Ciao Carpediem,
Non è difficile questa operazione ma, a seconda del numero di elementi contenuti nel tuo portone, potrebbe essere un po'lunga.. comunque ti faccio un esempio pratico subito.
Penso tu abbia utilizzato solai e muri per costruire il portone giusto? Se vai a "sbirciare" nel codice GDL della finestra 3d troverai tutta la pappardella di numeri, questo esempio è un solaio...
BODY -1
MODEL SOLID
RESOL 36
BODY -1
BODY -1
BODY -1
BODY -1
BODY -1
BODY -1
!!Solaio-292
PEN 99
BODY -1
cPRISM_ "Parquet 01", "Bianco di Calce", "Cemento",
9, 0.04,
-2.334004085451, 1.450467183489, 15,
-1.545233813649, 2.299912091584, 15,
-0.8171381781395, 2.057213546414, 15,
0.1233186843938, 1.511141819782, 15,
-0.9081501325783, 0.6616969116871, 15,
-1.211523314041, 0.08528786690863, 15,
-2.303666767305, 0.3279864120785, 15,
-2.273329449159, 0.9954074112957, 15,
-2.334004085451, 1.450467183489, -1
BODY -1
Come vedi i materiali sono proprio dopo il codice cPRISM_ (in questo caso il solaio ha la parte superiore in Parquet, le facce laterali in Cemento e la faccia inferiore in Bianco di calce).
Fai un'operazione di sostituzione di questo tipo...
!!Solaio-292
cPRISM_ matalto, matbasso, matlato,
9, 0.04,
-2.334004085451, 1.450467183489, 15,
-1.545233813649, 2.299912091584, 15,
-0.8171381781395, 2.057213546414, 15,
0.1233186843938, 1.511141819782, 15,
-0.9081501325783, 0.6616969116871, 15,
-1.211523314041, 0.08528786690863, 15,
-2.303666767305, 0.3279864120785, 15,
-2.273329449159, 0.9954074112957, 15,
-2.334004085451, 1.450467183489, -1
BODY -1
come vedi i nomi non sono più tra virgolette e se vai in vista 3d vedrai il tuo solaio di un bel color grigio topo (materiale non trovato..). Adesso aggiungi i parametri di tipo materiale matalto,matlato e matbasso nella finestra PARAMETRI e potrai cambiarli a piacimento :):):) (come nell'immagine allegata!)
Procedi così per tutti gli oggetti a cui vuoi rendere editabile il materiale :)