessi fare cosi non corro il rischio nel caso di porte di accesso di danneggiare l'imbotte della porta  non avendo la porta esterna coprifilo? A prorposito di fragilità  è possibile che il pannello dell'isoalmento venga danneggiato in caso di grandinata? La casa  per una buona parte non è dotata di gronda esterna.
2. Alla base del muro esterno devo realizzzare un rivestimento in pietra- zoccolatura con spessore 3 cm- la posso incollare direttamente sull'isolante o devo adottare accorgimenti particolari.
grazie
iMac i7 - AC14

Gianluca Ambrosi

• Newbie
  • *
Re: Isolamento a cappotto
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2007, 08:30 »
Ciao Confux,
prova a visitare questo sito
www.anit.it

ci sono un sacco di info sulla termica e sulle ultime disposizioni da rispettare

icaro

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2007, 21:10 »

1. Nel realizzare il foro finestra  o porta esterna  mi conviene creare la mazzetta con l'isolante  che risvolta all'interno e montare il serramento in luce nel muro in poroton?
Se dovessi fare cosi non corro il rischio nel caso di porte di accesso di danneggiare l'imbotte della porta  non avendo la porta esterna coprifilo?

2.A prorposito di fragilità  è possibile che il pannello dell'isoalmento venga danneggiato in caso di grandinata?

3. Alla base del muro esterno devo realizzzare un rivestimento in pietra- zoccolatura con spessore 3 cm- la posso incollare direttamente sull'isolante o devo adottare accorgimenti particolari.
grazie

1. non ho ben capito. vediamo se c'azzecco. con una parete isolata dall'esterno è buona norma montare l'infisso sul piano dell'isolante(mediante profili a L). nel caso in cui l'infisso dovesse aprire verso l'esterno, è possibile che l'isolante sia di minore spessore ai lati della finestra, così da far rientrare nel piano le ante aperte (sono stato chiaro?).

2. L'intonaco (leggero o pesante) va steso su una rete porta intonaco (a maggior raggione per intanco pesante).  esse si differenziano proprio a seconda della resistenza agli urti. la rete si fissa con degli angolari agli spigoli dell'edificio e vicino alle finestre (se proprio vuoi fare il figo metti pure delle strisce a 45 gradi agli spigoli delle aperture, e una rete più resistente per il primo piano)

3.sull'attacco a terra sono impreparato. (io faccio arrivare l'isolante fino a 1m sottoterra protetto solo da guaina) cmq, faccio una considerazione. il polistirene estruso sinterizzato, che si utilizza per pareti verticali, a meno di casi particolari, è idrofilo. quindi io cercherei di evitare l'attacco atterra diretto dell'isolante.

spero di esssere stato chiaro.

ivan
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2007, 21:16 da icaro »

confux

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2007, 15:13 »
grazie
iMac i7 - AC14