I materiali sono certo importanti, ma non quanto l'illuminazione.
Se un programma ha un buon motore e riesce a illuminare la scena, puoi anche omettere i materiali e fare tutto grigio ... il risultato lo apprezzi ugualmente.
Il render contest che sta su archiradar può dare una prima idea delle potenzialità dei programmi. Poi ovviamente ognuno ci mette del proprio con esperienza, tentativi e altro ...
Leggi la risposta che ho dato nell'altro post dal titolo "ARTLANTIS R vs MAYA". La risposta riguarda Maya ma potrebbe, per certi versi, essere valida anche per Cinema e 3dstudio.
è difficile fare paragoni, perchè il punto è sempre lo stesso: il tempo impiegato per imparare il programma a fondo in modo da ottenere buoni/ottimi risultati. è la curva di apprendimento che frega l'utente.
Come ripeto sempre: se si vuol fare del renderman la propria professione allora è sconsigliato usare Artlantis ed è meglio affidarsi ad altri programmi quali Cinema 4D (che personalmente preferisco) o 3Dstudio. Se invece i render si fanno solo come un valore aggiunto al proprio lavoro o per venderli ogni tanto a qualche agenzia immobiliare allora Artlantis va più che bene.
A tal proposito ti consiglio di leggere questo precedente post:
http://www.archiradar.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=751&start=15Per quanto riguarda Archicad 9 e il suo motore Lightworks: il tempo che richiede il settaggio dei vari materiali e il provare le varie diverse impostazioni lanciando ogni volta il render, me lo fa sconsigliare vivamente. In una parola: chi non vuol/può spendere soldi in Artlantis allora la qualità del render di Archicad 9 va abbastanza bene. Ma chi non ha problemi a spendere 500 euro per acquistare Artlantis, secondo me, è bene che lo acquisti.
ciao
Robs