Dopo anni di ATL, mi sto cimentando con MR versione 1.5.
Vi posto i link a youTube di due piccole animazioni che ho fatto per studiare il comportamento della luce artificiale e il multi light in MR.
La luce in MR è la cosa più straordinaria.
Come sapete già in MR per creare una sorgente luminosa c'è da modellarla fisicamente.
E infatti nel primo video di prova (molto di prova!) ho cercato di comprendere come simulare la luce artificiale in MR.
Ho costruito un cono a cui ho associato un metallo riflettente e alla base un vetro comune. E all'interno una cilindro che simula una sorgente luminosta artificiale alogena.
Ovvimamente si faceva molto prima con un modello già fatto di corpo illuminante. Ma questo non mi avrebbe aiutato a comprendere meglio le tecniche.
In particolar modo nelle prime due luci ho provato due diversi tipi di metallo riflettente e si vede come cambia il cono di luce.
Nella terza invece ho tolto il vetro dal fondo e come nella realtà la luce si disperde. Nella quarta luce invece ho stretto il raggio del cono.
E poi ho provato la funzione Multilight animando l'accensione delle singole luci.
Ecco il primo video
http://www.youtube.com/watch?v=r38wf1ewtmkNel secondo video ho applicato queste prove allo studio di una vetrina per un negozio che vende oggetti di design.
E' solo una prova. Il modello è stato fatto in SKP e poi importato in 3DS e infatti nella prima parte, soprattutto le scritte non sono perfette.
http://www.youtube.com/watch?v=xy1IB7lzJ3gCome al solito sono graditi commenti e crtiche.