HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: rotazione verticale oggetti  (Letto 3420 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

inzi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 34
rotazione verticale oggetti
« il: 09 Febbraio 2008, 23:49 »
Buonasera a tutti, sono un principiante nell'uso di archicad, e vorrei porre una semplice domanda: se io disegno ad esempio un muro (o qualsiasi altro oggetto come un solaio), apro una finestra di sezione, e volessi ruotare il muro ribaltandolo a piacimento in modo da ottenere un muro inclinato, come una sorta di falda,  ho la possibilità di farlo? Ovvero, archicad mi permette di ruotare in "orizzontale", ma in "verticale"? Grazie mille delle eventuali risposte, saluti!!!

archinemo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 277
Re: rotazione verticale oggetti
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2008, 00:08 »
in archicad (dalla versione 10) puoi tranquillamente inclinare i muri, mentre i solai non sono inclinabili, al loro posto devi usare le falde o le mesh...c'è poi un addons gratuito che permette di ruotare gli oggetti ma io non l'ho mai usato.
In generale, per entrare nella mentalità di archicad, spesso potrai o dovrai scegliere tra strumenti diversi in base alle tue esigenze, ma non tutto è immediatamente ruotabile come puoi fare ad esempio in sketchup.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: rotazione verticale oggetti
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2008, 08:22 »
E' un argomento ricorrente, del quale si è parlato decine di volte. Non esiste un comando per la rotazione su piani diversi da quello orizzontale. Le uniche alternative sono quellle citate:
- Usare elementi INCLINABILI come Muri, Travi, Colonne
- Usare elementi che per natura (? :D ) non sono orizzontali/verticali, come Falde e Mesh
- Usare gli Oggetti GDL
Questi ultimi possono essere creati anche a partire dai precedenti, e poi ruotati in vari modi, anche questi già trattati in molti post.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff