HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: distanza dall'origine  (Letto 2796 volte)

Marco

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
distanza dall'origine
« il: 02 Maggio 2008, 14:20 »
Salve, quando inizio a disegnare e clicco in un punto, mi fa riferimento all'origine dicendomi la distanza da essa con una linea, come faccio a togliere questa funzione e disegnare normalmente? grazie mille

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: distanza dall'origine
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2008, 14:34 »
fammi indovino ... e ti dirò chi sei ...

all'origine di che?

della linea / retino / solaio / falda / mesh ... che sia? o all'origine assoluta del foglio di lavoro?

poi si potrebbe aggiungere: la distanza che vedi è il raggio, se usi il sistema di inserimento polare, la diagonale, che poi è la stessa cosa, se usi il sistema di inserimento cartesiano ...

infine il succo della questione: se ben interpreto, per ottenere ciò che vuoi l'unico sistema è NON disegnare nulla, in modo che nessuna linea ti appaia ... quella linea, che finchè appare indica che stai effettivamente disegnando NORMALMENTE, non è altro che la visualizzazione in tempo reale di ciò che stai ordinando al software di fare ...

bye by WF

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2008, 14:44 »
....
Citazione
quella linea, che finchè appare indica che stai effettivamente disegnando NORMALMENTE, non è altro che la visualizzazione in tempo reale di ciò che stai ordinando al software di fare
... e penso proprio che non si possa evitare :D ... ma mi chiedo che fastidio può dare ?!?
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Marco

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2008, 14:50 »
si vede che è da poco che ci disegno, ma fino ad ora cliccavo in un punto (es, con muro) e gli davo la distanza e l'angolo e stop.
Ora invece se clicco in un punto con muro mi appare questa linea dall'origine del foglio di lavoro con la distanza a cui mi trovo, ed in più mi chiede le cordinate x-y e non più la distanza e l'angolo.

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2008, 14:54 »
si vede che è da poco che ci disegno, ma fino ad ora cliccavo in un punto (es, con muro) e gli davo la distanza e l'angolo e stop.
Ora invece se clicco in un punto con muro mi appare questa linea dall'origine del foglio di lavoro con la distanza a cui mi trovo, ed in più mi chiede le cordinate x-y e non più la distanza e l'angolo.

hai da poco iniziato a lavorare con AC11 per caso?

e fin prima lavoravi con AC9?

bye by WF

Marco

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2008, 15:37 »
diciamo che ho inizato da poco, prima non usavo archicad, ma ce la faccio a ritornare con i settaggi di partenza?

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2008, 15:47 »
con che versione di archicad lavori????

potresti allegare uno screenshot che rappresenti il problema?

bye by WF

Marco

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2008, 16:02 »
lavoro con la versione 11 ed ho iniziato da pochi giorni, il fatto è che appena ho iniziato e facevo un muro di 10m gli davo 10 e basta perchè il punto da dove cliccavo partiva da zero. ora invece se clicco da qualsiasi parte mi da la distanza dall'origine, quindi se voglio fare un muro di 10m devo dargli 10in più rispetto alla distanza dall'origine, prima non era così, devo aver toccato qualcosa!!

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2008, 16:19 »
vuol dire che lavori con un sistema di coordinate assoluto e non relativo.

per ovviare al problema hai due strade:

quella che ti consiglio e che ti svincola dal sistema sia esso relativo o assoluto è , dopo aver clikkato la prima volta, premere di volta in volta x, y o r e poi digitare il valore della coordinata, seguito da + o - a seconda che sia un valore positivo o negativo sul piano cartesiano (es: devo tracciare una linea ... clik sul foglio di lavoro ... x 10 + (ascisse positive) ... invio oppure x 10 - (ascisse negative) ... invio)

l'altra via è premere il tasto a forma di triangolo che trovi a fianco dei valori delle coordinate (in questo caso assolute) nella palette relativa (sia quella delle coordinate cartesiane che quella delle coordinate polari)

le linee che ti compaiono e che tanto ti danno fastidio, lavorando con ac11, probabilmente sono le linee di riferimento ... puoi disattivarle (vado a memoria non avendo ac11 sotto mano) o da menù ---> opzioni ---> preferenze o dai settaggi dell'ambiente di lavoro.

bye by WF